Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Design MP3 Player con PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Design MP3 Player con PIC

Messaggioda Foto Utentegiovannispina » 29 lug 2013, 11:29

Salve O_/
Prima di tutto, bel forum! Me encanta :-o
Seconda cosa mi serviva un suggerimento.

Sto cercando di realizzare un piccolo lettore MP3 con un P18F4550, un lcd nokia6100, una sd card ed il vs1001e. Ora, però, siccome non ho mai lavorato con delle batterie a litio e siccome ho visto dal datasheet che la batteria che utilizzo eroga 3.7V nominali, non vorrei che il vs1001e o l'sd card si bruciassero perché se ho capito bene, per dire nominali, vuol dire che può dare di più se carica...(que malo :(). Inoltre avevo intenzione di permettere il caricamento della batteria tramite USB e, soprattutto, mi servirebbe lavorare con due diverse tensioni: una da 3.3V (stabili), ed una da 7V per il led d'illuminazione del nokia.

Per ricaricare la batteria sto usando un MCP73831 con ingresso il VBUS dell'USB, e per questo non ci sono dubbi. Il mio dubbio sta proprio nell'usare due tensioni diverse stabilizzate. Che cosa dovrei usare esattamente?

Per il 7V avevo intenzione di usare uno step-up (il MAX608), ma per quella da 3.3V? Come potrei fare? All'inizio pensavo di utilizzare un altro step up/down della max, ma non sono tanto sicuro...
Potreste chiarirmi un po' le idee?
Foto Utentegiovannispina
126 1 3

0
voti

[2] Re: Design MP3 Player con PIC

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 lug 2013, 12:48

giovannispina ha scritto:Che cosa dovrei usare esattamente?

Per i 3V3 un regolatore di tensione fisso anche a basso drop out.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Design MP3 Player con PIC

Messaggioda Foto Utentegiovannispina » 1 ago 2013, 13:42

Grazie simo, :-)
alla fine ho scelto di utilizzare un MC33269DT-3.3 che sembra il più gettonato per SD e MCU.
Un ultima cosa: vorrei testare tutti questi componenti SMD prima di saldarli, però su breadboard, non posso (credo). Conoscete qualche programma che mi permetta per lo meno di simularli?

In questo momento utilizzo solo un programmino che mi permette solo di arrangiare i componenti, ma non di simularli. Se potreste consigliarmi qualche software buono (anche a pagamento) ne sarei contentissimo perché anche se ho controllato lo schema più volte non sarebbe male farne pure una simulazione.
Foto Utentegiovannispina
126 1 3

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.