Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fase e neutro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] fase e neutro

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 26 ott 2013, 20:44

non sono un esperto d'impiantistica e quindi chiedo: il tecnico che esegue l'impianto elettrico di casa deve fare in modo che fase e neutro siano distinguibili tramite i colori ;in sostanza la fase dovrà essere nera o marrone mentre il neutro blu;è vera o no questa affermazione? si basa sulle norme CEI?inoltre se gli operai dell'enel o chi per loro,durante una riparazione,invertono fase e neutro,il ns impianto è ancora a norma?gli operai che hanno invertito fase e neutro hanno commesso un errore?
Foto Utentedonciccio
476 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: fase e neutro

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 26 ott 2013, 20:47

Non sono esperto di queste cose, quindi direi di attendere chi ha maggiori competenze.
Tuttavia mi par di ricordare che da normativa il cavo di terra deve essere di colore giallo/verde, mentre quelli di fase e neutro non sono vincolati da normativa ad assumere il colore da te citato. Quindi anche l'impiego di altri colori non dovrebbe violare la normativa.
Attendiamo che qualcuno mi smentisca alla grande :lol:
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.503 2 8 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: fase e neutro

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 ott 2013, 20:52

Nelle norme impiantistiche il conduttore neutro deve essere blu chiaro, mentre il conduttore di protezione giallo-verde. La prescrizione si estende anche alle macchine.