Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Zener

Messaggioda Foto Utentecencia » 2 ott 2013, 11:46

Ciao la potenza di uno zener è riferita alla corrente diretta o inversa.
Sta di fatto che ho da scegliere uno zener di 5.1V però trovo che la corrente di funzionamento inverso è di 350mA. Nel caso in cui dovessi per forza tenermi quel valore, dove posso guardare? cioè in che modelli?
ho il dubbio che la potenza sia riferita alla corrente diretta
grazie
Foto Utentecencia
8 1 5
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Zener

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 2 ott 2013, 12:08

Ciao

dunque, la risposta alla tua domanda potrebbe semplicisticamente essere "polarizzazione inversa", perché è a quella che di solito ci si riferisce quando si parla di zener.

Però il discorso corretto è un pelo più complesso: la potenza dissipabile dipende sostanzialmente dal case, quindi nel caso di uno zener vale sia per la polarizzazione diretta che la inversa. ESEMPIO: se hai uno zener da 5V 1W, significa sicuramente che puoi polarizzarlo al max con 200mA in inversa (5V * 0.2A = 1W), in teoria con circa 1,5A in diretta (0,6*1,5 circa uguale a 1). A questo punto però entrano in gioco altri fattori: NON è detto che il "bonding" (il filo che collega il silocio al pad), il pad o addirittura il pin siano progettati per tenere quel genere di corrente.
Quindi in definitiva: se usi lo zener in inversa, puoi stabilire la corrente massima semplicemente dividendo la potenza dichiarata per la tensione di zener (e poi progettare il circuito in modo da starci lontano:P), se lo usi in diretta per qualche motivo oltre alla potenza massima tieni presente anche la massima corrente "forward", che dovrebbe essere specificata nel datasheet.

Ciao
Obi
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Zener

Messaggioda Foto Utentecencia » 3 ott 2013, 16:25

GRAZIE MILLE . molto chiaro

PS nel mio caso dovrei cercare uno zener di 5.1*0.4=2.1W. giusto?
a quel punto quanto sovradimensiono?
Foto Utentecencia
8 1 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Zener

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 3 ott 2013, 18:02

Di nuovo, non è così semplice. Se trovi uno zener da 2,5W MINIMI SU TUTTO IL RANGE DI TEMPERATURE allora ti potrebbe bastare quello, altrimenti devi cercare sul datasheet qual è il derating di potenza in temperatura e vedere se ci stai dentro.

Se non sai come fare, cerca qualche zener intorno ai 3W e posta qui i datasheets o i link, poi te li controllo. Oppure, prendine uno da 5W e stai sicuro :)
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Zener

Messaggioda Foto Utentecencia » 4 ott 2013, 16:39

grazie ancora...
se ho problemi te lo faccio sapere.

mi è venuto da farti un'altra domanda, ma forse devo aprire un altro topic...
Foto Utentecencia
8 1 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale