Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PC che si accende al secondo avvio

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 20 set 2013, 14:54

Salve ho un problemino al mio PC fisso,
molto strano:

per accenderlo devo schiaccere il tasto power due volte
la prima volta il PC si accende ma non parte nessuna schermata,
la seconda volta si accende correttamente, si accende sia il PC e si avvia anche xp,
da premettere che il PC lo formattato di recente quindi escludo virus.

Ho trovato anche una procedura per accenderlo senza farlo partire a vuoto
per non compromettere il disco fisso, nel momento in cui devo per forza
spegnerlo brutalmente per riaccenderlo la
seconda volta e quindi avviarlo
In pratica con questa procedura per poterlo accendere, devo prima
disinserire l'alimentatore di 250 volt con l'apposito tasto sul retro,
poi schiacciare il tasto power (senza che si accende).
Solo una volta fatta questa porcedura riesco ad accenderlo e avviarlo correttamente,
riattaccando l'alimentatore e schiacciando nuovamente il tasto power.

Mi chiedo come mai si comporta cosi perche ho bisogno di premere il tasto power
senza alimentazione ?% la prima volta, per poterlo accendere e avviare ??

Cosa potrei fare per eliminare questa procedura iniziale magari un piccolo circuito sul tasto power
che simuli accesione senza corrente, oppure è un codesatore sull'alimentazione
o sulla scheda madre, da sostituire ???
secondo voi dato il comportamento cosa devo sostituire del PC, se ad un tratto non dovesse più accendersi, peche penso che prima o poi arrivera quest'evenienza ??
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 20 set 2013, 15:06

sto pensando a 2 possibili cause:

1- la batteria del BIOS è esausta e il BIOS torna ai parametri di fabbrica, opure si sta esaurendo e ti da problemi

2- un corto di qualche tipo: quando spegni l'alimentatore, togli del tutto corrente alla scheda madre, e premendo il tasto di acensione scarichi tutti gli eventuali condensatori ancora caririchi.
per questo sto pensando a qualche eventuale "livello logico alto" indesiderato sulla MoBo che causa l'avvo non coretto.

ciao!
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 20 set 2013, 15:24

Oltre alla batteria potrebbe essere anche l'alimentatore. Hai modo di fare una prova con un altro magari prestato?
A computer spento, con l'alimentatore collegato alla corrente senti un fischio provenire dal computer?
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 20 set 2013, 17:00

Grazie raga delle risposte :D
Ho provato oggi con la batteria a cambiarla ma ninete
ho verificato con il multimetro anche quella vecchia e ci sono 3 volt

Penso che sia la scheda madre, l'alimentatore lo comprato 1 mese fa
è quasi nuovo ... ah mi ero dimanticato di dirvi che se sposto la scheda ram sull'altro slot il PC addirittura non parte proprio.

mi chiedo se a sto punto non siano la ram ... o la scheda madre .. purtroppo ho solo una scheda ram e non posso nemmeno testarla ufff

Non mi va sinceramente di comprare una scheda madre per questo PC visto che è vecchio .. a quel punto lo compro nuovo .... è un pentium 4 che uso per navigare
Mi chiedevo (idea malsana, giusto per farlo vivere ancora), potrei mettere qualche circuito che possa simulare il contatto iniziale (magari con PIC che comanda un rele sull'alimentatore), o potrei risolvere più facilmente con qualcosa di elettronico sul tasto power che scarichi energia accumulata ???
Se mi dite che è la scheda madre vorrei in qualche modo risolvere anche se con un espediente
elettronico sul tasto power .
Voi direte perche non farlo manualmente ... il problema che il PC lo usa mia sorella e ho spiegato parecchie volte la procedura per accenderlo ma niente di niente ... avvolte lo lascia accesso
... è questo per lei è la scusa di usare il mio nuovo portatile .. ma li ci lavoro e non voglio che me lo riempie di virus come l'ultima volta :? (lo formattato gia due volte per visrus presi perche scarica video o canzoni)
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utenteligabue » 20 set 2013, 19:17

Innanzitutto dì a tua sorella di non mettere mani sulle tue cose...
ah, le donne e la tecnologia...

Comunque ho lo stesso identico problema.
In realtà il mio PC (vecchio, pentium 4, anno 2003) si accende al primo colpo, ma spesso e volentieri (non sempre) si spegne durante l'avvio, subito dopo la partenza di windows...
allora devo effettuare la procedura da te descritta per farlo ripartire...
la maggiorparte delle volte riparte entro pochi minuti (meno di 5), ma ogni tanto (ad es. oggi) ho dovuto attendere ben 50 minuti.
Il tecnico mi dice che il problema è l'alimentatore.
P.S: il PC è collegato a un piccolo UPS.
Suggerimenti?

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 20 set 2013, 19:25

alimentatore da sostituire al 99%, se ritenete che il computer valga meno dei 20€ per un alimentatore nuovo c'è la possibilità di provare a mantenere forzatamente il pin 16 del connettore atx (cavo verde) a massa tramite un interruttore. Non nego di esser andato avanti per anni così.
A vostro rischio e pericolo.

http://en.wikipedia.org/wiki/ATX#Power_supply
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utenteligabue » 21 set 2013, 11:06

Grazie del consiglio; te ne chiedo un altro:
ogni volta che spengo il PC, spengo anche l'UPS e la ciabatta, quindi disalimento tutto.
Per il problema esposto è meglio lasciare alimentato l'UPS e quindi il PC oppure è una soluzione indifferente?

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utenteligabue » 23 set 2013, 9:43

In realtà non l'ho comprato ma l'ho vinto sul quiz "pillole di conoscenza" del sito "voltimum"...

In realtà lo spengo per evitare quel piccolo consumo che si avrebbe e anche perché utilizzo il PC 2/3 volte a settimana, quindi può restare spento anche per 3/4 giorni consecutivi.

Mi consigliate di tenere sempre l'UPS alimentato? Che vantaggi/svantaggi si possono avere?
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 26 set 2013, 16:53

Raga ho risolto .. in pratica oggi lo smontato pezzi pezzi e pulito con le bombolette ad aria compressa
e ho notato 3 piccole cose che non andavano

1) ho pulito le ram e gli slot con la bomboletta ad aria compressa
2) ho notato che il dissipatore sulla chipset si era smontata la vite che la teneva alla scheda madre e non faceva più contatto col il chipset stesso
3) HDD era posizionato sul canale sata 2 e non sata 1

Ora ho sistemando questi problemi che prima non avevo notato, che ora invece si sono fatti evidenti
perche lo smontato pezzi pezzi

Io penso che comunque il problema erano le ram sporche :ok:, visto che adirittura prima quando mettevo la ram sul primo slot (quello più vicino alla CPU) il PC non partiva, nemmeno al primo tentativo, ora lo pulita e il PC parte al primo colpo :ok:

Magari potrebbe risultare utile a qualcuno O_/
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: PC che si accende al secondo avvio

Messaggioda Foto Utenteligabue » 26 set 2013, 17:18

A me al primo avvio parte sempre, però non appena si carica windows xp e compare la schermata iniziale, si spegne sistematicamente.
Devo quindi togliere alimentazione, attendere dai 2 ai 20 minuti (non mi spiego questa differenza), e farlo riaprtire...dopodichè non si spegne più.
Misteri dell'informatica...

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a PC e informatica