Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppo elettrogeno non eroga nulla.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Gruppo elettrogeno non eroga nulla.

Messaggioda Foto Utentelego11 » 21 ott 2013, 20:31

Salve a tutti,
sono un Infelice possessore di un G.E. Valex Pocket 1000 da 1kW. Tale gruppo ha sempre dato problemi, tutti però meccanici (motore con grosse difficoltà di avviamento). Una volta partito però erogava sempre i suoi watt, l'ho provato anche col flessible da 500W e lo teneva benissimo.
Adesso che sono riuscito a fare andare il motore al primo colpo, non eroga più nulla, o meglio eroga 15V alternati con corrente prossima allo zero. Deve essere un problema di spazzole, mi dico! :mrgreen:
Ho smontato il retro del generatore, e non ho notato spazzole. Ovviamente il rotore è avvolto, figuriamoci se ne mettono uno a magneti permanenti su un "coso" da 90 euro!
Non sono però riuscito a smontare il pacco lamierini e nemmeno a togliere la ventola in quanto il dado è completamente bloccato. Ho dato altre sbirciatine e anche dall'altro lato non ho notato alcun tipo di spazzole né portaspazzole facilmente accessibili (che siano nascosti non lo so, ma mi pare strano :D ).

Dunque le domande sarebbero:
- Qualcuno ha lo stesso GE e potrebbe aiutarmi?
- E' possibile che ci sia un rotore avvolto SENZA spazzole? Mi pare MOOOLTO strano però...
- E' possibile rissuscitarlo in qualche modo?
- Dipende per caso da qualche elettronica? smontando più a fondo, ho trovato solo un condensatore da 275V 0.22 uf, e la presumo bobina del motore (staccandola non parte più). Come viene generata la corrente d'eccitazione?

Grazie per l'aiuto!!! O_/
Foto Utentelego11
115 3

2
voti

[2] Re: Gruppo elettrogeno non eroga nulla.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ott 2013, 1:46

:-) Non entro nel merito elettrico ne in quello del "valore" dell'apparecchio (Valex... ); solo una considerazione meccanica: in che verso gira il generatore rispetto al dado che dici completamente bloccato ? Non è che ha la filettatura sinistrorsa e stai cercando di svitarlo al contrario ? ( ovvero credi di svitarlo e invece lo stai serrando) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Gruppo elettrogeno non eroga nulla.

Messaggioda Foto Utentelego11 » 22 ott 2013, 7:24

Non è che ha la filettatura sinistrorsa e stai cercando di svitarlo al contrario ? ( ovvero credi di svitarlo e invece lo stai serrando) O_/

Ci sarò stato a smanettare almeno un'oretta, in TUTTI i sensi possibili :D
E non sono arrivato a nulla.
Comunque appena ce l'ho sotto mano vi sparo una foto del tutto così ci potete capire meglio :-)
O_/
Foto Utentelego11
115 3

Torna a Macchine elettriche