Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 9 lug 2013, 10:16

Sto cercando qualche schema che mi permetta di costruire, ma soprattutto di apprendere il funzionamento dei trasmettitori e ricevitori di frequenze ad infrarossi. Per quanto riguarda l'invio non ho grossi problemi, le mie difficoltà stanno nella ricezione. Conoscete qualche schema di ricevitore di frequenza ad infrarossi che sia molto, molto basilare? Cercando su internet ho trovato un'infinità di schemi molto complessi, tuttavia a me non interessa un ricevitore di grande efficienza e stabilità, ho solo bisogno di uno schema di base che mi permetta di costruire, ma soprattutto di apprendere i concetti principali della ricezione a infrarossi. Avreste qualche schema da consigliarmi?
Possibilmente usando ad esempio un timer NE555 per l'invio e un NE567 per la ricezione, che sono due integrati che conosco bene, ma qualsiasi schema va benono!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 lug 2013, 10:24

Ne stavi parlando in questa discussione.
Perché non hai continuato di la postando lo schema di quello che stai facendo?
Perché aprire un' altra discussione?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 lug 2013, 10:41

TardoFreak ha scritto:Perché non hai continuato di la postando lo schema di quello che stai facendo?

Tra l'altro ti erano state poste domande precise cui non hai dato risposta.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 9 lug 2013, 11:14

TardoFreak ha scritto:Perché non hai continuato di la postando lo schema di quello che stai facendo?
Perché aprire un' altra discussione?

perché andando avanti, grazie all'aiuto di altri forum, ho capito che era un progetto abbastanza complesso per iniziare.
Vorrei quindi ricominciare da qualcosa di più semplice, ma non riesco a trovare materiale su cui applicarmi.
Quindi ho voluto chiedere consiglio a voi, sareste così gentili da darmi una mano?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 lug 2013, 11:39

Dovresti specificare bene cosa intendi con trasmettitore e ricevitore, in questo topic (leggilo tutto) avevamo costruito un trasmettitore-ricevitore a due canali usantdo il 567 e, se non ricordo male, un 40106 che come il 555 veniva utilizzato per generare la frequenza di trasmissione.

Se ti interessa trasmettere solo un segnale la cosa si semplifica, se al contrario vuoi trasmettere dei dati direi che ti conviene basare la logica su dei microcontrollori.
Foto Utentedavidde
12,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 lug 2013, 12:27

Ho trovato uno schema che potrebbe interessarti : questa è una semplice barriera a raggi infrarossi, che spegne un normale diodo led quando una persona o un oggetto interromperà un fascio di
luce all’infrarosso. L’integrato NE.555 viene utilizzato in questo circuito per generare delle onde quadre, che serviranno per codificare il segnale all’infrarosso che il diodo trasmittente invierà verso il ricevitore.
Codificando questo segnale si evita che il ricevitore possa eccitarsi con dei segnali di disturbo.
Il ricevitore utilizza come sensore un diodo ricevente sensibile ai raggi infrarossi e due stadi amplificatori, uno a fet ed uno a transistor più un decodificatore che altro non è che l'IC 567.
infrarossi.png
infrarossi.png (185.61 KiB) Osservato 1927 volte

Fammi sapere :ok:
Ciao :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.590 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 lug 2013, 12:46

:-) Su quale numero di NE si trova quello schema ? Così se è tra quelli in mio possesso posso dare un'occhiata se in seguito hanno pubblicato qualche errata corrige... (con NE non si sa mai... :mrgreen:) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 9 lug 2013, 13:46

Grazie a tutti ragazzi, siete stati davvero gentili :D

Foto Utentedavidde: hai ragione, non ho specificato bene. A me basterebbe inviare un semplice segnale, non dati, e senza aggiungere ulteriori canali. Un semplice accendi/spegni LED a distanza per esempio. :lol:

Foto Utentethunderbolt128: Grazie mille per lo schema, anch'io l'avevo già trovato su Nuova Elettronica, tuttavia non avevo capito bene alcune parti del circuito ricevitore (per il trasmettitore nessun problema :-) ), quindi avevo provato a cercare schemi più semplici, magari meno precisi e stabili, ma sempre funzionanti. Potrei magari chiedervi qualche chiarimento riguardo a questo schema, dato che in Nuova Elettronica è spiegato solo in modo superficiale?

Foto Utenteclaudiocedrone: Si trova nella Lezione 11 del Volume 1 :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 lug 2013, 13:49

Lo schema è stato preso dal libro: nuova elettronica imparare l'elettronica partendo da zero
Anche se ha un po' di anni mi è stato molto utile :ok:
ne.png
ne.png (236.67 KiB) Osservato 1905 volte

P.S. scusate per la risposta arrivata in ritardo ma avevo già iniziato a scrivere :D

:D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.590 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 lug 2013, 15:28

:-) Bene, allora si spera che sia corretto... (notare i temibili diodi anti inversione sulle alimentazioni :mrgreen: ); io il libro lo ho in versione CD ROM O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale