Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Toni bassi, medi, alti per stompbox drum

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Toni bassi, medi, alti per stompbox drum

Messaggioda Foto Utenteclayton » 10 ott 2013, 17:10

ho costruito semplicissimo stompbox per simulare una percussione.

fyiy.jpg
fyiy.jpg (42.22 KiB) Osservato 5072 volte

Foto ad alta risoluzione: http://img33.imageshack.us/img33/8921/fyiy.jpg

vorrei creare un preamplificatore stereo con controllo di volume, toni alti, toni medi, toni bassi. come ben saprete in rete si trovano molti schemi. ma odio fare copia incolla senza approfondire, senza capire quello che sto facendo, dare per scontato che va bene così... =D>
un amico ha trovato uno schema mono in rete, assieme lo abbiamo reso stereo (so che per molti sarà ridicolo ma per me è stata già un'impresa.. :oops: ..)
ho iniziato ad imparare ad usare eagle, appunto per poter farmi aiutare in quest'impresa..
assieme ad una disponibilissima persona in un altro portale, abbiamo cercato di apportare delle modifiche, o meglio lui le apportava.. :^o , io semplicemente mi limitavo a disegnare il circuito con il software e a postare i nuovi cambiamenti. :oops:
ho capito innanzitutto che ci vuole un amplificatore operazionale, che questo ha bisogno, per funzionare a dovere, di un alimentatore duale, progettato su misura, come in questo
post mi spiegava il gentilissimo MavKtr.
nel mio schema

58pf.jpg
58pf.jpg (126.28 KiB) Osservato 5072 volte

Link foto: http://img845.imageshack.us/img845/3398/58pf.jpg

mio insomma.. :^o :oops: ..vorrei assieme a voi, primo chiedervi che ne pensate, secondo apportare qualche modifica:
- togliere potenziometro per il balance, avendone già 2 che si occupano del volume per ogni canale mono.
- inserire un terzo potenziometro per il controllo medi, quindi con filtro annesso.
- inserire un entrata microfono stereo.
- inserire un interruttore on/off
ringrazio tutti per l'attenzione e chi vorrà aiutarmi in quest'impresa.
Michael
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 13 ott 2013, 22:13, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Modificato su richiesta a segnalazione
Foto Utenteclayton
10 4

0
voti

[2] Re: toni bassi, medi, alti per stompbox drum

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 13 ott 2013, 21:23

Ciao Foto Utenteclayton.

Per quanto riguarda l'interruttore ON-OFF è l'ultimo dei problemi... anzi, direi proprio che non è un problema. :-)

Anche eliminare il "balance" non è un problema, mentre il discorso si complica se vuoi inserire il controllo dei toni medi che, a mio parere, necessita non solo del controllo del livello, ma anche del controllo della frequenza, altrimenti risulta poco versatile e sostanzialmente inutile.

In tal caso, però, serve un approccio completamente diverso per tutta la sezione di equalizzazione, rispetto alla configurazione Baxandall che c'è attualmente.

Poi, cosa intendi esattamente con "entrata microfono stereo"? perché quello schema è già stereo... :-)

Ad ogni modo, per dare tu un aiuto e se vogliamo... anche un piccolo incentivo a chiunque voglia intervenire, ti invito a postare lo schema seguendo le regole del forum, pertanto usando Fidocadj. Trovi tutte le informazioni qui. O_/
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale