Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

>>> GIVEAWAY! <<<

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

14
voti

[1] >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 ago 2013, 16:21

Carissimi,

Come anticipato nell'apposito articolo, diamo inizio alle danze! :mrgreen:

Vi ricordo le "regole" per partecipare al giveaway:

1. Guardatevi i lotti per bene, scegliete ciò che vi pare e piace
2. Comunicate in questo post il materiale che volete ricevere
3. Mandatemi (in privato) l'indirizzo per la spedizione
4. ...divertitevi con i componenti che vi manderò!
5. Spese di spedizione e quant'altro sono a carico MIO! :ok:
6. NO garanzie sul contenuto dei lotti, abbiate pazienza ma è davvero un sacco di roba, e non riuscirei mai a testare il tutto prima di spedirlo! A transistor donato non si guarda nel gate! :mrgreen:
7. Spedisco quando ho tempo e quando riesco a fare i pacchetti. :mrgreen:
8. Se realizzate qualcosa con questi componenti (e lo spero!)... voglio vedere un bell'articolo, con recensione e foto! :mrgreen:

UPDATE: Aggiunti i link alle foto ad alta risoluzione per ogni lotto, così potete leggere qualche sigla in più!

UPDATE: Ecco la lista dei lotti e dei fortunati aggiudicatari: :mrgreen:
1 - LINEARI: Foto Utentefrancicoma, Foto UtenteDADO91, Foto Utentelego11, Foto Utenteasamarco, Foto Utentespace88, Foto UtenteJAndrea
2 - AUDIO: Foto Utentelego11, Foto UtenteDonJ (+ audio in generale)
3 - POWER: Foto UtenteDADO91, Foto Utentemikydrummer (anche strip RGB), Foto Utentelego11 per 2N3055
4 - TIVUCOLOR:
5 - DIGITALI: Foto UtenteMatteo1991, Foto UtenteHarpal, Foto UtenteGabrieleBe, Foto Utentespace88
6 - SS1001:
7 - DEUTSCHLAND:
8 - TO220: Foto Utentemikydrummer, Foto UtenteGabrieleBe, Foto Utentelego11, Foto Utentespace88, Foto UtenteDonJ qualcosa di power
9 - SESTOELEMENTO:
10 - OHM'S LAW: Foto Utentecronos80, Foto Utenteasamarco
11 - SMD PASSION:
12 - DIODI: Foto Utentemikydrummer, Foto Utentecronos80, Foto Utenteasamarco
13 - SCHOTTKY TO220: Foto UtenteEnChamade, Foto UtenteDADO91, Foto Utentemikydrummer
14 - DIODONI: Foto UtenteEnChamade, Foto UtenteDADO91, Foto Utentemikydrummer
15 - POZZI GINORI: Foto Utentecronos80, Foto Utentemikydrummer, Foto UtenteDADO91, Foto UtenteHarpal
16 - MOTOR DRIVER: Foto UtentenikiT, Foto UtenteGabrieleBe, Foto UtenteHarpal, Foto UtenteDonJ
17 - DRIVERBOARD: Foto UtenteGabrieleBe
18 - TO92: Foto Utentecronos80, Foto Utenteasamarco, Foto UtenteGabrieleBe, Foto Utentemikydrummer, Foto Utentespace88, Foto UtenteTricka90, Foto UtenteJAndrea, Foto UtenteHarpal
19 - AUTOFILETTANTI:
20 - BULLONI: Foto UtenteDADO91
21 - EEPROM - RTC - MISC: Foto Utenteasamarco, Foto UtenteGabrieleBe E2PROM, Foto UtenteTricka90, Foto UtenteJAndrea, Foto UtenteHarpal
22 - RF!: Foto Utenteasamarco oscillatore 50 MHz
23 - SLIDERS: Foto Utenteasamarco slider x luci, Foto UtenteGabrieleBe, Foto Utentemikydrummer, Foto UtenteDADO91, Foto UtenteHarpal, Foto Utentepioppo 8x100k
24 - TANTALIO: Foto Utentemikydrummer
25 - LED: Foto Utentecronos80, Foto Utentemikydrummer, Foto Utentelego11, Foto UtenteJAndrea
26 - MICROCONTROLLERS: Foto UtenteMatteo1991, Foto UtenteTricka90, Foto UtenteDADO91
27 - PARANZA: Foto Utentecronos80, Foto Utenteasamarco (vedere x pulsante), Foto UtenteGabrieleBe, Foto Utentemikydrummer, Foto Utentespace88, Foto Utentefairyvilje, Foto Utentelego11 (display), Foto UtenteDADO91, Foto UtenteHarpal (paranza suono per la panza, mi piace!), e un po' per tutti! :mrgreen:
28 - FACCIOIOUNANTIPASTINOMISTO (vedi messaggio.91): Foto Utentespace88, Foto Utentemikydrummer, Foto Utentecronos80, Foto Utenteasamarco, Foto Utentelego11 "drawer parts", Foto UtenteHarpal, Foto UtenteTricka90 (opamp!)

Ah, se volete qualche pezzo in particolare ditemelo, così controllo a magazzino! Se ce l'ho ve lo mando, altrimenti picche! :mrgreen:

E allora partiamo con il lotto n. 1, che chiameremo "LOTTO LINEARI". Eccolo!
Linear_Regulators.jpg
Linear_Regulators.jpg (86.15 KiB) Osservato 13215 volte

Foto ad alta risoluzione

Linears_detail.jpg
Un po' di "facce" nel dettaglio
Linears_detail.jpg (69.2 KiB) Osservato 13215 volte

Foto ad alta risoluzione

Descrizione:
Abbiamo un po' di tutto, principalmente una valanga di 7805, 7812, qualche LM317, un po' di regolatori complementari 7905 e 7912, e paccottiglia varia come il bel 7808 che vedete nella seconda foto. Non so quale recondita ragione mi abbia spinto a dire "Ma si, dai, conserviamolo, sia mai che debba realizzare un alimentatore da 8 V" #-o :mrgreen:

Come vedete il lotto è piuttosto consistente, quindi proporrei di dividerlo fra gli eventuali interessati.

A presto con nuovi ed entusiasmanti lotti! O_/
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 ago 2013, 16:38

Torniamo al nostro giveaway con un nuovo ed interessante ammasso di paccottigl.. ehm.. lotto di componenti! :mrgreen:

Al numero 2 abbiamo il LOTTO AUDIO!
Audio.jpg
Il lotto Audio in tutto il suo splendore
Audio.jpg (47.58 KiB) Osservato 13201 volte

Foto ad alta risoluzione

Descrizione.
Il lotto si compone di un poderoso HA13150A (4 canali), un TDA7297, un TDA7262, un paio di TDA2009, un TDA2005 e un TDA1521A. Uno dei TDA2009 non ha voluto abbandonare il pezzetto di PCB sul quale era saldato... che nostalgia!
A richiesta ho un po' di TDA2030, TDA2003, forse un TDA2040, e qualche aggeggio più piccolo, se ben ricordo un paio di LM386 ma devo controllare.

Come vedete, non è roba nuova, ma dovrebbe funzionare alla grande. ;-)

Questi versatili IC possono essere utilizzati per costruire un bel finalino stereo, senza preoccuparsi tanto se qualcosa inizia a far fumo o inchiodarsi a massa. A voi!
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 ago 2013, 16:44

Alla posizione numero 3 abbiamo il LOTTO POWER!

Trattasi di un discreto numero di transistor in contenitore TO3, come da foto:
TO3.jpg
Qualche esemplare di questa muscolosa collezione
TO3.jpg (50.43 KiB) Osservato 13199 volte

Foto ad alta risoluzione

Descrizione.
Come vedete, trattasi di transistor mod. IRF120, IRF333, BU208, ed altri con sigle più o meno famose.
Dovrei avere anche tre o quattro 2N3055 in eccellente stato... :roll:
La foto è solamente indicativa, tenete conto che avrò una cinquantina di transistor in tutto. Gli IRF333 e IRF120 sono nuovi di zecca, mentre i BU208 sono recuperati ma testati e funzionanti.

Direi che con questi bei pistoni esce come minimo un bell'alimentatore, sempre se qualcuno non vuole cimentarsi nell'audio! :mrgreen: Li vedo bene anche per applicazioni switching d'antan, carichi attivi, insomma... fateci un po' quello che vi pare! :D :ok:

Viste le dimensioni del lotto, sarò ben felice di distribuire un po' di transistor agli interessati, sempre se qualcuno non trova una valida motivazione per impiegarli tutti in un colpo solo (cosa che mi renderebbe assai felice... e sorpreso)! :mrgreen:

A presto!
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 ago 2013, 20:22

Proseguiamo con la nostra kermesse, abbiamo il lotto numero 4: TIVUCOLOR!
TV_Silicon.jpg
Alcuni esemplari d'oro dei tempi che furono...
TV_Silicon.jpg (108.75 KiB) Osservato 13140 volte

Foto ad alta risoluzione

TV_Silicon_big.jpg
Quanti Telefunken smantellati...
TV_Silicon_big.jpg (143.95 KiB) Osservato 13140 volte

Foto ad alta risoluzione

Descrizione:
La collezione qui è davvero variegata. Abbiamo finali di riga, decodifiche colore, una quantità sterminata di TDA3652A, un glorioso MC1377P, integrati per Televideo, PIP, demodulatori analogici TDA8341 e TDA2341, un TDA9800 e un TDA9840, e centinaia di altre sigle che non sto qui ad elencare.

Ideali per radio-TV riparatori, o per chi ancora conserva questa passione (Foto UtentePiercarlo? :roll: ). Ah, sfruttando i circuiti analogici di questi integrati si possono fare meraviglie, che so, oscillatori, PLL, rivelatori I.F., mixer, etc...

A grande richiesta offro anche un kit di quarzi dedicati, medie frequenze, risonatori ceramici, filtri SAW, linee di ritardo e un sacco di altre cosette che fanno molto "Telefunken"! :mrgreen:

Anzi, direi che questo ci sta:
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 ago 2013, 20:28

Lotto numero 5: DIGITAL!
Digital.jpg
Gli integrati digitali vanno sempre in fila...
Digital.jpg (103.33 KiB) Osservato 13134 volte

Foto ad alta risoluzione

Digital_big.jpg
Ecco la "famiglia" TTL/CMOS al completo!
Digital_big.jpg (114.39 KiB) Osservato 13134 volte

Foto ad alta risoluzione

Descrizione:
Sparate una sigla... cell'ho! :mrgreen: 4017, 74LS374, 7400, 4013, 4093, 4011... ma cosa mi metto a scrivere... Il lotto si compone di un mezzo chiletto di IC rigorosamente DIGITALI, TTL e CMOS. Ottimi per prototipi veloci, adattamenti di segnale (beato Schmitt e il suo Trigger :D ), macchine a stati, etc... ma chevvelodicoaffà!

Usateli per qualsiasi cosa, basta che almeno voi li usiate. Potrei farci un Pentium, ma non ho voglia. :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 19 ago 2013, 20:57

Io sarei interessato al lotto N°1
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 ago 2013, 21:41

francicoma ha scritto:Io sarei interessato al lotto N°1

Ehi ciao! Abbiamo una telefonata, ottimo! :mrgreen:

Dai raccontaci un po' di te, cosa hai intenzione di realizzare con tale ammasso di lineari? Ti basta una collezione scelta oppure vuoi il paccone intero? :D :ok:

Ciao!
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 ago 2013, 21:45

FAN-TA-STI-CO!

>-O-< >-O-< >-O-<

Triplice applauso ... anzi

applauso dalla platea.gif
applauso dalla platea.gif (99.66 KiB) Osservato 13102 volte

iOi iOi iOi
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[9] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 19 ago 2013, 22:20

Ottima iniziativa!!! Grandissimo Foto Utentebrabus.

Se non è chiedere troppo io sarei interessato a qualcosina del lotto 1 (lineari) e 3 (Power), perché avrei intenzione di realizzare un alimentatore da laboratorio duale (+-30V 2A) con un ottimo schema di Foto Utentemarco438 che ho trovato sul forum, sviluppare una schedina a microcontrollore per le misurazioni di tensione e corrente e ovviamente poi pubblicare tutto qua sul blog!

Non sono proprio un novizio, ma neanche un esperto, spero di rientrare nel target di utenti a cui vorresti donare qualcosa.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: >>> GIVEAWAY! <<<

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 ago 2013, 22:55

Ma bella Foto UtenteDADO91, ti metto subito in lista!
Facciamo così: io intanto a buttare giù due nomi, poi a mano a mano che i lotti avanzano mi dici se c'è qualcos'altro che ti interessa (qualcosa mi dice proprio di SI... :mrgreen: ), e facciamo paccone unico! :ok:

Mi piace l'idea che utilizzerai questi componenti per fare qualcosa. Sai che facciamo? Invito tutti quelli che riceveranno qualche componente a... postare qui sul forum una breve recensione della loro realizzazione! Grande!

A presto Foto UtenteDADO91, keep in touch! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale