sono un Infelice possessore di un G.E. Valex Pocket 1000 da 1kW. Tale gruppo ha sempre dato problemi, tutti però meccanici (motore con grosse difficoltà di avviamento). Una volta partito però erogava sempre i suoi watt, l'ho provato anche col flessible da 500W e lo teneva benissimo.
Adesso che sono riuscito a fare andare il motore al primo colpo, non eroga più nulla, o meglio eroga 15V alternati con corrente prossima allo zero. Deve essere un problema di spazzole, mi dico!
Ho smontato il retro del generatore, e non ho notato spazzole. Ovviamente il rotore è avvolto, figuriamoci se ne mettono uno a magneti permanenti su un "coso" da 90 euro!
Non sono però riuscito a smontare il pacco lamierini e nemmeno a togliere la ventola in quanto il dado è completamente bloccato. Ho dato altre sbirciatine e anche dall'altro lato non ho notato alcun tipo di spazzole né portaspazzole facilmente accessibili (che siano nascosti non lo so, ma mi pare strano
Dunque le domande sarebbero:
- Qualcuno ha lo stesso GE e potrebbe aiutarmi?
- E' possibile che ci sia un rotore avvolto SENZA spazzole? Mi pare MOOOLTO strano però...
- E' possibile rissuscitarlo in qualche modo?
- Dipende per caso da qualche elettronica? smontando più a fondo, ho trovato solo un condensatore da 275V 0.22 uf, e la presumo bobina del motore (staccandola non parte più). Come viene generata la corrente d'eccitazione?
Grazie per l'aiuto!!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)