Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norme di riferimento atex polveri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Norme di riferimento atex polveri

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 19 set 2013, 10:43

Buon giorno a tutti sperando di esser nella giusta sezione chiedo il vostro aiuto mi spiego:
dopo estenuanti incontri con i vari docenti sono finalmente riuscito a trovare un argomento che mi interessi per la mia tesi compilativa (ing elettrica triennale politecnico di bari) nel dettaglio il mio professore mi ha detto occupati delle nuove norme atex da applicare in presenza di luoghi potenzialmente esplosivi per la presenza di polveri e piu' precisamente con lo scopo di riconvertire quei posto di lavoro "vecchi" a cui bisogna riconvertire gli impianti secondo le nuove norme appunto atex.
Bene detto questo (sperando sia abbastanza comprensibile) sto cercando di fare un ordine mentale in un argomento in cui si c'è tanto materiale ma anche tanta confusione e vorrei sapere dai piu' esperti come dovrei iniziare le norme da procurarmi testi a riguardo per chiarire le idee insomma qualsiasi cosa utile al mio scopo! Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi sostegno O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Norme di riferimento atex polveri

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 set 2013, 11:32

Ti devi occupare solo della parte impiantistica elettrica per l'adeguamento o devi affrontare anche la classificazione, la valutazione del rischio e la valutazione di tutte le possibili sorgenti d'innesco?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Norme di riferimento atex polveri

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 19 set 2013, 11:56

Ciao Mike ammetto che ci ho parlato esattamente 1 minuto quindi sinceramente per ora non lo so' avro' modo di capirlo nei prossimi incontri.
Diciamo che sicuramente faro' tutto quanto da te elencato!
Per adesso poniamo il caso in cui io mi debba occupare del solo adeguamento dell'impianto elettrico e a riguardo mi sorgono dei dubbi che elenco:
- Per cominciare definire un impianto "vecchio" vuol dire uno antecedente al 2003?
-Se devo adeguare un impianto elettrico (solo l'impianto) quale norma guida+libri dovrei procurarmi?
-Adeguare il solo impianto vuole dire in maniera "spiccia" assicurarsi che esso sia protetto e non permetta l'ingresso di polveri IP xx ?
-Poi vorrei sapere se entro in uno stabilimento "vecchio" e devo occuparmi di mettere a norma il solo impianto elettrico non devo prima di far cio' classificare le varie zone e vedere se parte dell'impianto si trova in esse compreso quindi adeguarlo secondo norma? te lo chiedo perché tu me lo hai svincolato nella tua precedente risposta
Bene diciamo che come avrai capito sono a 0 ma la volonta' è ferrea mi serve un indirizzo dato da sapienti mani e consigli su materiale da utilizzare permettimi una piccolissima sviolinata per me è un onore ricevere una risposta da te girando sul forum ho visto quanto tu sia esperto e stimato dal forum! O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Norme di riferimento atex polveri

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 set 2013, 10:02

peppe855 ha scritto:Per adesso poniamo il caso in cui io mi debba occupare del solo adeguamento dell'impianto elettrico e a riguardo mi sorgono dei dubbi che elenco:
- Per cominciare definire un impianto "vecchio" vuol dire uno antecedente al 2003?

In linea teorica si, in pratica non è detto, ci sono ancora attività che non hanno valutato i rischi di esplosione o l'hanno fatto in maniera superficiale (sulla carta).

peppe855 ha scritto:-Se devo adeguare un impianto elettrico (solo l'impianto) quale norma guida+libri dovrei procurarmi?

Per prima cosa le norme tecniche che sono essenzialmente:
- EN 61241-10 (CEI 31-66)
- Guida CEI 31-56
- CEI 64-2 (per impianti esistenti dichiarati conformi a questa norma)
Poi ci sono le norme specifiche delle costruzioni per le quali ti rimando direttamente al sito del CEI http://webstore.ceiweb.it/WebstoreRisul ... caWebStore (comitato 31)

Come pubblicazioni ti consiglio:
- impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione ed. TNE
- La deflagrazione delle polveri e le direttive Atex - Marzio Marigo ed. EPC LIBRI
- Rischio atmosfere esplosive - Marzio Marigo ed. IPSOA

peppe855 ha scritto:-Adeguare il solo impianto vuole dire in maniera "spiccia" assicurarsi che esso sia protetto e non permetta l'ingresso di polveri IP xx ?

Non basta. La temperatura superficiale deve essere limitata per non innescare l'atmosfera esplosiva.

peppe855 ha scritto:-Poi vorrei sapere se entro in uno stabilimento "vecchio" e devo occuparmi di mettere a norma il solo impianto elettrico non devo prima di far cio' classificare le varie zone e vedere se parte dell'impianto si trova in esse compreso quindi adeguarlo secondo norma? te lo chiedo perché tu me lo hai svincolato nella tua precedente risposta

La classificazione e relativa valutazione del rischio sono propedeutici e fondamentali per l'adeguamento, ma non sono in carico al progettista degli impianti, se non specificatamente incaricato. In pratica se sei incaricato solo di adeguare gli impianti devono fornirti il "documento di protezione dalle esplosioni" (che comprende la classificazione, la valutazione dei rischi, gli effetti prevedibili, ecc. ecc.)

peppe855 ha scritto:Bene diciamo che come avrai capito sono a 0 ma la volonta' è ferrea mi serve un indirizzo dato da sapienti mani e consigli su materiale da utilizzare permettimi una piccolissima sviolinata per me è un onore ricevere una risposta da te girando sul forum ho visto quanto tu sia esperto e stimato dal forum! O_/

La volontà è tutto! Hai scelto un argomento complesso ma decisamente interessante e stimolante, ti ringrazio della stima, anche io ho i miei guru, in primis l'amico Marzio Marigo grande esperto dei luoghi con pericolo di esplosione soprattutto sulle polveri. Anche l'amico Foto UtenteUgoFonzar non scherza e così tanti altri. Se hai occasione ti consiglio di partecipare a qualche corso specifico, per esempio quelli tenuti da Marzio Marigo. Buon lavoro! O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Norme di riferimento atex polveri

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 20 set 2013, 12:03

Ciao Mike grazie per la disponibilita' credimi non lo do' assolutamente per scontato il tuo aiuto vista la marea di impegni che immagino tu abbia.
Riguardo i tuoi consigli sulle norme tecniche vorrei chiederti la EN 61241-10 (CEI 31-66) non risulta disponibile nel cei webstore come mai?
Poi per la Guida CEI 31-56 mi sono gia' attivato chiedendo a colleghi enel possessori se me la fanno consultare insieme alle CEI 31-88 31-56 31-56V1 31-34 31-33 31-38 ;
Ultima domanda la CEI 64-2 (per impianti esistenti dichiarati conformi a questa norma) mi serve piu' che altro per un termine di paragone con le nuove norme che gli sono subentrate ??
Grazie e scusa il troppo disturbo O_/ Mike
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica