Mixer behringer non funziona
Moderatore:
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti, vi spiego il mio problema... Ho un mixer da dj behringer dx626 che tempo fa ha smesso di funzionare. Mentre lo stavo utilizzando ad un certo punto si è sentito un forte rumore alle casse e una volta staccata la spina non si è più riacceso... visto che avevo collegato una lampada (artigianale) all'apposita presa 12v, ho pensato subito che un probabile cortocircuito della lampada avesse fatto saltare tutto... così giorni fa l'ho aperto e con il tester ho visto che dal secondario del trasformatore non usciva corrente. Allora ho acquistato un nuovo trasformatore e dopo averlo montato il mixer si è acceso... ora veniamo al problema... il mixer emette nelle casse un rumore non troppo forte ma la musica non si sente, inoltre i led del vu meter ed il contatore di bpm restano accesi come se ci fosse un segnale audio ho notato anche che dalla presa per la lampada escono circa 22 volt e non 12 e due di questi transistor nel lato alimentazione ( avvitati al telaio con pasta termica per farli raffreddare credo) si scaldano subitissimo e anche molto. premetto che non sono un esperto di elettronica e quindi chiedo aiuto a voi... quale potrebbe essere il problema?? ho a disposizione lo schema elettrico in pdf che ho trovato in un sito e volendo posso postarlo... attendo le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo! 

Ultima modifica di
lillo il 31 ott 2013, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini ridimensionate.
Motivazione: Immagini ridimensionate.
0
voti
Per prima cosa ti sconsiglio di procedere con esperimenti strani; se il circuito deve essere alimentato con 12V, dandogliene 22 rischi di fargli fare indigestione (se gia' non e' successo)
Da quanto scrivi non si capisce bene se l'apparecchio abbia un trasformatore interno o sia alimentato esternamente da un alimentatore aggiunto. (sai la differenza tra trasformatore e alimentatore?)
Se poi effettivamente il trasformatore (prima ipotesi) si e' bruciato, avrebbe potuto danneggiare anche altri componenti dello stadio alimentatore.
Chiarisci questi punti e posta lo schema elettrico, cosi' ti si potranno dare suggerimenti su prove da effettuare.
P.S. In futuro cerca di fare foto piu' chiare (le tue non sono bellissime) e per postarle usa la misura 640x480 pixel.
Da quanto scrivi non si capisce bene se l'apparecchio abbia un trasformatore interno o sia alimentato esternamente da un alimentatore aggiunto. (sai la differenza tra trasformatore e alimentatore?)
Se poi effettivamente il trasformatore (prima ipotesi) si e' bruciato, avrebbe potuto danneggiare anche altri componenti dello stadio alimentatore.
Chiarisci questi punti e posta lo schema elettrico, cosi' ti si potranno dare suggerimenti su prove da effettuare.
P.S. In futuro cerca di fare foto piu' chiare (le tue non sono bellissime) e per postarle usa la misura 640x480 pixel.
marco
0
voti
delvy95 ha scritto: ho notato anche che dalla presa per la lampada escono circa 22 volt e non 12 e due di questi transistor nel lato alimentazione ( avvitati al telaio con pasta termica per farli raffreddare credo) si scaldano subitissimo e anche molto.
Forse i transistors (ammesso che siano tali, che sigla hanno?) che scaldano sono quelli sopravvissuti, ma non dare assolutamente tensione al circuito senza che siano raffreddati.
Anzi , come ha detto
delvy95 ha scritto: ho a disposizione lo schema elettrico in pdf che ho trovato in un sito e volendo posso postarlo..
Invece di postare lo schema, che probabilmente verrebbe illeggibile, posta il sito in cui si trova.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Il Service Manual è qui: http://elektrotanya.com/behringer_dx-62 ... nload.html
Se non sbaglio, quei "transistors" dovrebbero essere un 7805, un 7915 ed un 7815, ossia integrati regolatori di tensione che forniscono +5V, -15V e +15V. C'è poi una alimentazione a 3,3V ottenuta dai 5V mettendo due diodi in serie.
Sei sicuro di aver installato un trasformatore con le corrette tensioni sul secondario?
E poi, i fusibili non si sono interrotti durante il fattaccio?
Se non sbaglio, quei "transistors" dovrebbero essere un 7805, un 7915 ed un 7815, ossia integrati regolatori di tensione che forniscono +5V, -15V e +15V. C'è poi una alimentazione a 3,3V ottenuta dai 5V mettendo due diodi in serie.
Sei sicuro di aver installato un trasformatore con le corrette tensioni sul secondario?
E poi, i fusibili non si sono interrotti durante il fattaccio?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Allora... il circuito non deve essere alimentato con 12v (la presa per la lampada ha un'uscita di 12v) ha un trasformatore interno con secondario 18-0-18 (che ho sostituito)
e sono sicuro che era bruciato perché ho misurato con il tester e una volta cambiato, il mixer si è riacceso ma con questo problema... la tensione del trasformatore è giusta e anche gli ampere (anche un mio amico l'ha sostituito con uno da 18-0-18 sullo stesso mixer e gli funziona) i condensatori di filtro sono da 35v... comunque lo schema è quello postato da
FedericoSibona ... io credo che si siano rovinati altri componenti quando si è bruciato il trasformatore... i fusibili sono tutti interi
e sono sicuro che era bruciato perché ho misurato con il tester e una volta cambiato, il mixer si è riacceso ma con questo problema... la tensione del trasformatore è giusta e anche gli ampere (anche un mio amico l'ha sostituito con uno da 18-0-18 sullo stesso mixer e gli funziona) i condensatori di filtro sono da 35v... comunque lo schema è quello postato da
0
voti
marco438 ha scritto:Allora, prima hai parlato di una tensione di 22V; dove li hai rilevati?
dalla presa 12v per la lampada da mixer!
0
voti
Ok. Ora dovremmo andare a controllare il funzionamento dei regolatori di tensione e dei diodi (o ponte raddrizzatore); puoi fare una foto in cui si vedano chiaramente questi particolari?
Cio' per indicarti dove andare a misurare.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Ok. Ora dovremmo andare a controllare il funzionamento dei regolatori di tensione e dei diodi (o ponte raddrizzatore); puoi fare una foto in cui si vedano chiaramente questi particolari?
ecco quà
0
voti
Suppongo tu abbia controllato con un multimetro la tensione che esce dal trasformatore che hai sostituito; altrimenti fallo adesso. Se la tensione detta e' nei limiti dei dati di targa, proverei a misurare quella presente sui terminali dei condensatori grossi.
marco
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo