Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su analisi agli anelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio su analisi agli anelli

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 8 set 2013, 11:01

Buongiorno a tutti, sto preparando la prova orale di campi elettromagnetici e circuiti 1, e mi sorge un dubbio (probabilmente anche molto stupido e banale): perché l'analisi agli anelli si può applicare solo se il circuito in oggetto è planare?
Grazie
Avatar utente
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18 mag 2013, 10:57

1
voti

[2] Re: Dubbio su analisi agli anelli

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 set 2013, 22:27

stdio93 ha scritto:Buongiorno a tutti, sto preparando la prova orale di campi elettromagnetici e circuiti 1, e mi sorge un dubbio (probabilmente anche molto stupido e banale): perché l'analisi agli anelli si può applicare solo se il circuito in oggetto è planare?

Semplicemente perché solo una rete piana può essere partizionata da una generica maglia in due parti distinte, interna ed esterna alla stessa e di conseguenza, l'insieme degli anelli, che sono la forma minima della maglia, potranno costituire una partizione completa della rete e far si che ogni maglia fondamentale possa essere "costruita" con la composizione di questi "mattoni" elementari.

La limitazione di applicabilità alla sola rete piana non esiste invece per il metodo delle correnti di corda, che andando a basarsi sulle maglie fondamentali, non necessita del vincolo partizionale; si può dire che il metodo delle correnti di anello è una particolarizzazione di quello delle correnti di corda quando sia possibile ottenere un insieme di maglie fondamentali anulari.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti