Buonasera,
sto considerando una rete MT, la rete è assimilabile a 2 tratti di linea, alla fine del primo tratto (10Km) ho un carico1, poi dopo un altro tratto (8Km) ho un carico2 e un impianto fotovoltaico. La taglia dell'impiato FV è inferiore al carico2 (FV=3MW, C2=3,5MW). Per la procedura di calcolo delle perdite per effetto joule devo ricavare la corrente di linea e qui non avendo esperienza in tale caso, ossia la presenza dell'impianto FV, vorrei sapere il modo corretto per procedere. Senza FV ricaverei prima di tutto il cosfi dei due tratti di linea come cos*arctg*(Q/P), (ovviamente per il primo tratto le potenze di tutti i carichi, mentre per il secondo tratto solo quelle del carico2) e poi mi calcolerei le correnti di linea I=P/(1,73*V*cosfi), per poi infine ricavare le perdite Pj=3RI^2 ...con l'impianto FV invece non sono sicuro. Sicuramente l'impianto FV alimenterà il carico2 e quindi si avrà una riduzione nella corrente di linea...quindi potrei :
1) Sottrarre la corrente fornita dall'impianto FV alle correnti dei due tratti di linea calcolate senza considerare l'impianto FV connesso;
2) Calcolare i cosfi dei due tratti di linea sottraendo il valore della potenza generata alla potenza complessiva nella formula cos*arctg*(Q/P), e quindi procedere calcolando di nuovo la corrente di linea...l'ipotesi di risoluzione 2 non credo sia corretta, questo perché mi peggiora il cosfi della linea pesantemente...quindi penso che la soluzione sia la 1, ma chiedo cortesemente il vostro parere tecnico. Grazie.
Un cordiale saluto
Nicola
Calcolo perdite in rete MT con GD
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
0
voti
1 messaggio
• Pagina 1 di 1