Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Penale per basso fattore di potenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 1 ago 2013, 21:26

Salve, qualcuno sa da che potenza di paga la penale per basso cosfi con una fornitura in MT? perché so che in BT si paga dai 16,5kW in su...
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 ago 2013, 22:43

Non credo proprio ci sia un limite per il fatto che si tratta di MT. A meno di non avere forniture MT per potenze tanto basse.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 2 ago 2013, 9:20

Io ho 25kW in MT e senza rifasamento non vedo sulla bolletta nessuna energia reattiva consumata...
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto Utenterosino » 2 ago 2013, 9:56

Tempo fa ho seguito un'azienda agricola con fornitura 70 kW in MT;
La maggior parte dei consumi era dovuta ai motori dei ventilatori installati nelle varie stalle, quindi mi ero preoccupato di verificare se vi fossero penali per basso fattore di potenza.
Ho spulciato le bollette di Enel Energia dell'intero anno precedente e non ho trovato nessuna penale... anzi visto che erano indicati i consumi sia di potenza attiva che reattiva nelle varie fasce l'ho calcolato e a conti fatti era di 0,99.
Non me lo spiego sinceramente
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 ago 2013, 15:43

Caspita 0,99 è praticamente 1. Mi sembra strano, anche qualora i motori fossero autorifasati o rifasati singolarmente, ma ce l'avresti detto, o qualora gli stessi, fossero comandati da convertitori statici... ma ci avresti detto anche questo :mrgreen:

Però sai, quando leggo "Enel Energia" non mi fido mai. Già che in bolletta, da quello che scrivi, non sia indicato il cos phi medio mensile è un po' strano, non vorrei che alla lunga facciano un maxi conguaglio di "reattiva" che per problemi x,y,z non avevano conteggiato et voilà... si presenta un cos phi di 0,65 e penali per qualche centinaio di euri :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto Utenterosino » 2 ago 2013, 16:17

In effetti manco io continuo a capacitarmene.
Azienda da panico con motori parecchio datati.
Comunque ho scansione di tutte le bollette per non sbagliare eh eh.
L'azienda è cliente Enel Energia da una vita e ad oggi zero conguagli.... anzi gli hanno pure rimborsato circa 14mila € per conteggi errati (e qui sarebbe da discuterne parecchio circa le modalità di lettura... dopo varie telefonate al numero verde nessun operatore è stato in grado di dire con esattezza a cosa facessero riferimento e visto la bella notizia non si è indagato oltre).
Per il fattore di potenza con una certa sicurezza direi che qualcosa non va nel contatore.... :lol:

Immagine.jpg
Immagine.jpg (33.06 KiB) Osservato 4806 volte
Ultima modifica di Foto Utenteattilio il 2 ago 2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserita immagine in linea con il testo
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 ago 2013, 16:26

rosino ha scritto:Per il fattore di potenza con una certa sicurezza direi che qualcosa non va nel contatore

Direi che c'è più di qualcosa che non va in quei dati. Il fatto di non segnalare nulla perché "conveniente" vale fin quando non si accorgeranno dell' anomlaia. Poi non so cosa succederà :?:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto Utenterosino » 2 ago 2013, 16:28

Già fatto notare eh eh.
Immagina la risposta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Penale per basso fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 2 ago 2013, 23:10

Tornando alla domanda (che mi ha incuriosito) di Foto UtenteMarcosilve95, ho scorazzato un po' in rete ed ho trovato questo documento dell' AEEG: Regolazione tariffaria

Se ho inteso bene quanto scritto al punto 3.2:
In particolare il TIT prevede specifiche componenti che sono applicate nei punti di prelievo nella titolarità di clienti finali nei casi in cui l’assorbimento di energia reattiva ecceda il 50% dell’energia attiva (ciò corrisponde all'incirca a prelievi con fattore di potenza inferiore a 0,9).
Tali disposizioni non si applicano ai punti di prelievo riferiti alla tipologia di contratto per usi domestici in bassa tensione e ai punti di prelievo con potenza disponibile inferiore o uguale a 16,5 kW.

Sembrerebbe che anche in MT la penale si applichi oltre 1 16,5 kW disponibili.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica