Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 21 ott 2013, 13:24

Salve a tutti amici di Electroyou,
conoscendo già da molto tempo questo forum che, a mio modesto avviso, è il migliore di tutto il web per la gentilezza ed il rispetto che vige, vi presento il mio ennesimo problema. Ho un autoradio, un Audiola FD332 al quale, per mio errore, mi è caduto provocando la rottura dello schermo :-x :-x :-x . Siccome per ripararlo non ne vale la pena e per giunta quello lcd non si trova così facilmente, ho trovato nelle "cianfrusaglie" elettroniche un buon lcd LCM1602C V2.0 e mi si è subito accesa la lampadina :-o , ovvero, potrei sostituire, con le adeguate modifiche, il vecchio lcd ormai andato e per giunta introvabile con questo che ho trovato? Se è si, come procedere? Vi lascio alcune foto che ho fatto postate tramite i relativi link che troverete qui in basso per mostrarvi in dettaglio la scheda dell'autoradio, il vecchio lcd ed un altro link che mostra lcd che ho. Sperando che la mia idea possa essere fattibile, vi ringrazio e saluto in anticipo. O_/ O_/ O_/

Link cancellati
I server esterni sono vietati; posta le foto come da regolamento.
I link, a breve verranno cancellati.
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[2] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 ott 2013, 13:43

A parte le dimensioni meccaniche, il display originale si direbbe di tipo passivo mentre quello con cui lo andresti a rimpazzare ha un controller dedicato. Non sono certamente compativili. Unica soluzione trovare un diplay originale, anche di recupero
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 21 ott 2013, 14:32

Beh è vero, le dimensioni sono diverse, ma comunque il problema non si presenterebbe dato che la cara e vecchia musicassetta è obsoleta e la modifica della cassetta-jack per mp3 che ho in dotazione da più fastidio che altro per via dei suoi continui rumori dovuti agli ingranaggi interni e quindi avrei modificato il frontalino. Detto ciò, la cosa che più mi preoccupa a questo punto è nel dover buttare via l'autoradio. un po' mi dispiace, perché è stato un ottimo prodotto se non fosse stato per la caduta accidentale, ma vedendo su ebay di lcd ci sono di questo tipo e non pare proprio che facciano a caso mio http://www.ebay.it/itm/Arduino-Kit-9-digit-16-Segment-Alphanumeric-LCD-LED-Display-UNO-MEGA2560-AVR-ARM-/271288114482?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f2a081d32 . Scusatemi se sono ancora una volta zelante, ma neanche tramite l'uso di arduino o roba simile potrei visualizzare l'uscita lcd su quel monitor? Magari, inserire arduino svuotando la parte meccanica del vano cassetta e nel contempo sfruttare quei collegamenti orfani del meccanismo per ricavare un'uscita aux per collegare, per esempio, un mp3. ?%
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[4] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 21 ott 2013, 15:00

Cobra47 ha scritto: ma neanche tramite l'uso di arduino o roba simile potrei visualizzare l'uscita lcd su quel monitor?

Prova a chiedere a qualcuno esperto in programmazione per darti un idea del lavoro che c'e' da fare.
Uhhm la vedo dura e molto....
dovresti riconvertire tutti i segnali originali dell'autoradio,per poi riprodurre sul display
nuovo le stesse funzioni...
insomma un lavoro non poco impegnativo....
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 ott 2013, 15:40

Dovresti riuscire ad intercettare i segnali che vanno al pilota del display, sempre che non ci sia il classico integratone che-fa-tutto-lui. Sicuramente la sostituizione non la puoi fare con un display alfanumerico: se pensi a quanti messaggi può presentare contemporaneamente il display dedicato dell'autoradio capisci che con 32 caratteri vai poco lontano. Un display grafico ti permetterebbe di avere maggiore libertà ma il gioco non vale la candela, almeno per i miei gusti.
Hai già realizzato qualche progetto ex novo con un micro?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 21 ott 2013, 18:52

Allora ragazzi, rispondo a Foto Utenteedgar in merito alla domanda relativa al progetto ex novo con un micro, la mia risposta purtroppo è no in quanto sono un newbie in elettronica, capisco lo schema dei circuiti, saldo e dissaldo e so verificare col tester, ma più di questo non so :( . Se però, la tua domanda si riferisce a dei piccoli progettini sviluppati con Arduino programmando il suo Atmel, in quel caso si, ma cose banalissime con l'aiuto del manuale, tipo, la combinazione di tasti che fa accendere un led, oppure l'attivazione temporizzata di una scheda relè, cose così. Vi posto altre immagini, stavolta la parte posteriore del frontalino. Da quanto posso capire il "cervello" dell'autoradio si basa su un Silan SC75823E JT2MF5, quindi aveva ragione Foto Utenteedgar con la sua ipotesi dell'integrato =D> . Arrivati a ciò, miei carissimi amici, la faccenda si complica per un amatore dell'elettronica come lo sono io oppure c'è una sottile speranza che possa riuscirci dedicandomi con relativo lavoro a sviluppare la mia ipotesi?

Eccovi le immagini :-)

Link cancellati
SECONDO AVVISO: I SERVER ESTERNI SONO VIETATI - LEGGI LE REGOLE DEL FORUM
I LINK A BREVE VERRANNO CANCELLATI.
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[7] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 21 ott 2013, 18:57

Attento a caricare le immagini da server esterni,altrimenti ti fanno lo shampetto... :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 21 ott 2013, 19:04

stefanob70 ha scritto:Attento a caricare le immagini da server esterni,altrimenti ti fanno lo shampetto... :mrgreen:

Chiedo scusa, sapevo che per regolamento le dimensioni delle immagini non dovevano superare un certo limite di pixel per essere postate sul forum, dato che sono abbastanza grandi e quindi chiare per visualizzare al meglio lo schema elettrico, specie la pedinatura e le piste, ho pensato che fosse regolare postarle altrove. Comunque ti ringrazio e mi scuso nuovamente con tutti, non era mia intenzione, starò sicuramente attento a non farlo un'altra volta. :-)
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[9] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 21 ott 2013, 19:09

Non ti devi scusare almeno non con me,io sono un semplice utente come te pero' so che da regolamento e' vietato. :ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Tentativo di sostituzione lcd autoradio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 ott 2013, 19:31

:-) Ciao, stavo per avvisarti della sessa cosa ma la connessione me lo ha impedito; se le immagini sono troppo grandi per poter essere ridimensionate mantenendone la leggibilità suddividile in più parti ;-) ; comunque ritengo che la missione che ti sei proposto sia improba; prova piuttosto a cercare tra gli installatori della tua zona se qualcuno avesse una autoradio uguale alla tua, rotta ma con il display buono, hai visto mai... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale