Il led non si spenge quando dovrebbe

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteMarco9463
0 2
0
voti

[1] Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteMarco9463 » 24 lug 2013, 23:01

Salve ragazzi,
sono nuovo del forum e ho il grande piacere di entrare a far parte della comunità!

Sappiate che non ho molto esperienza in materia, se non quella costuituita dalle conoscenze liceali, richerchette personale e alcuni consigli di papà!

Il ircuito in allegato, che ho realizzato, serve per caricare le batterie al litio e segna la fine della carica attraverso lo spegnimento del diod led posto all'inizio dello stesso.

Quando collego però il circuito ad una tensione di ingresso di 18 volt (c'è scritto sul sito che il circuito puo essere alimentato nel range compreso tra 11-18 volt) il circuito accende il led anche quando non sono collegate le batterie e tende ad aumentare la luminosità del led anche senza carico.

Tutto questo non avviene se fornisco al circuito una tensione di 12 volt, con la quale il led indicatore funziona correttamente.

Dov'è dunque il problema? Si può risolvere in qualche modo?

... Volevo sapere anche il motivo per cui è proprio la resistenza "R6" a determinare lo spegnimento del LED, quando la corrente di carica scende sotto un certo valore soglia, che deriva appunto da valore della stessa.

Grazie in anticipo a tutti, e scusate ancora per l'ignoranza! Vorrei veramente capirci di più :(
Allegati
lionchg2.pdf
(24.93 KiB) Scaricato 194 volte

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 lug 2013, 1:42

:-) intanto sarebbe il caso che tu postassi il circuito secondo le regole del forum che impongono di disegnarlo con FidoCADJ (vedi nel menù a tendina "HELP" in testa alla pagina). O_/