Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su batterie per motori elettrici

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Consiglio su batterie per motori elettrici

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 5 lug 2013, 16:37

Ciao a tutti,

vorrei avere qualche consiglio da voi riguardo ad un problema di alimentazione.
Dunque, ho realizzato una base mobile che utilizza due motori DC a spazzole da 1000W che assorbono 50A quando sono alimentati a 24VDC; regolo la velocità dei motori tramite un controllo PWM che mi offre il driver a due canali che sto impiegando.
Al momento, utilizzo due batterie al GEL da 12V, 200Ah ciascuna collegate in serie per ottenere i 24VDC.
Dai log sulla corrente, ho notato che per alcuni attimi, i motori hanno dei picchi intorno ai 60, 80A se sono costretti ad affrontare terreni insidiosi e le batterie, in ogni caso, forniscono una autonomia di circa 60, 120 minuti.

Il sistema funziona perfettamente e non ha nessun problema; l'unica cosa che vorrei fare è provare ad aumentare la tensione di alimentazione per abbassare l'assorbimento di corrente da parte dei motori (a parità di potenza) e quindi stavo facendo una ricerca per trovare delle batterie da 24VDC o 40VDC, ma non sono riuscito a trovare nulla se non batterie a 12VDC.
Stavo cercando una soluzione diversa per le batterie anche perché ognuna delle attuali batterie che ho pesa 60Kg e non mi va di costringere la base mobile a portarsi in giro 120Kg di peso quando, magari, esistono altre soluzioni che mi permettono di avere sia una minore corrente assorbita che un minore peso.

Ovviamente, vorrei usare solo batterie chiuse ermeticamente tipo GEL o AGM e non batterie al piombo.
Al momento, le batterie che uso mi costano circa 1000 Euro e non vorrei superare questa cifra prendendo batterie di tipo diverso; soluzioni con costi minori sono ben accette! :lol:

Spero mi sappiate aiutare! :)

Vi ringrazio!
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

Torna a Energia e qualità dell'energia