Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

posso eliminare un vecchio sezionatore MT?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] posso eliminare un vecchio sezionatore MT?

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 27 set 2013, 10:56

Non ho trovato nulla a riguardo...
Il circuito MT parte da una cabina ricezione con cella e DG secondo CEI 0-16, una linea di circa 100m alimenta una cabina di trasformazione in cui ho un vecchio sezionatore con fusibili a muro (oggi impossibile da manovrare) a monte del trafo MT/BT.

Andrei a eliminare questo sezionatore che non ha alcuna funzione di protezione che l'interruttore in cabina ricezione non svolga già.
Il mio dubbio è rivolto al fatto che perderei la sicurezza "visiva" sul posto, che la linea sia sezionata.
Esiste qualche norma che preveda la necessità di tale "sicurezza visiva in loco"?

Premetto che con i blocchi a chiave, il box del trafo è apribile solo con una chiave accoppiata a quella del sez. di terra nella cabina di ricezione, quindi solo con interruttore e sezionatore di linea aperti.
Per completezza di informazioni, andrò ad aggiungere un pulsante di emergenza che apra il DG, anche all'esterno della cabina di trasformazione.

Grazie in anticipo per la pazienza O_/
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: posso eliminare un vecchio sezionatore MT?

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 27 set 2013, 11:18

Certo puoi eliminarlo, un sezionamento presso il trafo puo essere comodo per non dovere andare fino in cabina di ricezione per mettere fuori tensione il trasformatore ma la sua presenza non è essenziale, comunque una cella con una risalita e un sezionatore sottocarico costa davvero poco, comunque, mi ripeto, non è indispensabile
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: posso eliminare un vecchio sezionatore MT?

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 29 set 2013, 14:11

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo oggi anche una spesa di 3/4 mila euro viene considerata non piccola soprattutto se non indispensabile...
Oltre al fatto che non ho molto spazio nella cabina se non utilizzando il vano riservato ad un futuro trafo.
Grazie ancora.
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica