Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa immersione e magnetotermico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Pompa immersione e magnetotermico

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 3 set 2013, 15:55

Salve,
da qualche giorno sono alle prese con una pompa ad immersione della Lowara mod. domo 7vx che non funziona più. Dopo aver aperto la scatola contatti, ho constatato le seguenti anomalie:

- condensatore d'avvio letteralmente esploso
- resistenza sull'avvolgimento di avviamento circa 15 ohm
- nessuna resistenza su quello principale
- nessun odore di bruciato solo l'odore del condensatore aperto.
- galleggiante funzionante

Dopo aver sbloccato la girante che si era grippata ho provato a collegarla alla rete ed avviarla a mano ma niente.
La mia domanda è la seguente: la protezione magneto-termica di cui è dotato il motore monofase asincrono, agisce su entrambi gli avvolgimenti, o solo su quello principale?
E' possibile che la misura di 0ohm sull'avvolgimento principale sia dovuta alla protezione rimasta attiva dopo il primo inserimento?
Voglio sperare che non sia da buttare.
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Pompa immersione e magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 set 2013, 18:36

La resistenza di 0 ohm, ammesso che sia reale la misura, indica un avvolgimento in continuità. Che sia integro o meno è difficile a dirsi. Occorre aprire il motore.
Il condensatore potrebbe esplodere per cedimento dell'isolamento interno, od altri fenomeni, senza necessariamente pregiudicare il motore. Sempre che non siano stati i problemi sul motore a pregiudicare il condensatore. Il fatto che la girante fosse bloccata potrebbe aver fatto aumentare la tensione ai capi del condensatore. Ma è una mia ipotesi azzardata.

Il magnetotermico interviene per sovraccarico e cortocircuito. In funzione della sua taglia e caratteristica, decide lui quando sopraggiunge il sovraccarico e quando il cortocircuito. Potrebbe essere una protezione mal tarata, oppure, il condensatore si è guastato per sovratensione che però non ha comportato una sovracorrente rilevante. Anche questo plausibile.

Occorre avere tutti i dati del caso per dire di più: potenza motore e corrente nominale, taglia e curva della protezione, caratteristiche del condensatore.

Con un multimetro verifica che gli avvolgimenti del motore non siano palesemente in contatto con la carcassa, quindi, se sembra in buone condizioni, prova ad alimentarlo con un condensatore equivalente.

Come hai fatto la prova di continuità? Riesci ad apprezzare i decimi di ohm? Che valori leggi col multimetro? Che valore leggi col multimetro mettendo i puntali in corto?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Pompa immersione e magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteeddy » 3 set 2013, 23:07

Fammi capire vuoi dire che un circuito é interrotto??
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Pompa immersione e magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 set 2013, 0:56

:-) Casomai in corto... inoltre mi pare alquanto strano che una protezione possa cortocircuitare i morsetti :roll:. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Pompa immersione e magnetotermico

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 4 set 2013, 10:59

Se metto i puntali in corto il multimetro segna 1-2 ohm altrimenti il display è vuoto.
Con un puntale sulla carcassa e l'altro su ognuno dei 3 fili ho verificato che non c'è continuità.
Se misuro la resistenza tra il marrone e il blu (dove si collega il condensatore) ho circa 15-20 ohm in tutti gli altri casi il multimetro rimane col display vuoto (nessun contatto).
Allego le immagini di targa e dei morsetti. Quello che non mi è chiaro è perché il marrone e il blu che rispettivamente dovrebbero essere fase dell'avvolgimento di avviamento e del principale mi danno quella resistenza. Senza il condensatore la fase dell'avvolgimento di avviamento dovrebbe essere staccata dal resto ed avere solo in comune il verde/azzurro che dalle precedebti misurazioni sembra essere completamente isolato.
Il condensatore come da targa è un 16uF da 450V

http://imageshack.us/photo/my-images/31/jrrq.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/90/1plc.jpg
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Pompa immersione e magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteeddy » 4 set 2013, 17:59

Avevo capito bene quinfi