Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED su alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] LED su alimentatore

Messaggioda Foto Utentemangiare » 15 ago 2013, 14:46

Salve a tutti ho realizzato un alimentatore che fornisce una tensione di circa 43 volt in continua, lo stò montando all'interno di una scatola e vorrei inserire un led sul pannello frontale. Tramite la legge di ohm ho ricavato la resistenza necessaria per avere una caduta di tensione adeguata ad alimentare il led : 40/0.02=2000ohm (caduta di tensione richiesta/ corrente assorbita dal led). Il problema è che le resistenze scaldano troppo dovendo dissipare tutta quella tensione quindi sono alla ricerca di un metodo alternativo, avrei pensato all'utilizzo di un diodo zener ma non avendolo mai utilizzato non so quale scegliere. E' la soluzione giusta o devo utilizzare altro? grazie
Foto Utentemangiare
0 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto Utentemrc » 15 ago 2013, 14:58

Ciao Foto Utentemangiare.

Se il led lo usi solo come "spia", dell' alimentatore acceso, lo puoi alimentare con metà corrente risultando sufficientemente luminoso ugualmente.

Con una corrente di 10mA dovresti inserire una resistenza da 4000 ohm la quale dissiperebbe una potenza di 0,4W; inserendo una resistenza da circa un paio di watt non dovresti avere problemi.

EDIT:
Aggiungo una piccola considerazione che forse ti è sfuggita.
mangiare ha scritto:...Il problema è che le resistenze scaldano troppo....

Di solito, nei circuiti in generale, non vengono inserite delle resistenze con una potenza uguale a quella calcolata, ma vengono scelte delle resistenze con un valore di potenza 3/4 volte il valore calcolato. In questo modo il relativo riscaldamento è molto minore.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2013, 2:45

:-) Un'altra soluzione che praticamente non dissipa potenza (o meglio, ne dissipa talmente poca da essere trascurabile) è di mettere la segnalazione sull'alternata da rete con una spia al neon, allo scopo sono reperibili interruttori con la spia incorporata (anzi, le discariche ne sono stracolme... ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ago 2013, 7:53

mangiare ha scritto: sono alla ricerca di un metodo alternativo, avrei pensato all'utilizzo di un diodo zener

Un diodo zener scalda quanto una resistenza che fa la stessa caduta di tensione. Mettere uno zener e una resistenza distribuisce solo il calcore generato fra due componenti, ma aumenta le variazioni di luminosita` quando varia la tensione, rispetto al caso con una resistenza senza lo zener.

Quello che puoi fare e` mettere una resistenza da 4kΩ fatta da 4 resistenze da 1kΩ in serie: in questo modo puoi usare 4 resistenze da un quarto di watt.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto Utentemangiare » 17 ago 2013, 0:09

Ho provato ad utilizzare per il led una resistenza da 2,2k da 2W ,in modo da avere una tensione ai capi del led di 3 volt e una corrente di 0,02 A, ma dopo qualche secondo inizia a scaldare anch'essa. Forse una caduta di tensione di 40Volt è troppa da gestire con una resistenza
Foto Utentemangiare
0 5
New entry
New entry

-1
voti

[6] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 17 ago 2013, 0:38

salve Foto Utentemangiare
ma dopo qualche secondo inizia a scaldare anch'essa. Forse una caduta di tensione di 40Volt è troppa da gestire con una resistenza

c'è anche di peggio, comunque è normale che una resistenza si scaldi quando viene percorsa da una corrente elettrica.
l'importante è che sia dimensionata a dovere, come ti hanno già spiegato qui nel forum

vai tranquillo
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ago 2013, 1:17

:-) Io una soluzione low-cost che non scalda la ho proposta; se per qualsiasi motivo non piace, magari perché si vuole la segnalazione proprio sulla tensione di uscita, andrebbe bene anche così... ma che LED è che va a 3 V e 20 mA ? Non un comune LED da segnalazione... O_/
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[8] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 17 ago 2013, 1:21

che LED è che va a 3 V e 20 mA ?
led bianco
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

0
voti

[9] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ago 2013, 1:25

Ah, ok, quindi la spia non andava bene perché poco visibile. O_/
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[10] Re: Led su alimentatore

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 17 ago 2013, 1:27

in effetti Foto Utenteclaudiocedrone non hai tutti i torti :-)

forse vuole illuminare un voltmetro analogico :idea:
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

Prossimo

Torna a Elettronica generale