Scrivo qui per cercare un aiuto circa uno schema elettronico.
Prima di tutto ci tengo a dire che non sono espertissimo; sono più un hobbysta appassionato
Io in pratica ho un circuito bastato su due ne555, con i quali faccio lampeggiare dei led. Per variare la frequenza dei lampeggi agisco su un potenziometro da 1 Mega Ohm.
Vorrei rimpiazzarlo con un circuito che simuli una resistenza variabile/programmabile, per non dover agire tutte le volte sul potenziometro, per cambiare la frequenza dei lampeggi, per poter ottenere giochi di luce/lampeggi automatizzati
Preciso che non vorrei utilizzare un microcontroller come l'arduino, ma realizzare la cosa in maniera più semplice.. In giro ho letto che potrei realizzare la cosa con un multiplexer HEF4067 alle quali uscite potrei collegare varie resistenze per cambaire automaticamente i lampeggi/frequenze.. Ad esempio: quando il potenziometro è ad 1 Mega Ohm i lampeggi sono lenti e più diminuisco la resistenza dal potenziometro i lampeggi sono più veloci.. E quindi al posto del potenziometro vorrei collegare un circuito che vari automaticamente la frequenza ogni tot secondi (ad es: 10 secondi a 1 mega ohm, dopo dieci secondi a 500 kohm, dopo altri dieci a 200 kohm e così via, ciclicamente).
Avete un qualche schema da suggerirmi per ottenere la cosa?
EDIT: Il seguente è lo schema che utilizzo:

Praticamente vorrei sostituire il potenziometro da 1 Mega Ohm (evidenziato in rosso) col circuito che vari automaticamente la resistenza in maniera ciclica e temporizzata.
Grazie mille per l'attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)