Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impiego di K, A(0), A(inf) nelle funzioni di trasferimento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Impiego di K, A(0), A(inf) nelle funzioni di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteZiobob » 16 lug 2013, 17:34

Salve ragazzi, scusate l'irruenza, vorrei aver il tempo di fare i convenevoli e complimentarmi con i gestori del forum e penso di parlare a nome di gran parte di studenti che superano esami grazie ai vostri chiarimenti senza peró usare il forum attivamente..
A causa di un esame a breve e di un professore a cui piace fare il vago ho deciso di iscrivermi e sanare un dubbio una volta per tutte..
Vorrei capire con quale criterio si usano le costanti di guadagno nei vari circuiti elettronici
BJT ,MOS.

Aggiungo che conosco il significato dei guadagni e come ricavarli , frequenze nulle, infinite e k= A(inf) * poli/zeri.

Vi ringrazio anticipatamente ma lo rifaró all'infinito :ok:
Allegati
image.jpg
image.jpg (128.73 KiB) Osservato 1867 volte
Foto UtenteZiobob
24 4

0
voti

[2] Re: Impiego di K, A(0), A(inf) nelle funzioni di trasferimen

Messaggioda Foto Utenterusty » 16 lug 2013, 17:47

Non ho capito la domanda, ma ad esempio K nel tuo caso è una grandezza [A/V^2] che dipende dai materiali e dalla geometria costruttiva del dispositivo.

Nel caso di un mosfet a canale N, ad esempio: K = \mu_n\,C_{ox}\,\frac{W}{L} [A/V^2]

dove C_{ox} è la capacita' dell'ossido (per riassumere), W ed L sono la larghezza e la lunghezza di canale, \mu_n è la mobilita' dei portatori.

E' una costante che non dipende dallo schema elettrico (topologia), ma solo dal tipo di dispositivo.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Impiego di K, A(0), A(inf) nelle funzioni di trasferimen

Messaggioda Foto UtenteZiobob » 16 lug 2013, 18:08

Grazie per la risposta, ma quella k non é quella a cui ti riferisci tu che invece compare nell equazione della corrente che scorre nel transistore.
La K a cui mi riferisco il professore la usa come sostituta di A(inf)

Ed é del tipo K= A(inf)/Wp. Wp é il polo predominante

So di essere poco chiaro infatti la bravura deve essere doppiamente vostra =D>
Foto UtenteZiobob
24 4

0
voti

[4] Re: Impiego di K, A(0), A(inf) nelle funzioni di trasferimen

Messaggioda Foto Utenterusty » 16 lug 2013, 18:22

Scusa io ho visto la formula della transconduttanza:

g_m = K\,(V_{GS}-V_{th})

dove la K è quella che ho scritto nel post prima.

Non capisco poi perché dove e quando il tuo prof usi K, questo probabilmente dovevi chiederlo a lezione a lui stesso, ora decifrare i termini che ha messo in evidenza in un simbolo è difficile, puo' voler dire tante cose, dal guadagno di anello alla costante di Boltzman a chissa' cos'altro.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[5] Re: Impiego di K, A(0), A(inf) nelle funzioni di trasferimen

Messaggioda Foto Utentecarloc » 16 lug 2013, 19:05

Beh direi che è una cosa che ha che vedere con come è fatto il diagramma di Bode, cioè il grado relativo della fdt e la presenza di eventuali poli o zeri nell'origine.

Farei i casi:

i) strettamente propria, no singolarità nell'origine

indipendentemente da come sia fatto il diagramma di Bode, da una certa frequenza in giù il modulo del guadagno tenderà ad un certo valore, quello che ha in DC.

In questo caso è conveniente scrivere la fdt nella forma

A(s)=A_0\frac{\prod\left(\frac{s} {\omega_z}+1\right)}   {\prod\left(\frac{s}{\omega_p}+1\right)}

dove si evidenziano il guadagno DC, poli e zeri.

ii)propria, zero(i) nell'origine

in questo caso non c'è un valore asintotico di guadagno DC, ma di contro, indipendentemente da quello che fa altrove, si vede che se ω→∞ il modulo del guadagno ha un valore asintotico, allora in questo caso si scrive qualcosa del genere

A(s)=A_\infty\frac{s^k\prod\left(\frac{s}{\omega_z}+1\right)}{\prod\left(\frac{s}{\omega_p}+1\right)}

iii)strettamente propria, polo(i) nell'origine

in questo caso si vede che il guadagno non ha asintoti orizzontale ne per ω→0, ne per ω→∞. Allora si scrivono poli e zeri nella solita forma di Bode, poi si trova un K a moltiplicare il tutto che mi "aggiusti il guadagno".

A(s)=K\frac{ \prod \left(\frac{s}{\omega_z}+1\right)}{s^k\prod\left(\frac{s}{\omega_p}+1\right)}

Forse si potrebbero trovare altri casi, ma mi pare che comunque nella sostanza siano riconducibili a quanto detto sopra.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Impiego di K, A(0), A(inf) nelle funzioni di trasferimen

Messaggioda Foto UtenteZiobob » 17 lug 2013, 19:31

Esatto , almeno inizio ad osservarla dalla giusta prospettiva.
La costante usata é in base alla posizione dei poli e degli zeri !

Grazie mille :ok:
Foto UtenteZiobob
24 4

Torna a Elettronica generale