Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Minima soglia di tensione...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 25 ago 2013, 23:35

Noi fonici lo chiamiamo Noise Gate :mrgreen:
In pratica io possiedo una tensione che dovrebbe variare da 0V a 3V circa, ma purtroppo rimangono sempre diverse centinaia di mV anche quando "l'applicazione è a riposo", vorrei quindi eliminare questa tensione residua per avere un valore di tensione minima molto prossimo allo zero.
Esiste dunque un semplice circuito che assorbe una tensione variabile in ingresso e la eroga in uscita solo dopo che essa supera una certa soglia da me scelta? Va bene anche un integrato, ma preferirei componenti più semplici possibile per poter apprenderne facilmente il funzionamento :D

EDIT: Dall'alto della mia bassissima conoscenza degli Op-Amp, suppongo che potrei riuscirci con un circuito a Positive o Negative Feedback che ha la tensione di soglia su uno dei due input, ma un Op-Amp mi pare esagerato perché non voglio assolutamente amplificare, quindi imposterei il Gain a 1!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Minima "soglia" di tensione...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 ago 2013, 0:01

Forse, invece di usare l'operazionale come amplificatore potresti usare un comparatore magari ad isteresi..

Se posti uno schema del circuito con relative informazioni dovute, certamente si può dire di più sulla possibile soluzione al tuo problema.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 ago 2013, 8:22

Ti ringrazio!
Ma scusa, i comparatori ad isteresi, come ad esempio il Trigger di Schmitt, non hanno in output un valore logico High o Low? Io vorrei che la tensione mantenesse la stessa dinamica anche in uscita.
Lo schema del circuito interessato è quello del topic che ho postato precedentemente, dove già mi avevi prestato gentilmente aiuto: viewtopic.php?f=1&t=46819#p432024
Vorrei applicare la soglia di tensione nel punto dov'è scritto "Alla porta analogica..."

EDIT: Però ora che ci penso potrei mettere il Trigger in parallelo a un transistor e l'output del Trigger sulla base del transistor!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ago 2013, 11:19

Verifica prima se il tuo ponte non veda come carico un'impedenza troppo alta.
C'è da dire che quel coso che sembra un ponte in realtà non lo è: due dei quattro diodi non servono.
Comunque per introdurre una zona morta iniziale è sufficiente inserire dei diodi in serie tra l'uscita del ponte e il carico. Ogni diodo toglie circa 0.6V
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 ago 2013, 11:59

Caspita hai ragione! E si da il caso che la tensione che voglio eliminare sia leggermente al di sotto del 0,6V!
Ora comunque, prima di aggiungere il diodo, verifico l'impedenza.
Comunque, quali dici che siano i diodi inutili?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 ago 2013, 12:57

Direi che come protezione basta un diodo con anodo a GND e catodo sul segnale, e l'altro in serie con catodo a VDD.

Successivamente usi un diodo in serie per creare la soglia. Userei anche una resistenza di pull-down (sul pin analogico) di un valore tale da non influenzare il valore del segnale in modo anomalo.

Se non erro datasheet del micro raccomanda anche una minima impedenza d'ingresso sul pin analogico. Verifica per rassicurarti..

Purtroppo non posso rappresentare il tutto con uno schema in questo momento. :(
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[7] Re: Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ago 2013, 15:20

leggendo il messaggio di Foto Utentesimo85 mi viene il dubbio di aver frainteso il funzionamento di quella specie di ponte.
Potresti spiegare a cosa serve e cosa sono quei morsetti siglati + e - ?
perché il segnale che va all'ingresso analogico parte dal morsetto + ?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 ago 2013, 16:15

Perfetto, tutto chiaro, grazie ancora!
Sto iniziando a riprogettare tutto il circuito seguendo tutti i vostri preziosi consigli sia di questo che dell'altro topic, vi farò sapere! :ok:

BrunoValente ha scritto:Potresti spiegare a cosa serve e cosa sono quei morsetti siglati + e - ?
perché il segnale che va all'ingresso analogico parte dal morsetto + ?

Il ponte raddrizzatore (o meglio, quello che speravo fosse un ponte raddrizzatore :mrgreen: ) mi serve per raddrizzare la corrente alternata uscente dal terzo stadio di amplificazione a transistor, perché essa possa essere letta da un microcontrollore, sottoforma di tensione continua di intensità variabile.
Il + e il - indicano semplicemente i poli d'uscita del ponte, niente di più.
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 ago 2013, 16:32

Per essere letta da un microcontrollore suppongo che userai un ADC?
magari integrato come nei PIC della microchip...
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Minima soglia di tensione...

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 ago 2013, 16:53

stefanob70 ha scritto:Per essere letta da un microcontrollore suppongo che userai un ADC?
magari integrato come nei PIC della microchip...

Sisi, chiaro, perché?
Il PIC è l'ormai famoso 18F47J53 del PIERIN PIC18.

simo85 ha scritto:Userei anche una resistenza di pull-down (sul pin analogico) di un valore tale da non influenzare il valore del segnale in modo anomalo.

Si, la resistenza di pull-down l'ho già messa, da 100k per la precisione
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale