Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire led con resistenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituire led con resistenze

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 12 lug 2013, 17:09

Salve , ho comperato una lampada a led da un sitoche spedisce dalla cina.
La lampada , attacco E27 funziona e' per le dimensioni eroga i lumen promessi.
Ora io vorrei sfruttare "l'alimentatore" e parte dei led , che sono tutti in serie per disporli in modo diverso.
Ho gia' disassemblato il tutto e , in pratica , "mi avanzano" un totale di 21 led SMD 5050.
Ho gia fatto delle misure prima di smontarla ma avendo solo il tester ho letto delle cose che per me' hanno poco senso.
"L'alimentatore" e' molto semplice , un ponte di diodi SMD,2 condensatori e 3 restenze.
E probabile che le letture , in continua (quasi realistiche) e in alternata (quasi assurde)si riferiscano rispettivamente ad un valore medio (ma e' attendibile ?) e ad un valore picco picco per la pessima stabilizzazione.
Oppure tutti i valori del'alimentatore "vanno benissimo" con quel carico di 69 led , tenendo conto anche pei picchi di corrente che possono sopportare , del fatto che a 50Hz non vengono percepiti etc etc

La domanda alla fine e' questa:
Considerato che in corrente continua questi led a 3-3,2 V assorbono 60mV e che quindi si comportano come una resitenza da 50Hom , posso sostituire ad essi una resistenza ?????

Facendo i calcoli risulta una resitenza di 1050 Hom (21x50) , ho gia fatto una prova con una R di 5,7 K (trimmer da 4,7+ 1k ) e fa gia una luce considerevole.
Che faccio giro il trimmer :twisted:

Grazie a chi vorra' rispondermi
Foto UtenteDoctorWho
0 2

3
voti

[2] Re: Sostituire led con resistenze

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 lug 2013, 21:31

C'è un'ampia narrativa molto interessante di Foto UtenteIsidoroKZ, nel suo blog, tra cui i LED sono ben tratati.
Può essere interessante per te approfondire. Segui il link del suo nickname e leggi tutto il suo blog.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Sostituire led con resistenze

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 17 lug 2013, 13:01

Grazie per il link (molto intreressante)e per la radida risposta ma io cercavo una soluzione piu rapida anche se piu grossolana.
Soluzione che ho trovato cosi:
Dopo aver messo in serie nel modo che mi serviva (la suprefice esterna di un semicilidro)le schedine di led , ho saldato un circuito i led rimanenti e in un altro un trimmer da 4,7k con in serie una resistenza da 1k.
Utilizzando un microswich (deviatore) ho messo insieme il tutto in modo che commutando lo swich la corrente passasse o nei led o nella sere di resistenze.Sono partito con la resistenza massima ho valutato a occhio la luminosita' agendo progressivamente sul trimmer finche' ho trovato un valore ideale , di circa 2k.
Per ora sembra funzionare egregiamente
NON E' IL MASSIMO DELLA SICUREZZA se gli amministratori vorranno aggiungere un commento in merito va bene.Personalmente declino ogni responsabilita' per qualunque danno a cose o persone se qualcuno dovesse seguire la mia strada.
Foto UtenteDoctorWho
0 2

Torna a Elettronica generale