Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Compenso responsabile tecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteCRI » 28 lug 2013, 12:06

Buongiorno, avrei un quesito da porre:
mi hanno chiesto di assumere l'incarico di responsabile tecnico per un'impresa che installa impianti elettrici, ma non riesco a definire l'importo del compenso.
L'impresa è una ditta formata dal solo titolare ed opera in provincia di Bari.
Qualcuno può darmi gentilmente un'indicazione? come vi comportate?
Grazie
Cri
Foto UtenteCRI
0 2

0
voti

[2] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteLuky » 28 lug 2013, 18:02

Ciao, premetto che sono solo un installatore e non perito o laureato e che la tua è una domanda molto difficile; in effetti dovresti essere come un tutore sul lavoro che esegue, o meglio verificare e controllare lo svolgimento del lavoro poiché sei tu che dovrai firmare come responsabile tecnico le sue dichiarazioni di conformità; resta di fatto che se gli chiedi cifre spropositate lui difficilmente riuscirà a prendere qualche lavoro su preventivo. Parlo mettendomi dalla parte dell'installatore; credo che dovresti limitarti a riscuotere qualche ora persa per le verifiche e un tot percento sul lavoro fatturato al momento che firmi la DICO. Spero di esserti stato utile.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 28 lug 2013, 18:15

Impianti domestici? Impianti a media tensione? Impianti industriali in fabbriche a rischio? Il compenso puo' essere molto diverso
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,4k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 lug 2013, 19:32

Di risposte a domande analoghe ce ne sono altre in questo forum basta cercare... Il compenso deve essere proporzionato all'impegno e alle responsabilità. L'impegno dipende, le responsabilità invece sono note:
- Responsabilità Civile, ne risponde in prima battuta la ditta che però poi può fare rivalsa verso il Responsabile Tecnico, ma per questo basta una buona assicurazione.
- Responsabilità Penale, ne risponde direttamente la persona nel suo ruolo di Responsabile Tecnico e non c'è nessuna assicurazione per questo.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 28 lug 2013, 22:55

Mike ha scritto:Responsabilità Penale, ne risponde direttamente la persona nel suo ruolo di Responsabile Tecnico e non c'è nessuna assicurazione per questo.

Questo è il vero punto della situazione e qui solo tu puoi valutare in base ai dati in tuo possesso.
MCSA Windows Server 2012 R2 - CompTia A+
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops - CompTia Linux+ - CompTia Pentest+
Foto UtenteMassimoB
13,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[6] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 lug 2013, 22:56

Aggiungo che l'incarico non è compatibile con altre attività continuative.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 29 lug 2013, 11:14

Come MasterCard... non ha prezzo!!!
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteCRI » 29 lug 2013, 16:05

Grazie per le risposte,
conosco le responsabilità, credo che per ingegneri non ci siano lavori senza responsabilità! :shock: Infatti sto valutando una buona assicurazione.
Gli impianti realizzati dall'impresa dovrebbero essere solo residenziali.
Nessuno può suggerirmi un compenso onesto, corretto per me e per l'impresa?
Grazie
Foto UtenteCRI
0 2

0
voti

[9] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utenterosino » 29 lug 2013, 16:14

Come ha giustamente sottolineato angus, il responsabile tecnico svolge tale funzione per una sola impresa e la
qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa...
Da tale attività dovresti quindi poter ricavarti uno "stipendio" dignitoso al netto di oneri previdenziali, assicurazioni e spese varie
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.566 2 7 11
Master EY
Master EY

4
voti

[10] Re: Compenso responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 29 lug 2013, 17:50

Ciao ragazzi, scherzi a parte sul mio commento di prima...
A me è stato proposto un paio di anni fa, e la frase che mi avrebbe dovuto convincere ad accettare è stata detta dal mio A.D. "non ti preoccupare, tanto non firmi nulla.. eppoi se succede qualcosa ti copriamo noi".. :mrgreen: :mrgreen: quando ho provato a dire che "ogni responsabilità ha il suo compenso" mi è stato risposto che "siamo in tempo di crisi".. e allora per tutta risposta non ho accettato.
Se una Azienda non vuole investire nel Responsabile Tecnico vuol dire due cose:
a) ne vuole uno solo per comunicarlo alla CCIAA;
b) pensa che siamo tutti fessacchiotti e ci prendono per le "p**e" con la scusa della crisi.
Dal primo al secondo punto il passo è breve "non ti preoccupare...è solo per riempire una casella per la CCIAA".. e poi ti trovi davvero ad esercitarlo senza avere potuto chiedere nemmeno un centesimo all'Azienda.
Devo dire che come dice il nome della figura, si è RESPONSABILI davvero, non solo sulla carta, con il senno di poi riconosco che ho fatto davvero bene a rifiutare, non hanno neanche concesso un benefit come ricompensa..(concedere i benefit alle Aziende conviene più di scucire un compenso di natura economica).

Ragazzi, ve lo dico per evitare che incappiate in qualche guaio... fatevi pagare... non abbiate paura che vadano a cercarne uno altrove e vi ritroviate sotto una cattiva luce...
E' pur vero che in tempi di magra un fessacchiotto che lo faccia gratis lo trovano facilmente...ma almeno la notte dormirete sonni tranquilli!! :ok:
Come Resp.Tecnico può essere nominato il Titolare della Azienda.. quello non costerebbe nulla... che lo faccia lui allora... O_/

Buona serata a tutti.
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica