Dunque stavo facendo una riflessione..
Ho un lampadario con sei lampade, fino a qualche hanno fa avevo sei lampade a incandescenza (credo da 40W), ora ho delle lampade al neon da 8W, se le montassi a led??
E' chiaro che si otterrebbe un risparmio, ma l'ammortamento sarebbe possibile solo grazie alla longeva vita che dichiarano i costruttori di lampade a led..
Quello che vi chiedo è: come funzionano le lampade a led da 230 V? (Intendo il blocco trasformatore raddrizzatore) costano troppo per sacrificarne una per degli scopi scientifici..
perché mi verrebbe da porre una banale questione: non avrebbe senso ripensare alla progettazione degli impianti di illuminazione e farli a 12V con un un'unica unità di trasformazione ad alta efficienza? poi si controllerebbe il sistema di illuminazione tramite plc o microcontrollori con la possibilità di dimmerare, usare smart phone, ecc ecc
Lampadine a LED: 12V o 230V?
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
cille87 ha scritto: ...
Quello che vi chiedo è: come funzionano le lampade a led da 230 V? (Intendo il blocco trasformatore raddrizzatore) costano troppo per sacrificarne una per degli scopi scientifici..
....
Se parlaimo di lampada (complete con attacco E14 o E27) ci sono sostanzialmente 2 soluzioni.
La prima, non al massimo dell'efficienza (usata nelle lampade "Cinesi") consiste nel mettere circa 70 led in serie con un piccolo ponte raddrizzatore ed una resistenza limitatrice ...
La seconda, più "seria", consiste in un circuito elettronico (tipicamente uno switching) che riduce la tensione e la corrente al valore corretto per alimentare il led (o la serie di led) presenti nella lampada.
Tanto per rendere l'idea: http://www.linear.com/product/LT3799
Bye
Ser.Tom0
voti
Grazie, mi hai chiarito il dubbio! Mi documenterò meglio.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica