Salve a tutti
non so se questo sia il luogo più appropriato per porre questo tipo di domanda ma siccome questo forum mi ha sempre fornito ottima disponibilità e soluzioni in un tempo breve e in modo efficace provo a postarlo comunque.
In pratica ho il seguente schema ER e devo risolvere questa generalizzazione.
Non so bene come ricolvere quella generalizzazione in maniera ottimale.
La mia prima idea è stata quella di far collassare LIBRO e VIDEO dentro a MEDIA, ma ciò non va bene perché ci sarebbe una quantità troppo elevata di attributi nulla nel caso il media sia uno o l'altro.
La seconda idea è quella di eliminare media e collegare COPIA a VIDEO e a LIBRO, però anche questo non mi convince perché essendo COPIA un'entità debole, ed avendo come chiave una parte della chiave delle altre entità, avrei una porzione della chiava che è sempre nulla.
L'ultima cosa che ho pensato è quella di lasciare tutte quante le entità, ma in quel caso quale sarebbe un'appropriata chiave da assegnare a LIBRO e VIDEO per evitare rindondanze ecc?
Boh non ne vengo fuori, se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di provare a dare una mano
Generalizzazione schema ER (data base)
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
IgorR ha scritto:La seconda idea è quella di eliminare media e collegare COPIA a VIDEO e a LIBRO, però anche questo non mi convince perché essendo COPIA un'entità debole, ed avendo come chiave una parte della chiave delle altre entità, avrei una porzione della chiava che è sempre nulla.
Direi questa, mi sembra la più conveniente, anche se non capisco il tuo dubbio.
Puoi risolvere la generalizzazione totale eliminando l'entità genitore (media) e, per la proprietà di ereditarietà, le due entità figlie (libro e media) acquisiscono gli attributi (codice e titolo) e anche la relazione R1, che si sdoppierà in R11 e R12.
È vero che "copia" è un'entità debole rispetto a "media", ma è un classico esempio di identificazione esterna (nota la cardinalità 1,1) che è possibile anche con più di una entità. Quindi non c'è niente di strano, prima avevi solo "media", dopo avrai l'identificazione esterna con due entità (libro e video)
La regola da rispettare è che: una identificazione esterna può coinvolgere più entità purché legate da
associazioni binarie dove l’entità da identificare partecipa sul lato (1,1)
in /dev/null no one can hear you scream
2 messaggi
• Pagina 1 di 1