Ciao a tutti,
nel mio condominio ci sono 10 pali per l'illuminazione, ognuno con lampada a risparmio.
Vorremmo comprare altrettante lampade a LED, 2000 lumen e 20watt massimo di consumo ed usare pannelli solari e le batterie LiFePO4.
Invece di mettere su ogni palo pannello e batteria c'è stata una proposta in riunione di condominio di usare una pensilina esistente per mettere tutti i pannelli e tutte le batterie.
Non essendo esperti nel settore,è possibile intanto fare questo? se sì ci aiutate a dimensionare un po' il sistema?
Illuminazione solare con LiFePO4
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
perché usare batterie di ultima generazione e care, quando non avete, presumibilmente, problemi di spazio e peso? In casi simili le batterie al piombo sono ancora, a mio parere, le più facili da gestire.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Ma soprattutto: che senso ha usare le batterie dove evidentemente è disponibile una rete di distribuzione elettrica?
Se lo fate con l'idea di risparmiare... Lasciate perdere.
Se lo fate con l'idea di risparmiare... Lasciate perdere.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
In effetti 20W x 10 = 200W, non credo neanche io valga la pena di fare tutto ciò.
Oltretutto sembra che la linea di rete ai lampioni ci sia già, perciò non è un costo aggiuntivo. Tra ammortamento e manutenzione dell'impianto e mancate accensioni in conseguenza di giorni di scarso soleggiamento credo anch'io che vi convenga tenere le lampade a risparmio energetico
Oltretutto sembra che la linea di rete ai lampioni ci sia già, perciò non è un costo aggiuntivo. Tra ammortamento e manutenzione dell'impianto e mancate accensioni in conseguenza di giorni di scarso soleggiamento credo anch'io che vi convenga tenere le lampade a risparmio energetico
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
pulsione ecologista è la parola esatta, vorrà dire che la prossima riunione di condominio farò riferimento al parere di voi esperti per cercare di smontare l'idea dell"illuminazione solare con LiFePO4.
Ciao e grazie del tempo che mi avete dedicato.
Carmen
Ciao e grazie del tempo che mi avete dedicato.
Carmen
0
voti
Robe da matti! Chi è il genio che ha proposto questa bestialità?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
carmen976 ha scritto:datemi anche una spiegazione tecnica dell'impossibilità cercherò di esporla in sede di riunione
Non sto parlando di "impossibilità", tutto è possibile, ma di convenienza: costi/benefici. Il genio che ha proposto questo deve dimostrare che l'operazione è conveniente, non il contrario.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia