Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

I carichi elettronici e lettura contatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] I carichi elettronici e lettura contatore

Messaggioda Foto Utented1980 » 6 ott 2013, 15:44

buona giornata a tutti,
vorrei porvi un quesito:

so che i carichi elettronici , come PC, tv ,lampade a basso consumo e a led ecc "sporcano" parecchio la forma d'onda della corrente assorbita sia con le armoniche ( di che ordine si parla e quale è il loro valore?) sia col fatto che hanno un pessimo cosfi e, di conseguenza un pessimo fattore di potenza , so che questi fattori possono incidere anche sulla sezione dei montanti delle linee, quello che vi vorrei chiedere è :

possono falsare anche la lettura del GEM ( gruppo elettronico di misura)?
e se si in che modo?

non pensate che sto parlando di una sola lampadina da 11W ma di tanti carichi elettronici di piccola potenza che sommati tutti assieme fanno cifra, e ciò vale sia per una casa che ad esempio per un negozio, la mia è più che altro una curiosità almeno per togliermi il dubbio su una bolletta strana che mi è arrivata
Foto Utented1980
10 2

0
voti

[2] Re: I carichi elettronici e lettura contatore

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 ott 2013, 17:38

In linea generale no, almeno che non siano prodotti bassissima qualità dove il produttore non effettua le prove EMC.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: I carichi elettronici e lettura contatore

Messaggioda Foto Utented1980 » 6 ott 2013, 18:52

salve a tutti

grazie per la risposta celere Mike, credevo che la bolletta strana fosse dovuta al fatto che tutti le apparecchiature elettroniche messe insieme, potessero generare delle armoniche tali da comprometterne la capacità di lettura sopratutto se sono isocrone con la frequenza di campionamento del GEM stesso
Foto Utented1980
10 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica