Ho recentemente scritto in C per un micro un programmino per controllare un motore DC generico in PWM in più direzioni e velocità, con i driver 293D.
Ho notato che con frequenze sotto i 300Hz il motorino ha un'ottima coppia (oddio, le mie dita sono state lo strumento di misura non avendo altro) partendo già con DC molto bassi. Cosa inversa dai 500Hz/1Khz in su.
Ho notato però che il driver si scalda di più con un DC tra 50 e 75% rispetto a quando ho un DC al 100%. Premetto che sono uno studente in ingegneria elettronica, abbastanza inesperto ma che mastica qualcosa.
Ho dedotto che a quelle basse frequenze l'induttanza del motore si carica e scarica completamente, portando il transitorio dell'induttanza nello spegnimento a far scorrere completamente tutta la corrente nei diodi volano. Scaldandoli. Con DC bassi, il transitorio è uguale ma potrebbe non essere completamente caricata e quindi partendo da un valore di corrente inferiore, il transitorio nel diodo dura di meno. Vorrei sapere se la deduzione è corretta per questo caso.
Poi c'è il caso in cui piloto con alte frequenze: deduco che il motore faccia scaldare di meno il driver a causa del fatto che l'induttanza non riesce mai ad arrivare a regime e quindi i transitori di corrente non arrivano mai al loro limite. Sto pensando ad un'onda di corrente pseudo triangolare, con pendenza che dipende dalle caratteristiche fisiche del motore e quindi costante. Ma è chiaro che se la pendenza verso l'alto si inverte subito verso il basso non arriverà mai ad alti valori. Anche qui, il ragionamento dov'è che non quadra?
La cosa che proprio non mi torna è come mai la coppia è migliore a basse frequenze. Posso speculare sul fatto che l'induttanza vede correnti più alte, quindi più energia. Il fatto che mediamente sia più potente il motore è dovuto forse al fatto che parte del movimento è mantenuto dall'inerzia: ma questo discorso vale però anche con motore bloccato, quindi non so.
Grazie a tutti anticipatamente, spero di trovare qualche sicurezza in più
PS: non sono sicuro che sia la sezione giusta questa, nel caso chiedo scusa :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)






