salve!
scusate una domanda banale.
i kW che eroga un impianto fotovoltaico vengono sommati con i 3 kW da contratto enel?
esempio: il mio fv in un certo istante produce 3 kW più i 3 kW da contratto con enel, io avrei
a diposizione in totale 6 kW?
quindi avrei a disposizione circa 26Ampere....ma i miei termici sono da 16A.....confuso!
grazie!
Somma kW Fv Più kW Enel
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
No, i 3 kW provengono dal FV e se c'è bisogno di altra potenza in quel istante gli altri 3 kW li prende dalla rete.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
ci riprovo:
Bisogna vedere dove è stato parallelato l'impianto FTV.
Io generiacmente lo collego tra il contatore (cioè tra il DG) e il generale quadro d'appartamento.
Se è così, bisogna vedere la portata dell'interruttore generale d'appartamento: se questo regge la somma di FTV + ENEL, allora non scatterà. Però deve anche essere verificata la portata del cavo sotteso da questo interruttore.
Il mio consiglio è comunque quello di considerare il FTV come un aiuto alternativo all'Enel e non come una somma (anche perché se poi passa una nuvola e si stanno assorbendo 6 kW, il contatore Enel da 3 kW scatta immediatamente...).
saluti
Bisogna vedere dove è stato parallelato l'impianto FTV.
Io generiacmente lo collego tra il contatore (cioè tra il DG) e il generale quadro d'appartamento.
Se è così, bisogna vedere la portata dell'interruttore generale d'appartamento: se questo regge la somma di FTV + ENEL, allora non scatterà. Però deve anche essere verificata la portata del cavo sotteso da questo interruttore.
Il mio consiglio è comunque quello di considerare il FTV come un aiuto alternativo all'Enel e non come una somma (anche perché se poi passa una nuvola e si stanno assorbendo 6 kW, il contatore Enel da 3 kW scatta immediatamente...).
saluti
1
voti
Non era riferito a te
ligabue ma ai "potenziali 6 kW" di
paghy, per i quali hai risposto evidenziando che non è proprio così, scusami ma non ho fatto "quote" e quindi effettivamente non si capisce 
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia