Ciao a tutti,
vorrei cercare di capire un po' di più l'argomento "resistenze di terminazione su linea seriale RS485" dal punto di vista pratico.
Dal punto di vista pratico quel che ho capito fino ad ora è che in una linea seriale RS485 è buona cosa inserire una resistenza di terminazione agli estremi della linea di valore analogo all'impedenza del doppino utilizzato per realizzare fisicamente la linea di comunicazione (un valore tipico è 120 Ohm).
Il dubbio viene quando la linea è cablata "a stella", cerco di spiegarmi meglio: un unico dispositivo master al quale sono collegati una serie di dispositivi slave, ognuno con un doppino dedicato.
La domanda è: dove metto le resistenze di terminazione?
Le risposte che mi vengono sono:
- Sul Master e sullo Slave più lontano (mi sembra avere poco senso dal punto di vista della propagazione del segnale sulla linea e dello scopo delle resistenze di terminazione)
- Non si mettono
- Una rete RS485 andrebbe progettata in modo da avere una unica linea al quale sono collegati tutti i dispositivi in modo da poter mettere le resistenze di terminazione ai capi della linea.
Grazie mille a tutti.
Buona giornata.
RS485 e resistenze terminazione.
Moderatore:
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
grandegiove ha scritto:- Una rete RS485 andrebbe progettata in modo da avere una unica linea al quale sono collegati tutti i dispositivi in modo da poter mettere le resistenze di terminazione ai capi della linea.
Risposta esatta!
Se per qualche motivo non si riesce a resistere alla tentazione di usare una topologia a stella, ci sono apparecchietti apposta che isolano con un appropriato driver ogni singolo ramo, che verrà poi terminato normalmente.
http://www.icpdas.com/products/Remote_I ... -7514U.pdf
Ciao Boiler
0
voti
Ciao
boiler!
Grazie mille per la risposta. In effetti la sensazione era proprio quella e mi sembra l'unica possibile se penso al motivo per il quale si mettono le resistenze di terminazione.
Nello sciagurato caso mi trovassi davanti ad una linea RS485 cablata "a stella" quindi l'unica soluzione mi sembra sia quella di utilizzare un dispositivo isolatore come quello postato.
Chiedo perché ho letto qua e la (tipo qua: http://www.emcu.it/MCUandPeriph/RS485/RS485.html ) soluzioni tipo:
A parte il fatto che prima dice di provare sperimentalmente e poi propone una soluzione, a me non sembra avere molto senso.

Grazie mille per la risposta. In effetti la sensazione era proprio quella e mi sembra l'unica possibile se penso al motivo per il quale si mettono le resistenze di terminazione.
Nello sciagurato caso mi trovassi davanti ad una linea RS485 cablata "a stella" quindi l'unica soluzione mi sembra sia quella di utilizzare un dispositivo isolatore come quello postato.
Chiedo perché ho letto qua e la (tipo qua: http://www.emcu.it/MCUandPeriph/RS485/RS485.html ) soluzioni tipo:
Per minimizzare le riflessioni, il primo e l'ultimo dispositivo della rete devono avere una resistenza terminatrice collegata in parallelo alla linea.
L'opzione sopra non è vera nel caso la linea sia fatta a stella per cui la posizione della resistenza di terminazione andrà provata sperimentalmente.
In questo tipo di rete, peraltro molto rara, si mette una resistenza di terminazione sul centro stella e la seconda resistenza sul nodo più lontano dal centro stella.
A parte il fatto che prima dice di provare sperimentalmente e poi propone una soluzione, a me non sembra avere molto senso.
-

grandegiove
1.151 1 4 8 - Expert

0
voti
Un'altra soluzione proposta è quella di ripartire la resistenza di terminazione sui vari slave, dimensionandole in modo tale che il parallelo dia il valore dell'impedenza del cavo (i 120 Ω).
Anche in questo caso faccio un po' fatica a capire sulla base di quali considerazioni è proposta questa soluzione. Forse sulla base di prove sperimentali?
Anche in questo caso faccio un po' fatica a capire sulla base di quali considerazioni è proposta questa soluzione. Forse sulla base di prove sperimentali?
-

grandegiove
1.151 1 4 8 - Expert

1
voti
La ripartizione delle resistenze tra gli slaves non mi piace per diversi motivi:
Boiler
- il master vede una linea terminata correttamente, gli slaves no
- buon divertimento se vuoi aggiungere o togliere una periferica
- la resistenza di terminazione fa parte del network di bias, che c'è in tutte le periferiche per generare uno stato ben definito in caso di distacco della linea. I valori delle resistenze non sono definite nello standard ma sono praticamente sempre 680-120-680. Andare a cambiarle significa far passare corrente sulla linea della RS485
Boiler
0
voti
ciao...il discorso della resistenza vale anche per la RS232?eventualmente quale hardware potrei usare con la seriale per creare un wireless ad hoc & connettermi poi su un AP con Wpa/psk? 
6 messaggi
• Pagina 1 di 1