da
carloc » 8 set 2013, 16:15
aco17 ha scritto:[...]
sostituendo le batterie al trasformatore [...].
...scusa ma questo che significa?

che sono le batterie di un trasformatore
...vorrei ricordare che un trasformatore è una macchina elettrica che -se opportunamente alimentata- fornisce una certa tensione alternata, non è che invece tu hai un alimentatore (magari con batteria tampone

??)
Comunque un paio di considerazioni:
i) Un filtro L/C come quello che vuoi fare è un incubo, e sopratutto con 5V di "targa" va a finire che il ripple te lo attenua poco ma in compenso hai pesanti cadute sul valore medio dell'uscita. Un filtro L/C non è quello che ti serve.
ii) a proposito l'immagine che hai postato è sbagliata, in uscita quella chiamata Eavg (tensione media) non è la media ma la minima.
iii) Il filtro già fatto che hai linkato mi pare una gran bufala... si vede una induttanza di modo comune
misused per filtrare in modo differenziale.
In pratica per il ripple hai il solo effetto dei condensatori in parallelo, l'induttanza vista è nulla. D'altra parte mancano i condensatori verso terra che in effetti potrebbero lavorare con l'induttanza presente.
In compenso al fatto di non dichiarare nessuna attenuazione (ti credo non ce n'è

) dichiarano una caduta in continua che può arrivare a 3V

0) I numeri romani non hanno lo zero ma in questo caso bisogna inventarselo
Prima cosa, prima di cercare soluzioni, devi identificare esattamente che tipo di disturbo, ripple, o comunque problema hai.
Le soluzioni a vari tipi di problemi possono essere molto diverse