Sono a chiedere un parere ai più esperti, mio padre ha un'idropulitrice semi-professionale della karcher che usa d'estate per pulire il grande piazzale dietro casa, solo che quest'anno non è riuscito a finire il lavoro.
In pratica l'ultima volta che l'ha usata, dopo aver lavorato circa 3 ore ha fatto una fumata bianca e l'interruttore differenziale del garage è saltato.
Riarmando il differenziale e tentando di riaccenderla questo scattava nuovamente.
Quindi mio padre l'ha aperta, e provando tutti i fili provenienti dal motore questi risultano in dispersione sulla carcassa del motore stesso.
Continuando ad aprirla ha estratto il rotore collegato alla pompa e lo statore si è presentato in questo stato:
Foto Alta Risoluzione
Foto Alta Risoluzione
Si può vedere che almeno due spire degli avvolgimenti sono "cotte" e anche alcune adiacenti sembrano essere state intaccate (dal calore?).
Due domande:
1) Il motore è in qualche modo recuperabile? anche per farlo lavorare solo altre 2-3 ore?
2) Il rotore sembra buono, si trovano i soli statori di ricambio? Se sì, che costo hanno?
Motore defunto?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
DADO91 ha scritto:Due domande:
1) Il motore è in qualche modo recuperabile? anche per farlo lavorare solo altre 2-3 ore?
2) Il rotore sembra buono, si trovano i soli statori di ricambio? Se sì, che costo hanno?
Se ha una dispersione verso la carcassa diventa anche pericoloso per la sicurezza dell'utilizzatore.
Non sarebbe più pratico procurarsi il ricambio originale? La Karcher ha una rete di vendita e assistenza diffusa in tutta Italia
0
voti
L'idropulitrice è del '97, contattando il centro karcher di zona mi hanno detto che non ci sono ricambi, ne avrei trovato uno negli Stati Uniti, ma chiedono 650$ + la dogana, e una nuova di pari caratteristiche costa 330€, quindi non mi converrebbe ripararla con pezzi originali.
Ps. Abbiamo già deciso di ricomprarla, ma se riuscissi a "rattopparla" riuscirei a finire di pulire il piazzale.
Ps. Abbiamo già deciso di ricomprarla, ma se riuscissi a "rattopparla" riuscirei a finire di pulire il piazzale.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
Mi sa che per quest'anno sto con mezzo piazzale da lavare...
Non ho esperienza sui costi di riavvolgimento, sapevo solo che conveniva farlo per motori con caratteristiche speciali o di grossa potenza.
L'adesivo sull'idropulitrice dice 2,1kW di "potenza allacciata", non chiedetemi cosa intendono....
Cambiando discorso, cosa può portare a un guasto del genere?
Non ho esperienza sui costi di riavvolgimento, sapevo solo che conveniva farlo per motori con caratteristiche speciali o di grossa potenza.
L'adesivo sull'idropulitrice dice 2,1kW di "potenza allacciata", non chiedetemi cosa intendono....
Cambiando discorso, cosa può portare a un guasto del genere?
-

DADO91

0
voti
Se nella tua zona qualcuno riavvolge motori, portaglielo a vedere e domandagli quanto potrà costare il riavvolgimento del motore, in modo da capire se conviene o meno.
In ogni caso dovresti comunque rimanere al di sotto dei 330€ di un idro pulitrice nuova.
In ogni caso dovresti comunque rimanere al di sotto dei 330€ di un idro pulitrice nuova.
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Dalle foto che hai postato ho notato che il cortocircuito tra le spire è stato causato dallo strofinamento del rotore con lo statore, (si noti lo statore rigato in basso, e come le stecche bianche in fondo allo statore siano cotte a causa dell'alta temperatura per attrito).Il guasto molto probabilmente è dovuto al cedimento della sede albero del cuscinetto posteriore o del cuscinetto stesso.
Ti consiglio di far controllare la parte meccanica, prima di far riavvolgere lo statore.
Ti consiglio di far controllare la parte meccanica, prima di far riavvolgere lo statore.
0
voti
Il danno può arrivare da molti fattori: dal surriscaldamento, fino agli sfridi taglienti che incidono ed asportano l'isolante. Con tutto cosa ci passa in mezzo. Un surriscaldamento genericamente coinvolge una zona discremanete ampia, se non tutto il pacco statorico. Dalle foto non sembra di vedere danni da surriscaldamento. Ma forse vedo male io.
Un cattivo serraggio con magnetostrizione localizzata; uno sfrido che urta e danneggia alcune spire, un difetto d'isolamento, possono forse procurare danni più localizzati e circoscritti. In fin dei conti, ogni caso ha i suoi perché. Non generalizziamo.
Se trovi un ribobinatore poco "preso" e bene disposto, forse lo rendi riutilizzabile con costo decisamente contenuto.
P.S. Non avevo visto l'intervento in [8], per il quale non mi pronuncio ed, anzi, potrebbe essere.
Un cattivo serraggio con magnetostrizione localizzata; uno sfrido che urta e danneggia alcune spire, un difetto d'isolamento, possono forse procurare danni più localizzati e circoscritti. In fin dei conti, ogni caso ha i suoi perché. Non generalizziamo.
Se trovi un ribobinatore poco "preso" e bene disposto, forse lo rendi riutilizzabile con costo decisamente contenuto.
P.S. Non avevo visto l'intervento in [8], per il quale non mi pronuncio ed, anzi, potrebbe essere.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ho verificato adesso, e non sembra esserci danni da strofinamento, le pareti interne dello statore non presentano graffi o segni di usura, il cambio di colore che si nota nella foto e che parte da metà motore è dato da un diverso orientamento dei lamierini, in pratica sembrano capovolti e quindi il bordo ha una diversa angolatura dando l'impressione del danno.
Ho anche verificato se i cuscinetti avessero del gioco, ma sembra tutto ok.
Inoltre il motore non è mai stato smontato dal '97 a oggi quindi un difetto nel serraggio dello stesso potrebbe essere da escludere, forse si sarebbe presentato prima.
Quello che mi sembrava curioso (ma sinceramente non me ne intendo per niente) è che il danno è su due spire, una di fronte all'altra.
In ogni modo dovrei aver trovato una persona che riavvolge i motori, proverò a sentire quanto mi prende.
Ho anche verificato se i cuscinetti avessero del gioco, ma sembra tutto ok.
Inoltre il motore non è mai stato smontato dal '97 a oggi quindi un difetto nel serraggio dello stesso potrebbe essere da escludere, forse si sarebbe presentato prima.
Quello che mi sembrava curioso (ma sinceramente non me ne intendo per niente) è che il danno è su due spire, una di fronte all'altra.
In ogni modo dovrei aver trovato una persona che riavvolge i motori, proverò a sentire quanto mi prende.
-

DADO91

0
voti
[10] Re: Motore defunto?

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2