Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto Utentematematiko » 16 ago 2013, 11:43

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco, e ho 29 anni, e una passione per l'elettronica in generale;
Ho studiato elettronica e telecomunicazioni, anche se ora lavoro in tutt'altro settore, non voglio però far arrugginire le conoscenze che ho appreso negli anni.....e quindi mi tengo allenato facendo vari esperimenti e divertendomi con risultati anche abbastanza soddisfacenti :mrgreen:
ogni tanto però mi serve una mano..soprattutto teoirca;
allora sono capitato su questo forum, spero di trovarmi bene e magari anche di essere di aiuto a qualcuno. :P

dopo le dovute presenzationi, ecco il mio quesito:

ho delle domande che mi sto facendo in questi giorni e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare;

ho "costruito" un pacco batteria, con 8 batterie tipo AA ricaricabili da 2500 mA l'una collegate in serie.

Io possiedo un caricabatterie per pile ricaricabili, ma devo inserire singolarmente pila per pila; il che significherebbe andare ogni volta a togliere dall'alloggiamento del "pacco batteria" che ho costruito, ogni singola pila, e metterla nel caricabatterie;

Mi chiedo, non posso acquistare un semplice alimentatore da 12 V che eroghi una corrente di 1,2 A e connettere i capi del pacco batteria? In questo modo si ricaricherebbero tutte insieme?

Ho pensato a questi dati poiché il mio vecchio caricabatterie di cui parlavo sopra, eroga (da etichetta) una corrente di 150mA (suppongo per ogni pila), nei caricabatterie più recenti oggi in commercio la corrente erogata è maggiore, e anche il tempo di ricarica; ma so per esperienza che una ricarica più lenta, garantisce tempi di durata poi dell'accumulatore più lunghi;
quindi considero buona una ricarica a 150mA per accumulatore.
Di conseguenza, avendone 8 in serie (il mio pacco batteria), per caricarle come fa' il mio caricatore da tavolo con ogni pila singola ho bisogno una tensione equivalente alla somma delle tensioni degli accumulatori (1,5 V x 8 = 12 V) e di una somma delle correnti che ogni accumulatore si sorbirà....quindi 150 mA x 8 = 1,2 Ampere... (corretto??)

So anche che comunque gli accumulatori non hanno tensione a 1,5 V ma a 1,2 V (anche questa cosa non l'ho mai capita :shock: )
ma quindi come è meglio caricarli in serie? a 9 o a 12 V ?
io in uscita dal pacco batteria avrei bisogno 12 V, devo alimentare dei LED, che però funzionano anche a 9V, anche se con minor intensità; quindi non è il problema principale.

Cioè, quello che volevo capire, il mio ragionamento è corretto? Un alimentatore, può fungere da caricabatterie??

E poi, collegandomi sempre a questo discorso,
per ad esempio caricare la batteria della mia auto, da 55 Ah, è meglio un caricabatterie che ha una corrente di ricarica effettiva da 5 ampere o da 10 ampere ... o cos'altro?

ecco insomma, se potreste farmi più luce su questo discorso di caricabatterie mi fareste un gran favore :D

grazie in anticipo a tutti !!
Foto Utentematematiko
0 3

0
voti

[2] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 ago 2013, 11:52

Appena legge Foto Utentemarco438 ti costringerà a fare un caricabatterie con LM317.
Per ricaricare delle batterie occorre, in linea di massima:
- una corrente controllata, di circa un decimo della corrente nominale della batteria;
- una tensione che, a pacco carico, non superi circa il 15% della tensione nominale del pacco.

Gli alimentatori di uso generico lavorano invece a tensione costante. Viviamo in un mondo dove si ragiona a tensione costante. Non è sempre la salvezza: gli effetti elettrochimici si ragionano in corrente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 16 ago 2013, 13:04

La risposta sui 1,5 1,2 puoi trovarla su http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_AA
Si tratta di una questione prettamente chimica che dipende dalla natura e dai potenziali di estrazione dei materiali con cui sono realizzate le celle. Se vorrai approfondire qui sopra qualcuno sarà sicuramente in grado di aiutarti.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto Utentematematiko » 16 ago 2013, 13:42

Candy ha scritto:Appena legge Foto Utentemarco438 ti costringerà a fare un caricabatterie con LM317.
Per ricaricare delle batterie occorre, in linea di massima:
- una corrente controllata, di circa un decimo della corrente nominale della batteria;
- una tensione che, a pacco carico, non superi circa il 15% della tensione nominale del pacco.

Gli alimentatori di uso generico lavorano invece a tensione costante. Viviamo in un mondo dove si ragiona a tensione costante. Non è sempre la salvezza: gli effetti elettrochimici si ragionano in corrente.

Grazie 1000 gustvao per la risposta tempestiva.
LM317 me lo ricordo dalla scuola! :) se non erro, funge da "alimentatore" a 12 V no?...
ma scusa, se io attacco un alimentatore 12V 1,2A al pacco batteria, male che vada mi eroga una corrente da 1,2 A no?, che suddivisa per i vari accumulatori è circa 150mA per batteria....
però questo dipende dall'impedenza delle batterie no? come faccio a misurarla?
e com'è possibile avere un "generatore di corrente stabile"? pensavo fosse solo un qualcosa di teorico che esisteva in elettrotecnica :D

grazie ancora!
Foto Utentematematiko
0 3

0
voti

[5] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto Utentematematiko » 16 ago 2013, 13:43

fairyvilje ha scritto:La risposta sui 1,5 1,2 puoi trovarla su http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_AA
Si tratta di una questione prettamente chimica che dipende dalla natura e dai potenziali di estrazione dei materiali con cui sono realizzate le celle. Se vorrai approfondire qui sopra qualcuno sarà sicuramente in grado di aiutarti.

grazie fairyvilje per il chiarimento! e scusa la negligenza ;-)
Foto Utentematematiko
0 3

0
voti

[6] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 ago 2013, 14:07

matematiko ha scritto:ma scusa, se io attacco un alimentatore 12 V 1,2A al pacco batteria, male che vada mi eroga una corrente da 1,2 A no?, che suddivisa per i vari accumulatori è circa 150mA per batteria....

Si, questo ragionamento potrebbe anche essere valido ma, se tu hai un alimentatore del genere e lo costringi ad erogare il massimo della corrente per sei/sette ore consecutive, passera' a breve a miglior vita. :D
C'e' inoltre da considerare che la ricarica di batterie NiMh (e' di queste che stiamo parlando?) richiederebbe anche un controllo della temperatura delle stesse in modo da poter interrompere la ricarica al momento giusto; lasciandole "a cuocere", durerebbero ben poco.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ago 2013, 14:16

A parte il fatto che potresti comperare un caricasbatteria per NiMH per 4 celle in contemporanea (beghelli, GP ed altre migliaia), ma, se vuoi autocostruirlo, secondo me il migliore integrato per questi impieghi resta il vecchio L200 con cui è' possibile regolare sia la tensione di uscitache la corrente massima erogabile.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 ago 2013, 14:19

FedericoSibona ha scritto: ma, se vuoi autocostruirlo, secondo me il migliore integrato per questi impieghi resta il vecchio L200 con cui è' possibile regolare sia la tensione di uscita che la corrente massima erogabile.

Concordo su quanto detto e mi pare che in questi giorni tu abbia postato uno schema simile in altro thread; potresti riproporlo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto Utentematematiko » 16 ago 2013, 14:26

marco438 ha scritto:
matematiko ha scritto:ma scusa, se io attacco un alimentatore 12 V 1,2A al pacco batteria, male che vada mi eroga una corrente da 1,2 A no?, che suddivisa per i vari accumulatori è circa 150mA per batteria....

Si, questo ragionamento potrebbe anche essere valido ma, se tu hai un alimentatore del genere e lo costringi ad erogare il massimo della corrente per sei/sette ore consecutive, passera' a breve a miglior vita. :D
C'e' inoltre da considerare che la ricarica di batterie NiMh (e' di queste che stiamo parlando?) richiederebbe anche un controllo della temperatura delle stesse in modo da poter interrompere la ricarica al momento giusto; lasciandole "a cuocere", durerebbero ben poco.

si, scusa Foto Utentemarco438, ho dimenticato questo dettaglio, stiamo parlando di accumulatori stilo AA NiMh da 2500mA.
beh effettivamente è giusto quello che dici, poiché la corrente indicata su un alimentatore è quella "MAX". Ma quindi come posso fare per decidere il livello di corrente che voglio per caricare i miei accumulatori?
ah, ops. con il mio vecchio caricabatterie, questi accumulatori dopo un po' di ore di ricarica un po' si scaldano. ora capisco che è un male :D (che ignorante!)

grazie ancora per i consigli che mi state dando!

Ps. ho visto che nel frattempo avete postato altre risposte.
a riguardo, ne sarei grato se potessi vedere questo famoso schema, la lista dei componenti, e potermi costruire il caricabatterie.
grazie ancora!
Foto Utentematematiko
0 3

0
voti

[10] Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 ago 2013, 16:07

Speravo che nel frattempo Foto UtenteFedericoSibona te lo avrebbe postato, visto che oggi non ho molto tempo; comunque per gli schemi per L200 puoi vedere in questo articolo.
Poi ne riparliamo con calma.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale