Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Messaggioda Foto Utenteniknes » 4 set 2013, 15:15

Salve a tutti.
Avrei bisogno del Vs aiuto per risolvere un problema.
Ho una cupola per planetario, gonfiabile. In pratica viene mantenuta gonfia da un ventilatore.
Ho però necessità di regolare la portata dell'aria in quanto una volta gonfiata basta un minimo di aria per mantenerla teso. Il gonfiatore è made in China e ha un motore a 220V-680W in cui vedo anche un condensatore da 12 microF- 450VAC(anche se ha forma quadrata credo che sia un condensatore). Allego una foto.
interno.jpg
interno.jpg (95.26 KiB) Osservato 30163 volte

Ho chiesto in giro ma più di qualcuno mi ha risposto che, trattandosi di un motore con condensatore di spunto, non è possibile variare la velocità in alcun modo.
Possibile questo? Non c'è altra soluzione che non sostituire il motore (cosa non semplice in quanto quasi annegato nella carcassa in plastica)?
Mi affido alla Vs esperienza.
Grazie a tutti coloro che vorranno leggere il mio messaggio.
Nico
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 4 set 2013, 19:56, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridimensionata foto lenzuolo
Foto Utenteniknes
0 2

0
voti

[2] Re: variatore di velocità per motore 220 V con condensatore

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 4 set 2013, 19:23

Non ho idea di come sia fatta questa cupola ma, perché non monti una specie di serranda che faccia uscire l'aria in più?

Se posti qualche foto del tutto vediamo insieme se è una soluzione percorrilbile.
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 4 set 2013, 20:38

Visto che si tratta di un ventilatore, si potrebbe regolare la tensione di alimentazione del motore.
In questo modo si andrebbe a spostare il punto di lavoro del gruppo motore- ventilatore alla velocità desiderata.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 set 2013, 21:32

La via più semplice ed indolore è applicare una serranda, magari servocontrollata sul tubo di mandata per strozzare e regolare il flusso.
Ti da fastidio il funzionamento attuale? Solitamente questi aggeggi non hanno una forte pressione di uscita e, quindi, il flusso d'aria è già autoregolato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Messaggioda Foto Utenteniknes » 5 set 2013, 0:06

La cupola è in tessuto ed ha un diametro di circa 7 metri. Il gonfiatore non ha una grande pressione di uscita ma quando la cupola è gonfia, l'aria in eccesso tende a sollevarla facendo entrare luce. E la luce in un planetario disturba la visione del cielo. Ci vogliono circa 10/15 minuti per far abituare l'occhio umano al buio, in modo da poter distinguere tutte le stelle del cielo. Purtroppo la cupola ogni tanto tende a sollevarsi, seppur di pochi centimetri e per pochi attimi, ma quel poco basta per far restrigere le pupille dei visitatori e perdere capacità di visione al buio.
Quindi la soluzione ideale sarebbe avere un regolatore di velocità, tipo potenziometro, all'interno della cupola vicino al proiettore, in modo tale che l'operatore può regolare dall'interno la pressione dell'aria.
Foto Utenteniknes
0 2

1
voti

[6] Re: Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 set 2013, 0:57

Una saracinesta potrebbe essere una soluzione.

Se il motore ha un condensatore potrebbe essere un normale motore trifase con i tre avvolgimenti uguali. In tal caso con un inverter il motore funzionerebbe meglio e si potrebbe regolare come si vuole la velocita`.

Dove hai la cupola. Che proiettore hai dentro?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Messaggioda Foto Utenteniknes » 5 set 2013, 7:56

Il motore è un monofase a 220 V con un condensatore di spunto. La cupola è in tessuto. Il proiettore l'ho costruito io seguendo un progetto trovato in rete.
Il gonfiatore è collegato alla cupola mediante un tubo in tessuto. Quindi montare una saracinesca sarebbe piuttosto scomodo e, comunque, dispendioso. Ecco perché cercavo un metodo diciamo elettrico/elettronico. Aggiungo che avrei la necessità di regolare la velocità dall'interno della cupola a seconda di come lo schermo di proiezione, che poi è l'interno della cupola stessa, si presenta. Diciamo che se la cupola è piena di gente, non riesce a sollevarsi poiché tutti sono seduti sui bordi e la tengono ferma; ma se c'è poca gente dentro, questa tende a saltellare, nel vero senso della parola, sul cuscino d'aria che si è formato. Quindi poter regolare la portata d'aria dall'interno tramite una comoda manopola sarebbe l'ideale.
Credo/spero di aver aggiunto una foto della cupola gonfia.
La mia domanda è: su un motore 220 V monofase con condensatore si può, in qualche modo elettrico, regolare la velocità?
Grazie
Allegati
Cupola.jpg
Cupola.jpg (32.83 KiB) Osservato 30121 volte
Foto Utenteniknes
0 2

1
voti

[8] Re: Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 set 2013, 9:09

Che bello!

Non posso che ripetere quanto detto prima: un motore monofase con condensatore spesso e` un motore trifase asincrono con il condensatore per fare la terza fase. Se questo e` il caso, usando un inverter con ingresso monofase e uscita trifase dovresti cavartela. La morsettiera del motore e` accessibile? Puoi fare una foto della morsettiera e della targa del motore?

E adesso le mie curiosita`. Quante stelle proietti? Come fai per il colore? Che sorgente luminosa usi? Ricordavo che era complicato avere una sorgente puntiforme che non facesse vedere la forma del filamento. Come fai per i pianeti? Fai anche luna e sole? E infine dove hai trovato il progetto?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Variatore di velocità per motore 230V con condensatore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 5 set 2013, 9:26

La mia domanda è: su un motore 220 V monofase con condensatore si può, in qualche modo elettrico, regolare la velocità?

Prova con questo schema; è una regolazione in tensione, se abbassi la tensione troppo il motore si potrebbe impuntare (bloccare). Il reg. induttivo lo devi inserire nell’avvolgimento di lavoro.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche