Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC18F26J50 e USB

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PIC18F26J50 e USB

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 2 ago 2013, 7:09

Buongiorno a tutti. Sto provando a interfacciare il PC al PIC18F26J50 tramite collegamento USB, ma la cosa è resa difficoltosa dalla mia poca conoscenza del protocollo USB. Girovagando nel web ho scovato un esempio molto interessante postato nel forum della Microchip (post #9) da un certo rusttree che spiega per bene partendo dalle basi le operazioni in un collegamento USB. Per cultura personale intendo studiarlo bene e approfondire l'argomento ma al momento avrei bisogna di una libreria facile da usare per passare pochi dati dal PIC al PC. Scopro quindi le librerie e gli esempi offerti da Microchip, i famigerati USB Framework ma purtroppo non riesco ad usarli in alcun modo, causa probabilmente mie lacune. Sembra essere adatto solo alle loro schede di sviluppo e non all'utilizzo con un PIC generico se non operando corposi cambiamenti(che comunque ho provato ad effettuare, ma per ora senza successo).
L'esempio di mio interesse è quello che riguarda la seriale simulata.
Girando ancora trovo il sito di un tizio che ha adattato quelle librerie al PIC di mio interesse, risparmiandomi quindi un altro po' di lavoro (questo il suo progetto, cliccando su "firmware" si scarica lo zip). E ora salta fuori la mia ignoranza: come si usano tutti quei file .c e .h? Prima di tutto provo ad aprire il .mcp, che da quel che sapevo era il file "progetto", e mi chiede con che programma. Scelgo quindi MPLAB_IDE.exe nel percorso .../Microchip/MPLBAX/mplab_ide/bin. Quel che succede è che apre il programma ma non apre un progetto bensì un file di testo che inzia con [HEADER] e continua con scritte che per me non significano nulla. Abbandono quindi questa via e creo un nuovo progetto. Porto tutti i .c e i .h nella cartella del nuovo progetto compresa la cartella USB e il contenuto di INCLUDE. Ora da MPLABX nella box project dove si vedono tutti i file del progetto ramificati faccio click col destro su source file e aggiungo tutti i file .c, i quali da quel che sembra si arrangiano a chiamare i .h. Allo stesso modo aggiungo il file .lkr sotto la voce linker. Non funziona niente, continua a non trovare i file. Come compilatore sto usando C18. Qualcuno ha qualche idea di come vadano usate?
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: PIC18F26J50 e USB

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 2 ago 2013, 19:59

Aggiornamento: ho capito che i file .mcp vanno aperti con MPLAB IDE e non MPLAB X IDE. Aprendo il progetto con il "vecchio" ide funziona tutto, cioè funziona la simulazione della seriale sopra l'USB. Ora vorrei però capire come usare i file in un nuovo progetto creato nel nuovo ide. Il problema è che portando tutti file di interesse, compilando con lo stesso compilatore C18, sopraggiungono un disastro di errori dovuti agli include che non funzionano. Sembra infatti che non riconosca sintassi del tipo
Codice: Seleziona tutto
#include "./USB/USB.h"
. Ho provato quindi nelle opzioni del compilatore ad aggiungere le cartelle di interesse (come USB) ma ancora non trova niente..qualcuno di voi usa questo ide? avrebbe qualche idea del perché compilando con lo stesso compilatore non si ottenga lo stesso risultato?
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

Torna a Firmware e programmazione