Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema di filosofia vegetale

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Schema di filosofia vegetale

Messaggioda Foto UtenteInCercaDiSpiegazioni » 22 set 2013, 19:21

Salve a tutti, vorrei discutere di come le piante siano influenzate dai vari fattori che sotto ho elencato.
In pratica vorrei chiedere, se il seguente schema, da me formulato, riguardo agli effetti che attutiscono le piante in seguito all'abbassamento della TEMPERATURA ESTERNA, sia corretto:

T diminuisce
E=INTENSITà LUMINOSA diminuisce
[CO2]>[O2]
Vel Fotosint diminuisce

Come si può vedere dal seguente schema:

Immagine


Del quale a noi interessa solo la parte fino al picco, guardata da destra a sinistra, giusto!?
Oltre il picco, verso destra, entreremmo nella FOTO-INIBIZIONE dinamica e poi cronica!?
La linea per la VEL FOTOSINT in relazione alla T è uguale a quella per la PROD DI ZUCCHERI!? Che quindi diminuisce con l'abbassarsi della T?

Così non abbiamo prod in eccesso di
NADPH
ATP
che debbano essere smaltiti con la FOTORESPIRAZIONE, la quale infatti, non può attivarsi troppo essendo
[CO2]>[O2]

La RESA QUANTICA invece aumenta essendoci tanta CO2 assorbita per meno luce assorbita, giusto!?


Quest'altro schema

Immagine


è più o meno lo stesso, di quello sopra, con la differenza che il picco qui viene esteso, tranne che per le sciafile, essendo queste più sensibili agli aumenti di E. ...Avendo vissuto ormai per milioni di anni a cond più basse di E e T.


La VEL di RESP MITOCONDRIALE diminuisce?
Poca CO2 esce dalla pianta che quindi può permettersi di farne entrare altrettanto poca, così sia la VEL DI FOTOSINT che quella MITOCONDRIALE si mantengono basse.
Il punto di compensazione alla luce o della CO2 (CO2 entrante=CO2 uscente) non sarà troppo alto, come avviene per le piante sciafile (d'ombra), ad esempio.

Visto che V FOTOSINT dimuisce
pH lume tilacoidale aumenta, diventa più basico.
CONC. ZEAXANTINA diminuisce
Visto che tra l'altro, questo carotenoide percepisce la luce blu, che sappiamo esserci in minor quantità, dato che l'abbassamento di T e di E=INT LUMINOSA, portano ad un aumento della lunghezza d'onda.

Così non si attiva la pompa H ATPasica, che ha bisogno di luce blu.
pH apoplasto aumenta, diventa più basico.
Così la Lp (CONDUTTIVITà DELL ACQUA PORINE) diminuisce.

CONC. AUXINA (che attiva la pompa) diminuisce.
Il suo TEMPO DI LATENZA aumenta
CONC. Ca2+ diminuisce.

La CONDUTTIVITà IDRAULICA della ACQUA-PORINE diminuisce, quindi la pianta tiene gli stomi più chiusi.
Infatti, oltre tutto la VEL DI PROD ZUCCHERI diminuisce.
...E sappiamo che i vacuoli delle cell di guardia aprono le rime stomatiche, riempiendosi proprio di zuccheri oltre che di ioni, provenienti dall'attivazione della pompa H-ATPasica.

Gli stomi aprendosi di meno, innalzano la T all'interno della foglia. Questo non potrebbe avere effetti contrari rispetto a quelli appena elencati?
No, poiché gli effetti appena elencati interni alla foglia, dipendono più dalla E=INTENSITà LUMINOSA, più che dalla T, giusto!?

Eppure io so che la SINTESI di AMIDO e SACCAROSIO aumenta in condizioni di basse T (ma parliamo di cond estreme forse) oltre che di alte T...
Com'è possibile?
Avatar utente
Foto UtenteInCercaDiSpiegazioni
5 3
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 ago 2013, 11:23

Torna a Fisica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti