Ciao a tutti,
ho provato a realizzare il preamplificatore del seguente articolo:
http://www.electroyou.it/Candy/wiki/p ... lizzazione
ho seguito tutti i passaggi, modificato alcune cose, sostituito il TL071 con un più performante LM833, come suggeritomi ed effettuato altre prove con diversi circuiti che utilizzano sempre il TL071.
Il mio progetto consiste nel prelevare il segnale da un pick-up, amplificarlo quel tanto che basta per poterlo registrare da PC tramite l'ingresso microfonico.
Ho quindi costruito quei circuiti e mi sono costruito un cavo jack schermato per l'ingresso del mio PC (che è un Dell Inspiron 15r Special edition).
Il problema è che indipendentemente dal circuito che uso percepisco un fastidioso fruscio.
Ho usato diverse alimentazioni (12V da un alimentatore per PC per il circuito dell'articolo, 9V da una batteria per un circuito semplificato con il TL071 e 15 e 18V da un alimentatoreper il circuito dell'articolo modificato con un LM833), ho realizzato il primo circuito saldato ed gli altri utilizzando la breadboard, purtroppo il rumore è diverso ma sempre presente.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
ho diverse foto dei miei circuiti, ma a parte quello saldato per cui mi preoccupavo che qualche saldatura potesse generare rumore, quelli su breadboard non sono chiarissimi. Nel caso le aggiungo.
Vorrei allegare anche dei file audio ma non credo sia permesso, in privato a chi può aiutarmi, potrò mandarli?
Grazie mille!
Luca
Rumore preamplificatore per chitarra
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
1
voti
Ciao
Lookerbie,
dovresti anzitutto procedere per gradi:
collegare il preamplificatore al computer senza collegare il pickup e con l'ingresso cortocircuitato.
Se così il fruscio si sente allora dovresti provare a spegnere il preamplificatore e verificare che il fruscio sparisca.
Se il fruscio sparisce quando è spento allora accendilo e verifica che ruotando il trimmer posizionato in prossimità dell' uscita il rumore si attenui fino a sparire.
Queste prove devi eseguirle alimentando il preamplificatore con delle batterie.
Che valore hai scelto per R5?
Se riduci il valore di R5 si riduce anche il fruscio?
Sei sicuro si tratti di fruscio e non di ronzio?
dovresti anzitutto procedere per gradi:
collegare il preamplificatore al computer senza collegare il pickup e con l'ingresso cortocircuitato.
Se così il fruscio si sente allora dovresti provare a spegnere il preamplificatore e verificare che il fruscio sparisca.
Se il fruscio sparisce quando è spento allora accendilo e verifica che ruotando il trimmer posizionato in prossimità dell' uscita il rumore si attenui fino a sparire.
Queste prove devi eseguirle alimentando il preamplificatore con delle batterie.
Che valore hai scelto per R5?
Se riduci il valore di R5 si riduce anche il fruscio?
Sei sicuro si tratti di fruscio e non di ronzio?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Collegando il circuito senza alimentazione c'è un leggerissimo fruscio ma è quasi impercettibile
Vado a comprare due batterie da 9V, le metto in serie e provo, il resto
Intanto per quanto riguarda il rumore, metto il link a due miei file per far capire di cosa si tratta
https://dl.dropboxusercontent.com/u/126 ... V%20PC.mp3
https://dl.dropboxusercontent.com/u/126 ... %20aux.mp3
direi forse è più ronzio che fruscio..
La R5 l'ho scelta a 10kOhm e per ora non ho fatto prove riducendone il valore (ma così facendo non riduco anche l'amplificazione?)
Grazie
Luca
Vado a comprare due batterie da 9V, le metto in serie e provo, il resto
Intanto per quanto riguarda il rumore, metto il link a due miei file per far capire di cosa si tratta
https://dl.dropboxusercontent.com/u/126 ... V%20PC.mp3
https://dl.dropboxusercontent.com/u/126 ... %20aux.mp3
direi forse è più ronzio che fruscio..
La R5 l'ho scelta a 10kOhm e per ora non ho fatto prove riducendone il valore (ma così facendo non riduco anche l'amplificazione?)
Grazie
Luca
3
voti
Scusa
Lookerbie ma i link che hai postato risultano illeggibili (almeno a me); poi, andrebbero postati sia che siano immagini che video, direttamente nel messaggio usando i comandi disponibili e senza l'uso di server esterni.
Grazie
Grazie
marco
0
voti
Io sono riuscito ad ascoltarli e non mi pare di sentire fruscio o ronzio, anche se adesso sto ascoltando con un misero 2.1 da PC e quindi se ci fosse qualcosa proprio in sottofondo non riuscirei a percepire granchè.
Quello che invece sento bene è un suono di livello troppo elevato che distorce alla grande!
Quello che invece sento bene è un suono di livello troppo elevato che distorce alla grande!
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
MavKtr ha scritto: ...Quello che invece sento bene è un suono di livello troppo elevato che distorce alla grande!
). 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
A questo punto sarebbe meglio se
0
voti
marco438 ha scritto:ScusaLookerbie ma i link che hai postato risultano illeggibili (almeno a me); poi, andrebbero postati sia che siano immagini che video, direttamente nel messaggio usando i comandi disponibili e senza l'uso di server esterni.
Grazie
sono file audio che non mi fa allegare, ho cercato tra le regole del forum che permette di postare solo immagini, e mi pareva di aver letto che si potessero usare link esterni.
Se non fosse così mi scuso dell'errore!
L
Si, è volutamente molto amplificato per rendere più evidente il rumore, che in cuffia è molto presente
:D Ma infatti credo sia proprio quello il problema, però quel notebook credo abbia solo l'ingresso microfonico e nessun ingresso di linea.
A questo punto sarebbe meglio se Lookerbie postasse il ciruito che ha realmente realizzato (visto che ha parlato di modifiche) così sarebbe molto più facile dare suggerimenti su come adattarlo alle sue esigenze.
Esattamente, il mio computer non ha un ingresso di linea, sono costretto ad usare il microfonico.
Ho fatto però delle prove connettendolo direttamente a delle casse (quelle brutte da PC, ma funzionanti ed amplificate) ed il rumore era comunque presente.
Per quanto riguarda le modifiche il circuito è esattamente quello dell'articolo sostituendo però il TL071 con un LM833 e modificando le connessioni ai vari pin (uscita al pin 1 anzichè 6, Vcc al pin 8 anzichè 7) come dovuto. L'alimentazione l'ho portata a 18 volt come consigliatomi.
Ho fatto un po' di foto ma non mi sembrano molto chiare, visto che per ora è su breadboard.
A quanto leggo dalle vostre risposte, il problema è che dovrei entrare da un ingresso di linea, quindi?
Grazie ancora
0
voti
OK, l'ho ascoltato meglio su un impianto più "serio" e, anche se di bassa intensità rispetto al suono del basso, mi sembra più un ronzio da loop di massa. Magari se qualcun altro riesce ad ascoltare i file può confermarlo.
Per vedere se ho ragione potresti fare una semplice prova a volo: metti un piccolo condensatore da circa 10n in serie sul collegamento di massa tra il preamplificatore e il notebook e vedi se cambia qualcosa.
Per vedere se ho ragione potresti fare una semplice prova a volo: metti un piccolo condensatore da circa 10n in serie sul collegamento di massa tra il preamplificatore e il notebook e vedi se cambia qualcosa.
Torna a Elettronica e spettacolo