Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione di un telecomando

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Riparazione di un telecomando

Messaggioda Foto UtenteEndless » 4 ott 2013, 17:22

Salve, ho il telecomando del decoder digitale terrestre che in seguito ad una caduta ha smesso di funzionare. Dopo aver verificato tramite fotocamera che il fotodiodo non si accendesse, e verificato che i contatti dell'alimentazione fossero ancora ben saldati, ho deciso di sostituire il quarzo con uno dello stesso modello. Adesso il fotodiodo si accende, ma comunque il decoder non risponde ai comandi. Secondo voi che cosa devo controllare ancora?
Foto UtenteEndless
15 3

0
voti

[2] Re: Riparazione di un telecomando

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 ott 2013, 10:55

Ciao Foto UtenteEndless.

Visto che il malfunzionamento è avvenuto dopo una caduta, quindi di origine maccanica, dovresti controllare visivamente tutto l' assemblaggio, le saldature, il giusto posizionamento della parte meccanica dell 'iterfaccia di "gomma" ( in questo momento mi sfugge il nome tecnico ) tra i tasti e lo stampato e tutti gli eventuali collegamenti.

Se dopo questo controllo non risolvi, ti consiglio di postare alcune foto dell' interno del telecomando compreso il circuito stampato da ambo i lati.
Le immagini, allegate ai post, devono avere una dimensione massima di 640X480 ( 500 KB ).
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Riparazione di un telecomando

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 5 ott 2013, 18:00

oltre a quanto già suggerito da Foto Utentemrc mi vien da pensare al nuovo quarzo che hai inserito, che magari o non è della stessa frequenza di quello che hai sostituito oppure che sia danneggiato pure lui;
ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere gli impulsi elettrici che comandano il led, ma anche in questo caso bisognerebbe conoscere l'esatta frequenza di funzionamento di quel telecomando.
Quindi ti suggerisco anch'io di postare le foto sia del telecomando ma anche del decoder digitale, si sa mai che ci sia qualche tecnico attrezzato che ha lo stesso modello e che possa guidarti nell'impresa.

calcola comunque che un telecomando universale lo puoi trovare anche a 5 euri ;-)
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Telecomunicazioni