Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto ricerca filo velocità

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Aiuto ricerca filo velocità

Messaggioda Foto Utentealexmjet » 23 feb 2007, 13:53

Ciao ragazzi mi volevo cimentare a montare dei sensori di parcheggio anteriori, mi era venuto in mente di montare un convertitore F/V in modo tale da convertire il segnale della velocità in tensione così da alimentare la centralina dei sensori in modo tale da attivarsi solo a bassa velocità... adesso il problema è che non riesco a trovare il filo della velocità nella mia punto 1.3 mjet del 2005, in uno schema della MED (quella degli antifurti) mi portava ad un connettore a 20 poli dietro il quadro strumento e un filo bianco/blue al pin 14...... ho smontato e c'è un connettore a 18 poli ed il fillo è al pin 15....... ma da prima verifica non c'è niente
help help..
Foto Utentealexmjet
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteBart » 23 feb 2007, 21:17

Ciao alexmjet, non vorrei dire sciocchezze, ma mi pare che il segnale velocità lo puoi trovare anche nel connettore iso dell'autoradio oppure direttamente dalla ECU.
Ciao,

Bart.
Foto UtenteBart
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentealexmjet » 26 feb 2007, 16:03

Help Help......................
Foto Utentealexmjet
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteBart » 27 feb 2007, 0:17

Non ho gli schemi elettrici della tua macchina, quindi non so indicarti quale pin corrisponda nel quadro strumenti e sulla ECU, ma sull'autoradio dovresti trovarlo al pin A1 del connettore ISO (è il primo in alto a sinistra del connettore più in basso).
Ciao,

Bart.
Foto UtenteBart
0 2
New entry
New entry

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentealexmjet » 27 feb 2007, 14:48

Adesso verifico anche se già il autoradio comunica via CAN non il resto della macchina...
Foto Utentealexmjet
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 27 feb 2007, 20:39

se la vettura e priva di ABS il segnale lo trovi sul sensore posto sul cambio.ma se ha abs il segnale viene trasmesso alla rete can proprio dalla centralina abs.saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentealexmjet » 28 feb 2007, 16:37

infatti ha l'ABS quindi non ho altro modo?
Foto Utentealexmjet
0 2

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 28 feb 2007, 19:35

Direi che no, non c'è altro modo.
Ma se non sbaglio l'unica utilità del segnale velocità per l'antifurto è evitare che possa entrare in funzione a veicolo in movimento, quindi puoi mandargli i segnale del sensore di fase che trovi sulla testata.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utentedrake » 1 mar 2007, 20:13

Ciao alex!
Dammi retta, anche se prelevassi il segnale direttamente dalla ruota, avresti una frequenza talmente bassa che il tuo convertitore f/v lo vedrebbe piatto. poi non ha senso lasciare i sensori sempre attivi, lucette lampeggianti e/o cicalini anche quando sei in colonna... che palle. Fatti un bell'interruttore separato e attivi il sistema solo quando ne hai bisogno. Ultimamente siete in molti a cercare quel segnale, è vero che molti circuitini interessanti, come il segnalatore di limite di velocità o lo spegnimento obbligatorio dei monitor, lo richiedono, ma è ache vero che le manipolazioni dell'impianto elettrico devono essere eseguite da personale autorizzato perché, altrimenti, si invalidano le garanzie. Non ho niente contro gli appassionati ma è ovvio che porti acqua al mio mulino. Fatti seguire da un tecnico... vedrai che risultati.
Ciaociao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utentedrake » 1 mar 2007, 20:19

Le mie scuse Alex!!!
Ho visto ora che sei un tecnico della mercedes...
Ritiro tutto.
Ciaociao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa