Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stimare numero poli di un BLDC?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Stimare numero poli di un BLDC?

Messaggioda Foto Utenteeins » 30 ott 2013, 1:15

Salve a tutti, vorrei chiedere un suggerimento per trovare il numero di coppie polari di un motore brushless DC, senza poterlo aprire. E' un motore (36V, 500W) per bicicletta elettrica ed è montato su una ruota a raggi. Suppongo sia trifase (escono tre fili di alimentazione con 1,4 Ohm di resistenza a coppie) ed escono anche 5 fili dai sensori di Hall (suppongo due alimentazioni e tre uscite). Non l'ho mai visto girare, ma girandolo a mano sento 48 punti di impuntamento magnetico per ogni giro. Come potrei sapere con esattezza quante coppie polari (o quanti poli) ha? Io ho provato a farlo girare a mano e guardare quante sinusoidi complete produce ai capi di due fasi (ne fa 8). Posso concludere che ha 8 coppie polari, cioè 16 poli?. Questo metodo è corretto? Esiste qualche metodo migliore? Grazie in anticipo.
Foto Utenteeins
30 2

0
voti

[2] Re: Stimare numero poli di un BLDC?

Messaggioda Foto Utenterini » 31 ott 2013, 0:31

eins ha scritto:...ho provato a farlo girare a mano e guardare quante sinusoidi complete produce ai capi di due fasi (ne fa 8). Posso concludere che ha 8 coppie polari, cioè 16 poli?

Si questo metodo è corretto. Il tuo motore ha molto probabilmente 8 coppie polari.

Poi, per il fatto che noti 48 punti di impuntamento, questo e da imputarsi al numero di cave. Tu probabilmente avrai 3 o 6 o 12 cave di statore. Io opterei per 6 cave ma non ci giurerei.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Stimare numero poli di un BLDC?

Messaggioda Foto Utenteeins » 1 nov 2013, 10:41

Grazie rini. Sapresti a questo punto consigliarmi un buon testo o un file PDF per studiarmi i dettagli degli avvolgimenti? Cioè come si avvolgono i motori elettrici in dettaglio? Cordiali saluti, eins.
Foto Utenteeins
30 2

0
voti

[4] Re: Stimare numero poli di un BLDC?

Messaggioda Foto Utenterini » 3 nov 2013, 15:36

Potrebbe andarti bene questo libro: "Costruzione schemi e calcolo degli avvolgimenti delle macchine elettriche rotanti" ma molto dipende da che basi hai di motori elettrici e di campi magnetici rotanti.

Ciao
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

Torna a Macchine elettriche