Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intervento imprevisto bobina sgancio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Intervento imprevisto bobina sgancio

Messaggioda Foto Utenteemanue79 » 21 lug 2013, 16:40

Salve a tutti !! In una scuola della mia citta' e' stato fatto un circuito di sgancio a lancio di corrente per sganciare il generale valle enel . IL circuito a 220 V e' composto da :
- 2 pulsanti di sgancio (in parallelo)con ognuno in parallelo al contatto una spia al neon di colore verde (a tal proposito possono andare bene le spie al neon oppure mi consigliate un altro tipo di spie???)
-1 bobina di sgancio a lancio di corrente inserita nel sezionatore ABB valle enel
-1 portafusibile per proteggere la linea
Da notare che il 1°pulsante si trova a pochi metri dal q.e. valle enel mentre il 2° si trova a circa 140 mt con cavo 2x2.5 mmq
Questo circuito è stato fatto 3 mesi fa ed è andato tutto bene fino a quando un giorno la bobina è intervenuta senza alcun motivo apparente; aperto il portafusibile(per evitare eventuali altri interventi) abbiamo riarmato;dopo giorni abbiamo misurato col tester tra il neutro e il ritorno di fase della bobina una tensione di 67 V ;dopodiche abbiamo collegato in parallelo alla bobina un condensatore 1,5 microfarad e la tensione rilevata di 7 V( sempre ai capi dela bobina) quindi si è abbassata di 60 V.
Volevo chiedere questo intervento intempestivo della bobina a cosa puo' essere imputato(lunghezza linea,spie...nonso.)?????puo' essere stata una buona soluzione quella di mettere il condensatore??

buona serata e grazie per eventuali chiarimenti......
Foto Utenteemanue79
30 3

0
voti

[2] Re: Intervento imprevisto bobina sgancio

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 lug 2013, 18:42

Alla lunghezza del cavo di uno dei due pulsanti congiunta alla presenza delle lampadine al neon.
Mettere dei condensatori in parallelo alla bobina, a dire il vero, l'ho fatto fare anche io, ma non era un circuito di sgancio. Nel tuo caso va tolto immediatamente. Le due spie al neon si devono spegnere se il circuito fosse guasto, compro il guasto della bobina, ma col condensatore, agli effetti hai alterato la funzione di sicurezza delle lampade.

Potete tirare un cavo diverso, oppure interfacciare con qualche relè che non faccia perdere la funzione di sicurezza.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica