Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bobina accensione candele

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 27 ago 2013, 16:02

Ho una bobina di accensione di un auto della magneti Marelli che era montata su una fiat lancia. L'auto da cui fu smontata aveva molti anni ma nonostante tutto questa dovrebbe essere ancora in buone condizioni.
Non riesco però a capire i collegamenti e come poter far funzionare la bobina.
So già che la tensione erogata dalla bobina è potenzialmente pericolosa ma le prove che ho fatto fin ora sono state fatte prendendo le giuste misure di sicurezza :ok: nonostante non sia riuscito a farla funzionare.
Potete aiutarmi a capire come fare i collegamenti ma soprattutto se essa è ancora funzionante.
Di seguito allego foto e schemi delle misurazioni effettuate.
CAM00181.jpg
CAM00181.jpg (155.32 KiB) Osservato 4097 volte

CAM00183.jpg
CAM00183.jpg (93.37 KiB) Osservato 4097 volte

Grazie :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 17:00

:-) Ognuna delle due coppie ravvicinate di faston dovrebbe corrispondere ai capi di un primario da collegare a una bassa tensione alternata; fornendo poca corrente al primario l'alta tensione risultante ai capi del secondario risulterà fastidiosa all'assaggio ( :mrgreen: ) ma non pericolosa (prendi comunque le dovute precauzioni); i capi del secondario sono uno sicuramente la boccola alla quale ti consiglio di inserire un cavo apposito (se hai l'originale bene altrimenti puoi procurartelo facilmente usato) per via dell'alto grado di isolamento necessario e l'altro (probabilmente, altrimenti chiediamo a Foto Utentebabbucciodonosor che con quelle bobine ci fa colazione... ) la staffa di fissaggio (e quindi anche tutta la "carcassa" del nucleo). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ago 2013, 17:09

Foto Utentethunderbolt128, se metti in corto i puntali del tester, che resistenza leggi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 27 ago 2013, 17:13

Conoscete per caso le accensioni elettroniche?Mai sentito parlare di moduli pilota bobina? E chi vi dice che quella bobina sia pilotata a 12 V? La mamma? Anche se quella bobina alimentasse una sola candela non vi sembra un po' piccola per sparare 20.000 V a 6000/6500 giri?
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 27 ago 2013, 17:15

IsidoroKZ ha scritto:Foto Utentethunderbolt128, se metti in corto i puntali del tester, che resistenza leggi?

Foto UtenteIsidoroKZ messi in corto segnano circa 5 ohm
Ultima modifica di Foto Utentethunderbolt128 il 27 ago 2013, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 27 ago 2013, 17:21

babbucciodonosor ha scritto:Anche se quella bobina alimentasse una sola candela non vi sembra un po' piccola per sparare 20.000 V a 6000/6500 giri?

Foto Utentebabbucciodonosor quindi intendi che potrebbe essere anche alimentata ad alta tensione? Quindi parliamo di accensione CDI?
Ho provato a dare rapidi impulsi (parliamo quindi di onde quadre)ad una delle coppie di faston ma nessuna traccia di HV :(
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 27 ago 2013, 17:31

Se non ricordo male avevano un modulo di potenza che le alimentava, se trovo una foto di quei tempi, trovata, ma è tutto materiale coperto da copyrigth, comunque vedo che c'era il modulo di potenza, dunqe pilotaggio con onda quadra e tensione ... bè non erano certo 12 V
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 17:33

babbucciodonosor ha scritto:Conoscete per caso le accensioni elettroniche?Mai sentito parlare di moduli pilota bobina?...

:-) Veramente no, se non per "sentito dire"... d'altronde né io né l'OP siamo meccatronici ed è proprio per questo che ti ho taggato (forse nel momento sbagliato :roll: ... se è così ti chiedo scusa); Foto Utentethunderbolt128, mi sa che ti conviene procurarti una bobina di un vecchio Garelli o simili... comunque 5 ohm di resistenza dei puntali sono troppi, generalmente dovresti misurare tra gli 0,5 e gli 0,7 ohm max . O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ago 2013, 17:44

thunderbolt128 ha scritto:Foto UtenteIsidoroKZ messi in corto segnano circa 5 ohm

E quindi dovrebbe venirti il dubbio che quelle misure di 7Ω che avevi scritto forse non sono proprio molto significative :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 ago 2013, 17:53

Non so, ma dalle misure fatte col tester, mi sembra di capire che il tester medesimo dia numeri a caso, come altri hanno già intuito. Da qualche parte dovrebbe esserci una misura di corto, che invece manca.
Però una domanda per [user]babbucciodonosr[/user]: le dimensioni dovrebbero dare notizia sulla potenza, non tanto sulla capacità di elevare tensione, che dipenderà sostanzialmente dal rapporto spire. Cosa ti fa dire che a 12V non più funzionare? Un rapporto spire ha pur sempre.

Ora, domando io ad Foto UtenteIsidoroKZ una info: non è che andrebbe vista come induttori accoppiati e ragionata come "Joule thief"?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale