Buongiorno,
sono nuovo del forum e non so se ho postato nel luogo giusto. Nel caso mi scuso.
Vorrei il vs prezioso parere su quali componenti sono necessari per realizzare quanto sotto (senza spendere un capitale).
Ho un impianto Fotovoltaico e vorrei d'inverno usare quanto più possibile l'energia autoprodotta per azionare due pompe di calore per scaldare il mio appartamento.
Vorrei collegare i due climatizzatori inverter (9000 btu l'uno) a delle prese che sono alimentate solo quando c'è all'esterno luce sufficiente a produrre corrente.
Posso programmare con il timer integrato negli apparecchi l'accensione dei due climatizzatori (es. ore 10-16), però volevo far si che se il cielo è coperto o se improvvisamente il tempo peggiora i due climatizzatori si spengono (non arriva più la corrente alle relative prese), mentre si riaccendono quando torna il sole.
Ho trovato un relè crepuscolare della Finder mod. 11.41 che permette di regolare la luminosità fino a 1000 lux (credo siano sufficienti) e che utilizzando i contatti 11 e 12 possa funzionare da crepuscolare invertito e cioè se c'è luce passa corrente, se diventa buio il circuito si apre.
1a domanda: il prodotto (16A) secondo voi è idoneo a "reggere" i due miei climatizzatori?
Alcuni mi hanno detto di no e mi hanno consigliato di usare il relè crepuscolare per pilotare un contattore Finder 22.32.0.230.43X0 da 25A con contatti NO.
Con la luce i contatti sarebbero chiusi e avrei le prese a cascata alimentate. Se la luce diminuisce il relè crepuscolare non alimenta più il contattore, i contatti si riaprono e le prese non sono più alimentate.
Alimentare due prese solo se c'è luce
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Teoricamente il tutto è fattibile ed è corretto che il crepuscolare azioni un relè; non è fatto per certe portate.
Piuttosto il continuo stacca-attacca a cui sottoponi le macchine mediante distacco dell'alimentazione sei sicuro sia una bella soluzione?
Piuttosto il continuo stacca-attacca a cui sottoponi le macchine mediante distacco dell'alimentazione sei sicuro sia una bella soluzione?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Quello può essere l'unico problema visto che i climatizzatori inverter funzionano meglio se lasciati accesi a lungo. Però il problema si avrebbe solo quando il sole va e viene in maniera netta.
I pannelli fv producono anche con il cielo velato o nuvoloso, quindi credo che regolando la soglia di luminosità del crepuscolare ad un valore opportuno (da sperimentare) si possano ridurre gli on/off.
I pannelli fv producono anche con il cielo velato o nuvoloso, quindi credo che regolando la soglia di luminosità del crepuscolare ad un valore opportuno (da sperimentare) si possano ridurre gli on/off.
0
voti
Per ovviare a continui on-off in caso di momentaneo calo della luminosità, magari a causa di velature del cielo passeggere, si può abbinare al crepuscolare un temporizzatore off delay.
L'intervento del crepuscolare quindi non andrebbe ad agire direttamente sul contattore ma sul temporizzatore, tarato opportunamente.
L'intervento del crepuscolare quindi non andrebbe ad agire direttamente sul contattore ma sul temporizzatore, tarato opportunamente.
2
voti
Il temporizzatore è una soluzione fattibile. Al posto dell'orologio e del crepuscolare, se hai un impianto monofase, ti consiglio dei TA da barra din della Schneider, non ricordo il codice ma se vuoi te lo cerco. Hanno un'uscita regolabile da 2 a 20 amperè.
In poche parole azioni il contatto solo quando sul TA transita la corrente da te impostata. Se lo colleghi a valle dell'inverter misuri praticamente la potenza prodotta istantanea senza doverti preoccupare dei livelli di illuminamento e fasce orarie.
In poche parole azioni il contatto solo quando sul TA transita la corrente da te impostata. Se lo colleghi a valle dell'inverter misuri praticamente la potenza prodotta istantanea senza doverti preoccupare dei livelli di illuminamento e fasce orarie.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
rosino ha scritto:Il temporizzatore è una soluzione fattibile. Al posto dell'orologio e del crepuscolare, se hai un impianto monofase, ti consiglio dei TA da barra din della Schneider, non ricordo il codice ma se vuoi te lo cerco. Hanno un'uscita regolabile da 2 a 20 amperè.
L'impianto è monofase. E' una proposta alternativa interessante che potrebbe semplificare il tutto. Per capire meglio ho provato a cercare il prodotto suggerito, ma non ho trovato nulla. Potresti darmi il codice e/o qualche spiegazione in più sul funzionamento?
Grazie
0
voti
E' il codice RM17JC00MW (allego scheda tecnica).
Il funzionamento è semplicissimo, fai passare la fase per il toroide frontale e quando vi transita la corrente impostata questo chiude un contatto.
Essendo il campo di misurazione da 2 a 20A ed il cosp del fotovoltaico 1 diciamo che misuri da 460 a 4600W.
p.s.
Ce l'ho anch'io a casa ma non vi dico per cosa lo uso per non sollevare troppe polemiche heheeh
Il funzionamento è semplicissimo, fai passare la fase per il toroide frontale e quando vi transita la corrente impostata questo chiude un contatto.
Essendo il campo di misurazione da 2 a 20A ed il cosp del fotovoltaico 1 diciamo che misuri da 460 a 4600W.
p.s.
Ce l'ho anch'io a casa ma non vi dico per cosa lo uso per non sollevare troppe polemiche heheeh
- Allegati
-
RM17JC00MW.pdf- (78.16 KiB) Scaricato 339 volte
0
voti
rosino ha scritto:E' il codice RM17JC00MW (allego scheda tecnica).
p.s.
Grande!!
Credo sia ottimo, meno pezzi, ma i costi?
Allego lo schema dell'impianto da me disegnato. I 2 quadrati blu sarebbero i punti dove potrei collegarlo, giusto? dato che misuro gli ampere potrei connetterlo anche alla discesa in corrente continua dai pannelli prima dell'inverter o come da te suggerito a valle dell'inverter per poi andare a pilotare un relè come quello da me riportato da 25A e da lì alle prese elettriche.
- Allegati
-
SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO FV.pdf- (23.04 KiB) Scaricato 184 volte
0
voti
Uno degli ultimi listini lo da a 80,15€.
Il suo nome "tecnico" è relè di sovraccarico o relè di corrente, quindi puoi sbizzarrirti nel cercare i vari modelli in circolazione e confrontarne caratteristiche e costi.
Attenzione che misura solo la corrente alternata non la continua.
Il posto più pratico dove installarlo è nel quadro elettrico di casa (se vi transita la linea a.c. del fotovoltaico e se vi parte quella delle prese che vuoi comandare) o nel quadro fotovoltaico.
Poi dovrai comunque inserire anche il relè per pilolare le prese.
Il suo nome "tecnico" è relè di sovraccarico o relè di corrente, quindi puoi sbizzarrirti nel cercare i vari modelli in circolazione e confrontarne caratteristiche e costi.
Attenzione che misura solo la corrente alternata non la continua.
Il posto più pratico dove installarlo è nel quadro elettrico di casa (se vi transita la linea a.c. del fotovoltaico e se vi parte quella delle prese che vuoi comandare) o nel quadro fotovoltaico.
Poi dovrai comunque inserire anche il relè per pilolare le prese.
0
voti
solare ha scritto:Ho un impianto Fotovoltaico e vorrei d'inverno usare quanto più possibile l'energia autoprodotta per azionare due pompe di calore per scaldare il mio appartamento.
Ti suggerisco di pensare ad un sistema di by-pass qualora avessi bisogno di mettere in funzione le pompe di calore durante lunghi periodi di ombreggiamento.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica