Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio: alimentare LED senza resistenza.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio: alimentare LED senza resistenza.

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 25 set 2013, 21:33

ciao a tutti... ho vaio ricordo che per collegare un LED a una batteria occorre sapere la tensione della batteria e poi con una semplice formula si ricava il valore della resistenza affinché il LED non bruci o, a rovescio, rimanga spento. tuttavia ho 3 dubbi {nel titolo ho imbrogliato } :

1 il fatto di usare una resistenza per abbassare la tensione limitare la corrente della batteria fa sprecare corrente potenza che se ne va in calore o devo considerare la resistenza una specie di valvola tarata che fa passar solo la corrente giusta ma non spreca nulla?

2 perché molte lampade a LED (torce ) han dentro un numero di pile dispari ? porca vacca non si sa ancora che i caricabatterie le caricano a coppie??

3 applicando la formula mi sembra che ci sia una tensione vale per cui sarebbe possibile attaccare il LED diretto alla batteria senza resistenza. è vero?

molte grazie, sono i grandi dubbi della mia vita
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 26 set 2013, 22:37, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ho corretto due ORRORI ! ;-)
Foto Utenteindianajones2
55 2

-1
voti

[2] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 25 set 2013, 21:54

indianajones2 ha scritto:1 il fatto di usare una resistenza per abbassare la tensione della batteria fa sprecare corrente che se ne va in calore o devo considerare la resistenza una specie di valvola tarata che fa passar solo la corrente giusta ma non spreca nulla?

direi la seconda (ma anche la prima :mrgreen: )
indianajones2 ha scritto:3 applicando la formula mi sembra che ci sia una tensione tale per cui sarebbe possibile attaccare il LED diretto alla batteria senza resistenza. è vero?

Ultima modifica di Foto UtenteANDREA2013 il 25 set 2013, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[3] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 set 2013, 22:02

indianajones2 ha scritto:
2 perché molte lampade a LED (torce ) han dentro un numero di pile dispari ? porca vacca non si sa ancora che i caricabatterie le caricano a coppie??

Perché chi le progetta,non tiene conto del caricabatteria,ma della tensione di funzionamento del circuito. O_/
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

6
voti

[4] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto Utentecarloc » 25 set 2013, 22:28

mmmm non ci siamo mica tanto :-)

1) La corrente non si "spreca" essendo tutto in serie la corrente è la stessa sia nella resistenza che nel LED. Ma invece quello che si spreca è un po' di potenza o energia se vuoi.

La puoi considerare sì una valvola tarata che fa passare la corrente giusta, ma devi "pagare pegno" :(

Oltre tutto sono due cose complementari, migliore sarà la regolazione (più costante la corrente) maggiore sarà la potenza da dissipare nella resistenza serie. Si deve trovare un compromesso ;-)

3) Sembra che sia possibile :D ... ma non è vero :( :( in realtà ne la tensione di alimentazione (scarica batterie, tolleranze etc. etc.) ne la caduta sul LED (corrente, temperatura, lotto di produzione) sono costanti.

Senza una resistenza, o con una resistenza troppo piccola, bastano piccole variazioni di tensione per avere variazioni enormi di corrente con la conseguenza che il LED o si accende debolmente o si brucia per troppa corrente, quindi vedi punto (1)

qualcuno ha scritto:...ma ho una torcia con solo LED e batterie...

questi circuiti (che restano pessimi) fanno affidamento sulla resistenza interna della batteria e sulla resistenza serie equivalente dei LED ma entrambe sono troppo piccole e/o variabili per dare risultati affidabili.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[5] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 25 set 2013, 22:38

carloc ha scritto:3) Sembra che sia possibile :D ... ma non è vero :( :( in realtà ne la tensione di alimentazione (scarica batterie, tolleranze etc. etc.) ne la caduta sul LED (corrente, temperatura, lotto di produzione) sono costanti.

quoto :ok:

ma io intendevo un altro concetto: se tu alimenti un LED con una tensione inferiore alla sua tensione tipica di funzionamento, e lo vedi accendersi, non ci sono pericoli. Ma questo discorso vale solo per i classici piccoli LED adibiti come segnalatori, mentre non vale per quelli di potenza (illuminazione), in cui è assolutamente necessario un controllo continuo della corrente che vi circola.
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

4
voti

[6] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto Utentecarloc » 25 set 2013, 22:54

..io eviterei di alimentare qualsiasi LED in tensione :D

Se lo alimenti sotto la tensione tipica di funzionamento e si accende (ma con quanta corrente poi?) significa solo che in quel momento la tensione di funzionamento di quel LED non è quella tipica ma è minore oppure la corrente è molto diversa da quella ottimale.

Poi, fra un quarto d'ora, domani, l'estate prossima, oppure al tuo amico che ha costruito lo stesso circuito, l'alimentazione o la caduta sarà diversa e il LED non si accende più o si sciroppa una cinquantina di milliampere...

insomma, ci sono situazioni in cui si devono fare compromessi per evitare circuiti troppo complessi o costosi ma una resistenza penso proprio ce la possiamo permettere per ottenere un circuito affidabile e ripetibile :ok:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[7] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 25 set 2013, 23:20

scusa Foto Utentecarloc, io ho un led blu, 5mm alta luminosità.

la Vf dichiarata è di 4 volt typ @ 20 mA.

con due pile da 1.5 volt in serie lo accendo.

devo mettergli una resistenza?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

0
voti

[8] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 set 2013, 1:14

Direi che la risposta è sia nel primo che nell' ultimo messaggio di Foto Utentecarloc. ;-)

Ad ogni modo puoi sempre misurare la corrente di alimentazione del LED e calcolare la dissipazione di potenza dello stesso, comprovando se rientra nei limiti.

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[9] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 set 2013, 5:21

Credo valga la pena di rispolverare questo vecchio articolo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: dubbio... alimentare LED senza resistenza...

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 set 2013, 9:30

Per le torce LED esistono driver dedicati, piccoli e circolari, che alimentano i LED in corrente costante, tipo questi: http://www.ebay.com/sch/i.html?_sacat=0 ... _PrefLoc=2
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale