Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Moduli Bluetooth BLE e modifica all'Ez430-RF256x

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Moduli Bluetooth BLE e modifica all'Ez430-RF256x

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 15 ott 2013, 19:28

Ciao a tutti O_/
Per un progetto ti acquisizione, elaborazione (poca) e trasmissione dati a basso consumo energetico (energy harvesting) dovrei scegliere una board con MCU e transceiver+antenna compatibile BLE (Bluetooth Low Energy). Le specifiche sono queste:
-basso consumo energetico (non posso permettermi neanche di far lampeggiare un led :shock: );
-tensione di alimentazione pari a 1,8 V;
- non necessariamente deve essere composta da transceiver e MCU ma potrebbe anche essere un modulo bluetooth stand-alone facile da collegare con questa ad esempio.

La Texas Instuments ha il Dev. tool Ez430-RF256x ma non sono riuscito a trovare il datasheet. Ho trovato solo uno schema elettrico alle pagg. 16-19 di questo documento.
Purtroppo, da schema elettrico, vedo che ha un accelerometro U7 ed un sensore di temperatura U6 ma consumano relativamente solo 3 uA ed 1 uA in power-off mode e standby mode. Anche i voltage translator U3, U4, U5 (SN74AVC2T45) consumano molto poco.
Il led D3 di power-on credo sia possibile dissaldarlo.
Sembra che sia previsto il caso di alimentare la demoboard ad 1,8 V andando a montare una resistenza da 0 Ohm su R24 altrimenti lasciata non montata. In questo caso si forza VDD_IO=VDD_IN=1,8 V.
Dal datasheet del regolatore di tensione U8, TPS72718 mi sembra che l'uscita del regolatore stesso viene spenta per una tensione d'ingresso inferiore alla UVLO=1,9 V.

Purtroppo sono costretto a compiere mille peripezie per assicurarmi bassi consumi e spero che le mie deduzioni corrette; non vedo altra via. Non ho trovato moduli in commercio compatibili BLE che supportino un'alimentazione ad 1,8 V e siano facili da interfacciare.

• Sono corretti i miei ragionamenti?
  • Vi viene in mente qualche altro modulo stand-alone o demoboard che posso utilizzare?
Grazie a tutti!! O_/ O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.