Vi disturbo per un quesito veloce veloce, ma che mi ha fatto pensare un po'.
Premetto che non conosco la risposta corretta, ma ragionando spero di aver "imboccato" la giusta via
Il quesito è il seguente.. Quale affermazione è corretta riguardo un sistema trifase simmetrico ed equilibrato a 50 Hz:
1) La potenza istantanea è una funzione sinusoidale a 50 Hz con valor medio pari alla potenza attiva P
2) La potenza istantanea è una funzione sinusoidale a 50 Hz con valor medio pari alla potenza reattiva Q
3) La potenza istantanea è una funzione sinusoidale a 100 Hz con valor medio pari alla potenza apparente S
4) La potenza istantanea è una funzione sinusoidale a 100 Hz con valor medio nullo
5) Nessuna delle precedenti
Dunque.. per le ipotesi di sistema SIMMETRICO ED EQUILIBRATO, gli sfasamenti tra tensioni stellate e correnti di linea sono uguali tra loro, perciò la potenza fluttuante è nulla (sono uguali anche i valori efficaci di tensioni stellate e correnti di linea). La potenza istantanea coincide con la potenza attiva del sistema trifase: non essendoci la potenza fluttuante, escludo le ipotesi 3) e 4) (perché in tal caso la frequenza considerata sarebbe doppia rispetto a 50 Hz).
D'altra parte, non posso dire che la potenza attiva sia una funzione sinusoidale, perché essa non dipende dal tempo secondo la relazione
, anzi non c'è proprio dipendenza dal tempo.Ero tentata dalla risposta 1) ma mi blocca quel "sinusoidale": periodica sì e con frequenza di 50 Hz mi va bene, ma non sinuoidale. Perciò l'unica che rimane è la 5): Nessuna delle precedenti.
Che dite? Cosa avreste risposto al posto mio? Ditemi la vostra; odio rimanere con i dubbi
Grazie sin d'ora

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)