La lampada , attacco E27 funziona e' per le dimensioni eroga i lumen promessi.
Ora io vorrei sfruttare "l'alimentatore" e parte dei led , che sono tutti in serie per disporli in modo diverso.
Ho gia' disassemblato il tutto e , in pratica , "mi avanzano" un totale di 21 led SMD 5050.
Ho gia fatto delle misure prima di smontarla ma avendo solo il tester ho letto delle cose che per me' hanno poco senso.
"L'alimentatore" e' molto semplice , un ponte di diodi SMD,2 condensatori e 3 restenze.
E probabile che le letture , in continua (quasi realistiche) e in alternata (quasi assurde)si riferiscano rispettivamente ad un valore medio (ma e' attendibile ?) e ad un valore picco picco per la pessima stabilizzazione.
Oppure tutti i valori del'alimentatore "vanno benissimo" con quel carico di 69 led , tenendo conto anche pei picchi di corrente che possono sopportare , del fatto che a 50Hz non vengono percepiti etc etc
La domanda alla fine e' questa:
Considerato che in corrente continua questi led a 3-3,2 V assorbono 60mV e che quindi si comportano come una resitenza da 50Hom , posso sostituire ad essi una resistenza ?????
Facendo i calcoli risulta una resitenza di 1050 Hom (21x50) , ho gia fatto una prova con una R di 5,7 K (trimmer da 4,7+ 1k ) e fa gia una luce considerevole.
Che faccio giro il trimmer
Grazie a chi vorra' rispondermi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)