Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comunicazione PIERIN PIC18-PC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Comunicazione PIERIN PIC18-PC

Messaggioda Foto Utentemangiare » 2 ago 2013, 22:38

Salve a tutti da qualche settimana ho iniziato a studiare le PIC utilizzando il pierin PIC 18, ho realizzato una serie di applicazioni ma ora vorrei provare ad inviare dei comandi, magari per azionare un motore, da PC verso il pierin tramite l'USB. Ho cercato in rete ma non ho trovato granchè, mi sapreste consigliare? Io so programmare bene in C e Java
Foto Utentemangiare
0 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Comunicazione pierin pic18-pc

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 2 ago 2013, 22:41

Qualche cosa tipo questo? (In particolare i 2 pulsanti in alto a destra ed i due relativi led)
Provalo e fammmi sapere...
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Comunicazione pierin pic18-pc

Messaggioda Foto Utentemangiare » 3 ago 2013, 10:50

Ok per me è molto complesso quel codice ma sbattendoci la testa per un po' sicuramente riesco a capire ma per il lato PC cioè l'applicazione java che librerie hai usato?
Foto Utentemangiare
0 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Comunicazione pierin pic18-pc

Messaggioda Foto Utentemangiare » 3 ago 2013, 15:17

Ho scaricato gli esempi della microchip e ho caricato sul PIC il programma CDC, se non erro è quello che si occupa della trasmissione via USB. Il problema è che il PC non mi riconosce la periferica ho provato ad installare il file .inf ma non cambia nulla. Ho eseguito queste operazioni su un PC win7 64bit e winxp 32bit ottenendo il medesimo errore. help
Foto Utentemangiare
0 5
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Comunicazione pierin pic18-pc

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 3 ago 2013, 15:56

Aspetta, con calma.
L'esempio mio e CDC sono due cose diverse.
CDC sono programmi che emulano una seriale, sarà necessario installare nel PC gli appositi driver e i programmi vedranno una porta seriale. Una VirtualCOM.
Io ho utilizzato un dispositivo HID, ovvero un dispositivo simile ad un mouse o ad una tastiera per PC, come tale tutti i sistemi operativi lo riconoscono subito e senza bisogno di driver aggiuntivi.
I programmi PC comunicano con un dispositivo HID standard. Per fare questo ho utilizzato le javahidapi.
Il metodo utilizzato da me ha alcuni limiti rispetto ad un CDC ma non richiede driver ed è più semplice da utilizzare.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Comunicazione pierin pic18-pc

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 4 ago 2013, 23:24

mangiare ha scritto:ho provato ad installare il file .inf ma non cambia nulla.

Ciao, io proprio l'altro giorno ho iniziato a lavorare con il CDC quindi credo di poterti dare una mano.
Innanzitutto che PIC usi? Una board fornita da Microchip o hai dovuto adattare il codice? Se l'hai adattato sei sicuro di averlo fatto bene?
Detto questo, se quando colleghi al PC senti il suono di nuova periferica collegata ma non la riconosce devi andare su "Control Panel" quindi "System" e poi "Device Manager". Adesso non lo ho a portata di mano quindi non ricordo perfettamente i nomi dei comandi da eseguire..comunque tra le varie periferiche dovrebbe esserci una periferica sconosciuta sotto le USB. Ci clicchi sopra e fai "driver update". Ti chiederà se cercare su internet o cercarli su disco. Cerchi su disco nella cartella degli esempi Microchip dove c'è il .inf e il gioco è fatto. Poi ci sarà la solita installazione stile Windows "avanti"->"avanti"->... e infine tra le periferiche troverai anche le porte COM (se hai ad esempio un portatile e quindi non avevi le seriali) oppure una nuova COM tra quelle esistenti se già ce n'erano.
Per tutti i programmi su PC ora è come se esistesse una seriale e si possono quindi usare tutte le librerie che ne fanno uso. Prima di farti il programma magari testa se riesci a ricevere e trasmettere con programmi come HyperTerminal o simili.
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Comunicazione PIERIN PIC18-PC

Messaggioda Foto Utentemangiare » 6 ago 2013, 11:26

Non mi installa il file .inf mi dice che il driver del dispositivo è già aggiornato e se vado direttamente sul file e clicco col destro faccio installa e mi dice che il file inf non supporta questo metodo di installazione. Forse non è compatibile con il mio win 7 64bit
Foto Utentemangiare
0 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Comunicazione PIERIN PIC18-PC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 ago 2013, 13:16

Se il driver c'è già non devi fare altro che capire a quale porta seriale è associato il PIERIN.
Con quel programma CDC il PIERIN viene visto come una porta seriale.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Comunicazione PIERIN PIC18-PC

Messaggioda Foto Utentemangiare » 6 ago 2013, 15:52

Non è installato nessun driver c'è scritto anche nelle proprietà della periferica che non è installato alcun driver, e comunque quando vado su aggiorna driver mi dice che già è aggiornato. Questo succede su due PC diversi.
Foto Utentemangiare
0 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Comunicazione PIERIN PIC18-PC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 ago 2013, 15:54

Hai provato a vedere se nel pannello di controllo (quando il PIERIN con il programma CDC è collegato all' USB) ti compare una seriale in più?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.