Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli esplicativi Amplificatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consigli esplicativi Amplificatori

Messaggioda Foto UtenteFoXX » 2 set 2013, 19:36

Ragazzi sto studiando per l'esame di elettronica generale e sto riscontrando alcuni problemi pratici. volevo chiedere se qualcuno può darmi delle dritte o anche del materiale sull'argomento seguente.
Praticamente il mio problema è sullo studio del comportamento degli amplificatori a BJT e a MOSFET per i quali l'approccio risolutivo nel modello equivalente a piccolo segnale è molto simile:il mio problema riguarda nello specifico il calcolo delle resistenze di ingresso e di uscita ed il calcolo delle resistenze equivalenti per l'applicazione del metodo delle costanti di tempo per valutare la frequenza di taglio...cioè praticamente quando provo ad applicare il metodo trovo sempre dei valori delle resistenze diverse da quelle che mi da il libro (a volte anche per colpa della regola di riflessione delle resistenze che non ho ben capito)...insomma qualcuno può darmi una mano perché non riesco a trovare materiale e nemmeno nessuno che dia qualche dritta :cry: :cry:
Foto UtenteFoXX
0 3

2
voti

[2] Re: Consigli esplicativi Amplificatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 set 2013, 21:02

Specifica corso, libro e metodi di calcolo che conosci.

Inoltre posta alcuni schemi tipici (disegnati in fidocad) e come imposti il calcolo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consigli esplicativi Amplificatori

Messaggioda Foto UtenteFoXX » 3 set 2013, 13:22

Ad esempio ho questo circuito preso dal libro

1) Nell'applicare il metodo delle costanti di tempo per determinare la frequenza di taglio inferiore nel modello a piccolo segnale il libro mi riporta i seguenti valori:

\tau _{B}= R_{eq}C_{B}=(r_{\pi }||R_{1}||R_{2}+R_{s})C_{B}

\tau _{B}= R_{eq}C_{C}=(R_{C}+R_{L})C_{C}

\tau _{B}= R_{eq}C_{E}=\frac{1}{g_{m}}||R_{E} C_{E}

non riesco bene a capire l'ultima costante di tempo perché viene così. Mica potreste aiutarmi a percorrere passo passo come si arriva a determinare queste tre costanti perché io penso di sbagliare l'approccio analitico, ma soprattutto credo di sbagliare nella lettura del circuito e quindi nel compiere le giuste considerazioni esemplificative. Il fatto è che se non riesco a capire come si calcolano queste resistenze equivalenti non posso andare avanti infatti questo problema mi si ripresenta anche negli amplificatori a MOSFET e nel calcolo delle resistenze di ingresso e uscita per gli amplificatori a base comune ed a collettore comune (soprattutto per quanto riguarda la riflessione delle resistenze).
Vi prego aiutatemi fatemi capire l'approccio, come bisogna procedere nella lettura del circuito, cioè il ragionamento che passo passo porta alla soluzione....sono due settimane che cerco di crearmi un modello esecutivo mentale... :cry: :cry:
Foto UtenteFoXX
0 3

3
voti

[4] Re: Consigli esplicativi Amplificatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 set 2013, 14:50

Leggi bene la mia firma e il mio precedente messaggio!

L'idea base e` che se il circuito non ha retroazioni troppo complicate, si sanno a priori le impedenze che si vedono guardando nei tre elettrodi di un transistore in linearita` e si possono usare direttamente per valutare le impedenze "by inspection".

Che modello di piccolo segnale usate per il transistore bipolare?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consigli esplicativi Amplificatori

Messaggioda Foto UtenteFoXX » 3 set 2013, 17:28

Il modello a piccolo segnale che utilizziamo è il seguente
Foto UtenteFoXX
0 3

0
voti

[6] Re: Consigli esplicativi Amplificatori

Messaggioda Foto UtenteFoXX » 4 set 2013, 11:00

allora sono iscritto ad ingegneria biomedica ed il testo che sto studiando per l'esame di elettronica generale è: S. Dalieto - A. Irace Elettronica Generale McGrawHill.

1) Ho questo circuito preso dal libro:

ed il relativo circuito a piccolo segnale è il seguente:

Per determinare la frequenza di taglio inferiore bisogna applicare il metodo delle costanti di tempo in corto circuito e quindi il libro mi riporta:
\tau _{B}=(r_{\pi }||R_{1}||R_{2}+R_{S})CB

\tau _{C}=(R_{C}+R_{L})C_{C}

\tau _{E}=(\frac{1}{g_{m}}||R_{E})C_{E}

Il metodo delle costanti prevede di moltiplicare C per la resistenza equivalente vista ai capi di C stesso. Con le prime due costanti mi trovo ma la terza non riesco a capire da dove esce quell' 1/gm.
Il libro dice che il calcolo è stato già svolto nel caso del circuito a collettore comune per la resistenza di uscita...per determinare questa resistenza ha fatto un bilancio di correnti nel nodo di emettitore????...
Il circuito che riporta per il collettore comune è il seguente:
Foto UtenteFoXX
0 3

5
voti

[7] Re: Consigli esplicativi Amplificatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 set 2013, 16:36

Sono un po' di corsa, rispondero` in dettaglio piu` tardi.

L'idea base e` questa: le resistenze che si vedono guardando negli elettrodi di un bipolare, se non ci sono retroazioni troppo incasinate, hanno delle espressioni facili che vale la pena ricordare.\

Guardando nel collettore l'impedenza vista con il vostro modello e` infinita.
Guardando nella base vale Z_{iB}=(1+\beta)Z_E+r_\pi cioe` tutto quello che c'e` sull'emettitore moltiplicato per beta piu` 1 a cui si somma ancora la r pigreco.
Guardando nell'emettitore si vede Z_{iE}=\frac{Z_B+r_\pi}{1+\beta}\approx \frac{Z_B}{1+\beta}+\frac{1}{g_m} Tutto questo vale indipendentemente dal collegamento del transitore, base comune, collettore comune o emettitore comune.

Per valutare la frequenza di taglio inferiore per ogni condensatore devi trovare la resistenza che vede con gli altri condensatori cortocircuitati.

Quando lavori su quello di emettitore il condensatore di base CB cortocircuita la base a ground, e quindi dall'emettitore si vede 1/gm. CE vede quindi 1/gm in parallelo a RE. C'e` un errore quando passi da schema a circuito di piccolo segnale: hai aggiunto una resistenza in serie al generatore che nello schema non c'e`.

Quando guardi la resistenza vista dal C di base, l'emettitore e` cortocircuitato a ground dal condensatore CE e quindi dalla base vedi solo rpi.

Nelle espressioni del messaggio [3] ci sono delle incongruenze: il condensatore di base vede anche un contributo Rs che non c'e` nello schema originale e neanche nel calcolo della tau di CE. Se Rs e` presente c'e` dappertutto, se invece non c'e` non deve comparire mai.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale