Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza istantanea in una rete trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Potenza istantanea in una rete trifase

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 8 lug 2013, 20:01

Salve!
Vi disturbo per un quesito veloce veloce, ma che mi ha fatto pensare un po'.
Premetto che non conosco la risposta corretta, ma ragionando spero di aver "imboccato" la giusta via :-)

Il quesito è il seguente.. Quale affermazione è corretta riguardo un sistema trifase simmetrico ed equilibrato a 50 Hz:
1) La potenza istantanea è una funzione sinusoidale a 50 Hz con valor medio pari alla potenza attiva P
2) La potenza istantanea è una funzione sinusoidale a 50 Hz con valor medio pari alla potenza reattiva Q
3) La potenza istantanea è una funzione sinusoidale a 100 Hz con valor medio pari alla potenza apparente S
4) La potenza istantanea è una funzione sinusoidale a 100 Hz con valor medio nullo
5) Nessuna delle precedenti

Dunque.. per le ipotesi di sistema SIMMETRICO ED EQUILIBRATO, gli sfasamenti tra tensioni stellate e correnti di linea sono uguali tra loro, perciò la potenza fluttuante è nulla (sono uguali anche i valori efficaci di tensioni stellate e correnti di linea). La potenza istantanea coincide con la potenza attiva del sistema trifase: non essendoci la potenza fluttuante, escludo le ipotesi 3) e 4) (perché in tal caso la frequenza considerata sarebbe doppia rispetto a 50 Hz).
D'altra parte, non posso dire che la potenza attiva sia una funzione sinusoidale, perché essa non dipende dal tempo secondo la relazione a(t)=A\sin \left ( \omega t+\alpha  \right ), anzi non c'è proprio dipendenza dal tempo.
Ero tentata dalla risposta 1) ma mi blocca quel "sinusoidale": periodica sì e con frequenza di 50 Hz mi va bene, ma non sinuoidale. Perciò l'unica che rimane è la 5): Nessuna delle precedenti.

Che dite? Cosa avreste risposto al posto mio? Ditemi la vostra; odio rimanere con i dubbi #-o #-o
Grazie sin d'ora
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

3
voti

[2] Re: Potenza istantanea in una rete trifase

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 lug 2013, 20:33

La potenza istantanea totale associata al sistema trifase è uguale alla somma delle potenze istantanee associate a ciascuna fase.
Per un sistema trifase, simmetrico nelle tensioni ed equilibrato nelle correnti, tale somma è costante.
Risposta 5.

http://www.electroyou.it/vis_resource.php?id=13&section=ArtCorso
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Potenza istantanea in una rete trifase

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 8 lug 2013, 20:54

Sintetico e chiaro.. Grazie davvero per la risposta! :ok:
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

Torna a Elettrotecnica generale