Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore di isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 23 ott 2013, 9:43

Salve a tutti ,
sono un'hobbista di elettronica: di elettrotecnica però ne so ancora meno...
Domanda : mi sto costruendo una stanzetta dentro casa da utilizzare come laboratorio di elettronica con vari strumenti come multimetri osclilloscopi alimentatori saldatori dissaldatori aria generatori di funzione (tutti classe i o classe ii )computer e apparecchi elettronici da riparare . Ho intenzione di mettere a monte di tutto ciò un trasformatore di isolamento(modello tim 1000 vde0570-en61558-ien61558-2-4 ul506 csa22.2 ) : quindi la tensione arriva nella stanza entra nel trasformatore (1:1) e dal secondario prendo la tensione che mi va ad alimentare quanto elencato.
Dico bene se le masse di questi strumenti devono essere isolate dalla massa della casa ? oppure devo far si che queste masse siano messe a terra ma con un palina separata a terra ?grazie della vostra cortese attenzione.
Marco
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: TRASFORMATORE DI ISOLAMENTO

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 ott 2013, 9:56

Il trasformatore di isolamento serve appunto ad isolarsi dalla rete del distributore e dal suo riferimento verso terra per quanto riguarda la richiusura dei guasti a massa.
I circuiti alimentati dal trasformatore di isolamento devono avere un'estenzione limitata (come credo sia nel tuo caso) e non vanno collegati a terra.
Quelle che vanno invece collegate ad un nodo comune, sono le eventuali masse degli utilizzatori alimentati a valle del trasformatore.
Questo e` importante nel caso di doppio guasto a massa (bipolare), con le masse equipotenzializzate il guasto si trasforma in un cortocircuito franco ed intervengono le protezioni (fusibile o magnetotermico), diversamente si corre il rischio di essere sottoposti alla ddp presente ai morsetti di uscita del trasformatore, senza che nessuna protezione intervenga.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: TRASFORMATORE DI ISOLAMENTO

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 23 ott 2013, 10:21

grazie Attilio della tua pronta risposta.
quindi se ho inteso bene le masse delle apparecchiature a valle del trasformatore di isolamento le collego semplicemente insieme senza fare altro : ho capito bene?
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: TRASFORMATORE DI ISOLAMENTO

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 ott 2013, 13:43

Esattamente.
Bada, il collegamento a terra delle masse a valle del trasformatore non arreca alcun danno al sistema ne` tantomeno nessuno malfunzionamento dello stesso.
Tuttavia si ritiene che tale collegamento piuttosto che ridurre eventuali rischi residui, possa comportare la messa in tensione delle masse degli utilizzatori collegati al trasformatore di isolamento, in caso di guasto sulle altre masse dell'impianto a monte, in determinate circostanze.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: TRASFORMATORE DI ISOLAMENTO

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 23 ott 2013, 14:12

capito 6 stao chiaro.
ma questo inconveniente accadrebbe anche se questo nodo su cui confluiscono le masse delle apparecchiature a valle del trasformatore di isolamento le collega ad una palina(di terra) anche distante 30 metri dall'altra palina su cui invece confluiscono le masse dell'impianto a monte ?
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: TRASFORMATORE DI ISOLAMENTO

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 ott 2013, 14:21

Al di la` dell' "interazione" tra le due terre, sarebbe un collegamento del tutto inutile quello di un dispersore dedicato. Il sistema infatti e` isolato da terra.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[7] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 23 ott 2013, 14:26

hai ragione .